L'Under 14 femminile chiude seconda la sua splendida stagione

29 maggio 2019
L

Un’Elite brutta,sporca e cattiva vince la semifinale del campionato under 14 e si giocherà domani il titolo regionale e il relativo “biglietto” per la finale nazionale contro la “corazzata” Basket Roma. È un risultato straordinario, giusta ricompensa diper un gruppo che da inizio anno continua a fornire prestazioni di assoluto livello, soprattutto come collettivo. Non stavolta, c’è da dirlo, ma la tensione di una final four gioca quasi inevitabilmente brutti scherzi. E comunque quella che non è mancata è la grinta, che ha permesso alle ragazze di coach Barberini di ribaltare nel finale una partita che a pochi minuti dal termine si era messo davvero male.
Parte meglio la Smit, avanti prima 3-0 e poi 5-4, con le giallonere che fanno parecchia fatica ad affrontare la uomo molto flottata delle avversarie. Il sorpasso arriva con un 2+1 della migliore in campo, Alice Rindone, determinante in entrambi i lati del campo. Elite allunga, chiude a +4 il primo quarto, e sembra avviata a prendere il controllo della partita. Così non è, perché la Smit è brava non mollare e perché la reattività di Francesca Bui e compagne non è quella a cui ci ha abituato in tutta la stagione. Il primo tempo si chiude così soltanto a +1 e il rientro in campo peggiora le cose perché la Smit prosegue il parziale iniziato a fine secondo quarto piazzando un +11 che la porta al massimo vantaggio di +8 sul 17-25. Per fortuna Elite reagisce e con un 6-0 firmato Bui-Bosman rientra in partita portandosi a -2, prima che le avversarie risalgano al +5 di fine terzo quarto. Il vantaggio si amplia fino al +6 (26-32) di metà ultimo periodo, ma Elite – come sempre – non ci sta e grazie a una difesa pressing tutto campo molto efficace piazza l’11-0 che chiude la partita.

FINALE Elite-Basket Roma 40-63 (8-14, 6-19, 14-15, 12-19)
Elite: Bui 11, Rindone, Bosman 21, Rossi 2, Fodaro 1, Prado, Mastropietro Curzi 1, Bonislawska, Rossetti, Mascetti, Macchi 3
Basket Roma: Marini 6, Caradonna 4, Cherubini 2, Buaca 4, Simonelli 2, Moravia, Belluzzo 7, Lucantoni 11, Aghilarre 11, Cenci 6, Salerno 4, Preziosi 6

Non riesce il “miracolo” ad Elite nella finale del campionato under 14: è il Basket Roma, imbattuta in tutta la stagione e quindi favoritissima della vigilia, a conquistare il titolo con pieno merito al termine di una partita in cui le ragazze di coach Bongiorno sono riuscite a sfruttare tutto il loro notevole potenziale. Le giallonere ce l’hanno messa davvero tutta e sono riuscite a restare in partita per gran parte del march, ma soprattutto la differenza sul piano fisico ha impedito loro di poter lottare davvero fino in fondo. Eppure l’inizio era stato di marca Elite, avanti sul 4-1 con una Sofia Bosman incontenibile e in testa fino al 7-6, ma presto Basket Roma ha preso il comando delle operazioni a rimbalzo forzando contemporaneamente tante palle perse (saranno 34 alla fine) con un pressing tutto campo di grande efficacia. Ecco così arrivare un terribile parziale di 11-2 a cavallo dei primi due quarti per il 17-8, con le ragazze di coach Barberini che comunque non mollano e si riportano a -5 sul 14-19. Ma lì si spegne la luce, perché Basket Roma piazza tra il secondo e il terzo quarto un 23-0 che ammazza ogni velleità delle avversarie e si porta sul 42-14 chiudendo di fatto la partita. Il match finisce di fatto lì, con Elite che comunque – com’è nel suo dna – non affonda e reagisce con grande dignità chiudendo con un parziale a suo favore il resto della gara.

Ufficio Stampa e Comunicazione Elite Basket Roma