8 giocatori Stellazzurra alla Next Gen Cup della Legabasket

1 dicembre 2018
StellaAzzurraRoma_2018-12-01DALPH_ADEM_PANOPIO_NEXT_GEN_CUP.jpg

Ci sarà una folta rappresentanza della Stellazzurra Basketball Academy nella prima edizione della Next Gen Cup. Al torneo della Legabasket riservato alle formazioni Under 18 maschili delle 16 squadre partecipanti al campionato di Serie A e che scatta da domani e per tutto il weekend con le quattro tappe di qualificazione, saranno 8 i giocatori del vivaio nerostellato che andranno a rinforzare, in prestito, alcuni dei roster che lotteranno per chiudere tra le prime due classificate di ogni tappa, le uniche che avanzeranno alla fase finale che si svolgerà in corrispondenza della Final Eight di Coppa Italia delle formazioni senior. A loro non si sono potuti aggiungere gli altri Under impegnati questo fine settimana con i Roseto Sharks nella partita di Serie A2 contro Ravenna.

PANOPIO E NZOSA L’organico della Dolomiti Energia Trento vedrà gli arrivi di Dalph Adem Panopio e Yannick Nzosa, che saranno protagonisti coi trentini nella tappa del Girone B al Taliercio di Venezia insieme ai padroni di casa dell’Umana Reyer, al Banco di Sardegna Sassari e all’Alma Trieste. Playmaker classe 2000, inserito sia nel Miglior Quintetto dell’ultima Finale Nazionale U18 che della Final Eight dell’Eurolega U18, in cui ha guidato la Stella Azzurra rispettivamente allo Scudetto e al secondo posto in Europa, protagonista in estate della quarta piazza della Nazionale delle Filippine ad Asiabasket U18, Panopio fa parte dell’organico dei Roseto Sharks e sta giocando nuovamente il campionato U18 Eccellenza con la Stella Azzurra. Categoria nella quale ha esordito quest’anno il 2.11 Nzosa, pivot di 15 anni reduce un paio di mesi fa dal premio di MVP e dalla vittoria del torneo internazionale U16 Villa de La Orotava di Tenerife in cui l’Academy nerostellata ha battuto il Barcellona e per due volte il Real Madrid, grazie anche alla prestazione da 15 punti e 20 rimbalzi nella finalissima contro i “blancos” del lungo originario del Congo.

MOTTA E COLUSSA Della rosa trionfatrice a Tenerife faceva parte anche Felipe Motta, che insieme ad Andrea Colussa vestirà la maglia della Vanoli Cremona nel Girone D che si disputerà al PalaCarrara di Pistoia, dove oltre ai locali dell’Oriora ci saranno anche l’AX Armani Exchange Milano e la Grissin Bon Reggio Emilia. Il classe 2003 Motta, top scorer con 27 punti in quella finale contro il Real, è una guardia italo-brasiliana di 2 metri riuscita nell’impresa di vincere per due anni di seguito, e da MVP della manifestazione, prima il Campionato Sudamericano U14 e un mese fa il Sudamericano U15 con la nazionale verdeoro. Sulla panchina cremonese Motta ritroverà come head coach l’ex tecnico nerostellato Giovanni Baiardo, insieme al quale ha vinto due scudetti nella comune esperienza nel club di Via Flaminia, l’ultimo l’anno scorso a livello U15 Eccellenza. Colussa, ala piccola di 2.02, classe 2000, al terzo anno nell’Academy, Campione d’Italia U18 Eccellenza in carica, è impegnato in questa stagione con U18 Eccellenza e U20 Regionale.

MABOR E KLACZEK Avversari del duo Motta-Colussa a Pistoia saranno per l’occasione Dut Mabor e Kacper Klaczek con la Grissin Bon Reggio Emilia. Mabor è una delle torri della manifestazione coi suoi 213 centimetri d’altezza, arrivato alla Stellazzurra Basketball Academy dal Sud Sudan per laurearsi anche lui Campione d’Italia U18 Eccellenza nella Finale Nazionale di Montecatini dello scorso giugno, obiettivo che proverà a centrare anche quest’anno nella categoria. Il 2.01 Klaczek, atletica ala di 17 anni, è una delle new entry estive dell’Academy, nella quale è sbarcato dalla Polonia dopo aver giocato nella scorsa stagione alcuni tornei internazionali con la stella azzurra sul petto.

DIGNO E FALOPPA Un altro tricolore italiano U18 è Luca Digno, chiamato insieme a Stefano Faloppa dalla Fiat Torino, presente alla tappa del Girone A nell’Enerxenia Arena di Varese, dove oltre ai padroni di casa dell’Openjobmetis ci saranno anche Red October Cantù e Germani Brescia. Digno, ala di 1 metro e 95 del 2001, specialista del tiro da fuori, è l’attuale capitano dell’U18 Eccellenza. Faloppa, 16enne ala di 202cm, nelle ultime settimane si sta mettendo in luce come uno dei principali terminali offensivi dell’U18 imbattuta capolista solitaria del Girone F nazionale dopo le prime otto giornate.

MEDIA Tutte le partite della Next Gen Cup saranno trasmesse in diretta streaming sul sito ufficiale della Legabasket, www.legabasket.it

Paolo De Persis – Responsabile Area comunicazione Stella Azzurra Roma