Comunicazioni FIP Pronti i protocolli per la riapertura degli allenamenti alle società non professionistiche

3 agosto 2020
Pronti i protocolli per la riapertura degli allenamenti alle società non professionistiche

CLICCA QUI PER SCARICARE IL DOCUMENTO FIPPROTOCOLLO ALLENAMENTI DELLA PALLACANESTRO NON PROFESSIONISTICA

Pronti i protocolli per la ripresa degli allenamenti delle società non professionistiche dei campionati nazionali (A2 e B maschile e A1 e A2 femminile) e di tutta l’attività regionale senior e giovanile.
Il documento inviato venerdì 31 luglio dall’Ufficio Sport del Ministero della Salute, al quale ha lavorato un comitato (del quale fanno parte per la FIP Andrea Capobianco e Walter De Raffaele) prevede protocolli più snelli rispetto agli allenamenti dei professionisti.
In breve i dettagli:
1) sono esclusi test e tamponi per la ripresa dell’attività e la creazione del “Team Squadra”
2) al di là dell’esame di idoneità sportiva indispensabile per regolamento basterà un’autocertficazione che attesti l’assenza di sintomi di Covid e della conoscenza dei rischi di contagio (detta certificazione andrà consegnata al medico sociale o al referente Covid che ogni società dovrà nominare).
3) durante l’attività si seguirà una sorta di “automonitoraggio clinico” individuale.
4) sono confermate tutte le pratiche di sanificazione di impianti e materiali prima e dopo gli allenamenti
5) si dovranno distanziare le sedute di 10 minuti per non far incontrare il turno uscente ed entrante;
6) sul campo potranno agiree fino ad un massimo di 16 atleti e il contatto fisico sarà consentito in quanto tutte le regioni hanno dato via libera agli sport che lo prevedono con apposite ordinanze
7) Previsto l’obbligo di mascherina per gli allenatori, la misurazione della febbre all’ingresso in palestra con adeguato termoscanner, al momento sono chiuse le parti comuni degli impianti (spogliatoi e docce), prevista la necessità di utilizzare scarpe riservate all’attività in palestra da cambiare all’uscita, con divieto di accesso per accompagnatori degli atleti.
Resta da valutare la ricaduta dei costi per le sanificazioni sulle attività delle società di base, e quanto durerà l’attuale chiusura di spogliatoi e docce quando il clima si farà meno mite.

Fonte: ASD Polisportiva Tricolore facebook fan page