Maurizio Barberini nuovo direttore tecnico di Elite Basket Roma

29 giugno 2019
Maurizio Barberini nuovo direttore tecnico di Elite Basket Roma

Con alle spalle un anno in più di esperienza e di crescita, Elite Basket Roma manda in archivio una stagione sportiva certo non troppo fortunata se si guarda al modo in cui è avvenuta la retrocessione in serie B della prima squadra, ma comunque positiva considerando la crescita numerica del suo settore giovanile, allargatosi anche al settore maschile, e alcuni ottimi risultati sul campo tra cui spicca la “medaglia d’argento” a livello regionale ottenuta dalla formazione under 14. E proprio sui più giovani sarà concentrato nella prossima stagione lo sforzo maggiore, con l’obiettivo tanto di aumentare la competitività dei gruppi agonistici quanto di assicurare la crescita tecnica e psico-fisica dei singoli atleti, un progetto sul quale è da qualche settimana al lavoro il direttore sportivo, Laura Ortu.
Per dirigerlo a livello tecnico la società ha individuato la persona giusta in Maurizio Barberini, che assume di conseguenza il ruolo di direttore tecnico di Elite Basket Roma. Come tale – oltre al ruolo di primo allenatore della serie B, della under 16 e della under 18 – lavorerà a stretto contatto con gli altri coach e con il responsabile del settore giovanile, Andrea Isacchini, per indirizzare, armonizzare e supervisionare il lavoro sul campo dei vari gruppi. E, sempre sul piano tecnico, rappresenterà Elite nelle attività di sviluppo e di reclutamento che verranno organizzate in comune con Basket Città di Ladispoli e Roma XVI.
Trentotto anni tra pochi giorni, romano, Barberini ha iniziato la sua carriera in panchina nel 2000 al San Raffaele, per poi passare nel 2004 all’Eurobasket. Dal 2008 al 2010 ha lavorato al Vigna Pia prima di approdare fino al 2017 al San Paolo Ostiense, dove è stato capo allenatore della under 18 Eccellenza e primo assistente in C Gold e under 20 Eccellenza. Nello scorso anno ha portato la femminile di Roma XVI alla promozione in serie B e ha allenato le formazioni under 14 e under 16 di Elite.
“Sono grato a tutti i soci per avermi affidato questo incarico ma un ringraziamento speciale va al presidente Alessandro Bui, che due anni fa mi ha fatto innamorare del progetto Elite. Ho creduto in questa società fin dalla sua nascita ed essere investito di un ruolo così importante e così rilevante per il suo sviluppo e la sua crescita – commenta Maurizio Barberini – mi riempie di orgoglio. Sono molto felice e pieno di entusiasmo. Il mio desiderio, che collima pienamente con quello societario, è lavorare guardando non solo al presente ma soprattutto al futuro e mettere al centro la crescita sportiva e umana delle atlete e degli atleti. So di avere la fiducia di tutti e mi impegnerò per onorarla”.
Per il presidente Alessandro Bui “la scelta di Barberini si è imposta praticamente da sola. Abbiamo molto apprezzato l’ottimo lavoro che ha fatto lo scorso anno in panchina e ancora di più il suo atteggiamento e il modo con il quale si rapporta con le atlete. Siamo certi che ci darà un contributo molto importante nel nostro percorso di crescita”.

Ufficio Stampa e Comunicazione Elite Basket Roma