Molte le giovanili impegnate nella seconda fase

18 aprile 2018
Molte le giovanili impegnate nella seconda fase

U18 Élite, al via la seconda fase del campionato per i nerazzurri.
Latina Basket vs Nomen Angels 78-88 (28-15, 49-32, 62-62)
Latina Basket: Salone, De Santis 15, Mari 5, Mayer 3, Piovesan 19, Giannini 12, Peloni, Sciullo, Pagni 24, Cocco, Caprara, Buonemani. Coach Salzano.
Nomen Angels: Giuliano, Dima, Vicini, Della Seta 5, Russo, Pangilian 6, Penner 6, Ibem 16, Cirnigliano 36, Forcellino 16, Antonini 3. Coach Baralla.

Il gruppo Under 18 Élite della Latina Basket (in foto) ha esordito nella seconda fase del campionato tra le mura amiche del Vittorio Veneto ricevendo la formazione Nomen Angeles. I nerazzurri hanno giocato una partita dai due volti: un primo tempo ben orchestrato e una seconda parte di annichilimento di fronte alla maggiore intensità difensiva degli avversari, ai quali i pontini si sono arresi con il risultato finale di 78-88.
Al termine del match il tecnico nerazzurro, coach Gigi Salzano, ha evidenziato i tratti salienti della gara: «Dopo i primi due quarti giocati bene sia in attacco, che in difesa, abbiamo subito la reazione dei nostri avversari che hanno alzato l’intensità difensiva e preso fiducia offensivamente. Il break importante che Nomen è riuscita a realizzare nel corso della terza frazione di gioco, ha permesso di invertire l’inerzia della gara. Il ritmo elevato e le buone percentuali al tiro (soprattutto dalla lunga distanza) degli avversari, contrapposti al blocco che non ci ha permesso di reagire con la stesse verve, hanno consentito alla Nomen di conquistare i due punti in palio».

U18 Reg, nella seconda fase esordio al photofinish per i nerazzurri
Latina Basket vs Virtus Terracina 49-50 (6-16, 12-30, 29-40)
Latina Basket: Artinghelli 4, Stefanile, Federici, Spina 8, De Rocchis 6, Savitchi 2, Aversa 4, Cocco 2, Caprara 2, Sciaraffa 15, Buonemani 6. All. Biello. Ass. Avvisati.
Virtus Terracina: Polli 15, Tessier, Gallinari, Ballatore 2, Nasso 20, Donadio, Giacci 3, Maceroni 4, Papallo 4, Ruggero Antonio, Ruggero Andrea 2.

Il gruppo Under 18 Regionale della Latina Basket ha disputato la prima gara della seconda fase del campionato di categoria ricevendo sul parquet della palestra dell’Istituto Vittorio Veneto la formazione della Virtus Terracina. Una gara avvincente per i nerazzurri che si sono resi protagonisti di un’importante rimonta coronata dal sorpasso a 30″ secondi dal termine. L’esito dell’incontro è stato, però, deciso da un canestro dalla lunghissima distanza, quasi a fil di sirena, che ha fissato il risultato finale sul 49-50 in favore degli ospiti.
Al termine della gara il capo allenatore nerazzurro Coach Biello ha fatto i complimenti ai ragazzi perché, seppur non coronata dal successo, la loro prestazione è stata molto positiva: «È stata una partita combattuta e ben giocata dagli ospiti nei primi due quarti, ma recuperata con grande energia dai nostri ragazzi nella seconda parte in cui sono stati bravi a ricucire un divario di 18 punti e a passare in vantaggio nelle ultime battute della sfida. L’esito della gara si racchiude nei 30 secondi finali in cui con 3 punti di vantaggio, qualche intervento arbitrale ci ha sottratto il possesso loro di palla e mandato in lunetta gli avversari, che si sono portati a un solo punto di distanza. Sul successivo attacco abbiamo subito fallo, ma realizzato un solo punto dalla lunetta, mentre gli avversari hanno trovato il canestro da tre punti a 8″ dalla sirena che ha permesso loro di passare in vantaggio e conquistare la vittoria. I ragazzi hanno ben poco da rimproverarsi, la loro prestazione è stata molto positiva, c’è solo il rammarico di aver perso una partita che sembrava vinta e che i ragazzi avrebbero certamente meritato. Ora dobbiamo pensare a recuperare l’armonia e, magari, riuscire anche a toglierci qualche soddisfazione che sarebbe ampiamente meritata».

U14 Élite, prosegue la seconda fase del campionato per i nerazzurri
Smg Basket School vs Latina Basket 73-56 (14-16, 38-23, 52-41)
Smg Basket School: Di Giulio 14, Mosquera 1, Raponi 2, Landolfi 18, Antoniani 6, Mauriello, Tinacci, Capponi 9, Carraturo 2, Calcagnini 1, Stanzione 20, Di Maio. Capo all. Gallo
Latina Basket: Gaveglia 2, Oprea, Piovesan, Cifra 14, Agostini, Stevanella 12, Giamberardini 4, Grisanti 2, Spadon 9, Larenza 1, Collazo 4, Paiano 8. All. Salzano.

