Per l’Under18 test con U20 del Ladispoli. Esordienti ed Aquilotti al via

20 ottobre 2018
Per l’Under18 test con U20 del Ladispoli. Esordienti ed Aquilotti al via

Primi passi anche per l’Under18 Gold Pyrgi diretta da coach David Polozzi, che al Palazzetto dello Sport ieri sera ha incontrato l’Under20 del Ladispoli. Match andato in atto sull’onda di cinque tempi da dieci minuti, gestiti dai due tecnici nella direzione e con i giocatori che si sono alternati sul rettangolo di gioco alla ricerca di forma fisica e intesa di squadra. Piacevole con rapidi capovolgimenti di fronte il match, sicuramente un buon banco di prova in vista del campionato di categoria Elite indetto dalla FIP a cui il team di Polozzi parteciperà. Da rodare schemi e tempestività nelle due fasi di gioco per le due formazioni, con il Pyrgi che ben ha retto la forza d’urto dei più grandi giocatori ladispolani, non mostrando la differenza d’età ma quella determinazione che è di buon auspicio. Match sempre punto a punto che ha visto avanti il Pyrgi alla fine del quarto tempo di ben sei punti, per poi cedere nel quinto e finire la gara sotto di soli tre. Buone le individualità nel team Pyrgi, dove c’è da segnalare anche la presenza di alcuni 2003 tra la rosa, di gran lunga sotto età per la categoria indetta per i 2001 e 2002. Età degli atleti che ieri aveva generato uno scossone tra le partecipanti ai campionati Silver e Gold dell’Under18, una rivoluzione solo paventata fortunatamente. Una pazzia immettere tre 2000 tra i 2001 e 2002, classi d’età quest’ultime a regime della categoria, e che avrebbe scatenato una forte disparità tra le squadre. Un cambiamento che avrebbe favorito solo le società più “forti”, con un bacino d’utenza più ampio e magari con qualche categoria maggiore dove non tutti trovano spazio. Una cosiddetta pezza c’è l’ha messa in serata la FIP a livello nazionale, abrogando la delibera e riportando tutto alla normalità.

Al via i campionati Fip per le categorie Aquilotti ed Esordienti del settore minibasket.

Come già ampiamente scritto le nostre compagini sono iscritte, sia nel settore minibasket che nelle giovanili, ai vari campionati federali di categoria. Un modus operandi il nostro per rimanere sotto l’ala della Federazione Italiana Pallacanestro, offrendo e contribuendo fattivamente alla sua crescita, e allo stesso tempo a far divertire i nostri ragazzi.

Per quanto concerne gli Aquilotti, distinti in Basket Pyrgi Civitavecchia e Basket Pyrgi S. Marinella, sono stati inseriti nel girone Nord C. Con loro il Basket Monterosi, Ass Basket Anguillara e Bracciano Basket. Questa la prima giornata in attesa di ufficializzare orari, giorni e campi:

-Basket Monterosi – Bk Pyrgi Civitavecchia il 28/10/18 alle ore 18

-Basket Pyrgi S. Marinella – Bracciano basket B il 27/10/18 alle ore 15

Riposa Anguillara

Gli Esordienti del Pyrgi Basket, con Civitavecchia come denominazione, sono stati invece inseriti nel girone Nord A. Con loro Asd Uisp XVIII, Fiano Romano, Bracciano Basket e S. Marinella Bk. La prima giornata, anche questa in attesa di concordare orari e campi:

-Asd Uisp XVIII – Fiano Romano (da concordare)

-Pyrgi Civitavecchia – Bracciano Basket (da concordare)

Riposa S. Marinella Bk

Uff. Stampa Basket Pyrgi S. Severa