I ragazzi del gruppo Under 14 Élite della Latina Basket, guidati da coach Salzano, proseguono il loro percorso nella seconda fase del campionato di categoria, in cui giocano tutti i componenti della squadra, anche quelli che nel corso della stagione regolare hanno giocato meno. A prescindere dai risultati delle singole partite, l’obiettivo è quello di continuare a lavorare con i ragazzi e consentire loro di incrementare l’esperienza sul campo. I giovani pontini hanno disputato altre due partite, la prima tra le mura amiche del Vittorio Veneto con Anzio Basket Club (47-60) e la seconda “in trasferta” sul campo della Smg Basket School in occasione del derby cittadino (73-56). Durante la gara con l’Smg si è infortunato Matteo Giamberardini che, per via della lussazione alla spalla, dovrà rimanere fermo per 15 giorni. A Matteo facciamo un caloroso in bocca al lupo per una pronta ripresa.
Il prossimo appuntamento con il gruppo Under 14 Élite è in programma per domenica 22 aprile alle ore 16:30 sul campo della Pass Roma in occasione della prima giornata del girone di ritorno.

U15 Reg, meritata vittoria nerazzurra dopo 2 supplementari
Latina Basket vs Serapo Gaeta 56-54 (9-19, 15-25, 37-38, 44-44)
Latina Basket: Cifra 4, Stevanella, Mendillo 8, Spadon 7, Collazo 2, Paiano 16, Ricci 1, Giannini 7, Lantieri (cap.) 4, D’ Ottavio 7, Rapillo. Coach Tricarico. Ass. Meschino.

I nerazzurri del gruppo Under 15 Regionale della Latina Basket conquista un meritato successo casalingo superando, dopo due tempi supplementari, la formazione del Basket Serapo Gaeta con il risultato finale di 56-54.

Ulteriori punti preziosi per la compagine nerazzurra, che deve rimanere concentrata in vista delle ultime due sfide della fase di qualificazione del campionato di categoria, che saranno determinanti ai fini della classifica finale e per l’accesso alla seconda fase della stagione. Coach Francesco Tricarico al termine della partita non lesina complimenti per i suoi ragazzi che hanno dimostrato grande carattere: «La partita con Gaeta è iniziata in malo modo, i primi punti sono arrivati dopo oltre due minuti di gioco e i nostri avversari sono stati abili nell’approfittare dei nostri errori per realizzare un break importante, che ha segnato un mini solco mantenuto fino alla fine del secondo periodo. Al rientro dagli spogliatoi, invece, i ragazzi sono finalmente entrati in partita, giocando con un buon livello di concentrazione su tutti i lati del campo. Il pressing e il contropiede sono stati efficaci e alla fine della terza frazione siamo riusciti a portarci a un solo punto di distacco. Anche se abbiamo subito un giocatore avversario che fisicamente ci sovrastava riuscendo a trovare con facilità la via del canestro, l’ultimo periodo di gioco è stato costantemente equilibrato, tanto da culminare con l’overtime. Il primo supplementare, grazie alla tripla a fil di sirena realizzata da Gaeta che ha ristabilito la parità, ha lasciato spazio al secondo che ci ha visto vittoriosi grazie alla nostra precisione dalla lunetta e al tiro della possibile vittoria avversaria sulla sirena, che non è andato a buon fine. Sono davvero molto contento di come si sono comportati i ragazzi, sono stati bravissimi – conferma il tecnico nerazzurro – Sia nella difficile rimonta che nel corso dei due tempi supplementari equilibrati hanno dimostrato un grande carattere. Sono maturati molto in questi mesi e lo si vede nell’atteggiamento che hanno in campo. Ora dobbiamo rimanere concentrati e puntare alla conquista dell’accesso alla seconda fase, per la quale necessitiamo di almeno ulteriori due punti».
Il prossimo appuntamento con i ragazzi del gruppo Under 15 Regionale è in programma per sabato 21 aprile alle ore 16:00 sul campo di Sora 2000 per disputare l’ottava giornata del girone di ritorno. Il match dell’andata aveva visto i nerazzurri arrendersi di misura agli avversari sul risultato finale di 63-66.

U13 Reg, per i nerazzurri bellissima prestazione con Sora
Latina Basket vs Pallacanestro Sora 57-51 (14-10, 27-28, 45-38)
Latina Basket: Caprara, De Sales 1, Gaveglia 20, Castrichella 2, Cipriani A. 2, Cipriani L. 4, Magli, De Biaggio 17, Morocutti, Ragaglia, Spadon 11, Calzati. Coach Lico. Ass. Caldarozzi.
Pallacanestro Sora: Baglioni L. A, Colucci, Taglienti 2, Frascone 26, Cocomello 8, Del Bove 2, Santianiello, Ferrara 4, Fantini 5, Baglioni C. 4. Coach Basile.

Il gruppo Under 13 Regionale della Latina Basket guidato da coach Fabio Lico ha giocato la seconda partita della seconda fase del campionato di categoria tra le mura amiche del Vittorio Veneto, dove ha ricevuto la formazione della Pallacanestro Sora.
Bellissima prestazione per i giovani nerazzurri, che con una seconda parte di gara giocata a ritmo altissimo, sono riusciti a vincere contro una buona Pallacanestro Sora con il risultato finale di 57-51. De Biaggio & Co. riscattano la brutta partita di una settimana fa disputata sul campo della Scuola Basket Frosinone.
Il prossimo appuntamento con il gruppo Under 13 Regionale è in programma per sabato 21 aprile alle ore 16:00 sul campo della Virtus Basket Aprilia, in occasione della terza giornata del girone di andata.

Donatella Schirra – Ufficio Stampa Latina Basket