II° Trofeo Interscolastico Benacquista Assicurazioni Marconi raggiunge Grassi e Alighieri in vetta alla classifica

21 febbraio 2018
Marconi raggiunge Grassi e Alighieri in vetta alla classifica

Le ultime due partite della terza giornata della seconda edizione del Torneo Interscolastico Trofeo Benacquista hanno visto affrontarsi mercoledì 14 febbraio Liceo Scientifico Majorana vs San Benedetto e venerdì 16 febbraio ITC Vittorio Veneto-Salvemini vs Istituto Marconi. La prima gara ha decretato il successo dei liceali del Majorana, padroni di casa, col risultato finale di 63-51 mentre il secondo match ha visto la vittoria degli ospiti del Marconi sul Salvemini con il punteggio di 31-53. La classifica dopo le tre prime tre giornate e in virtù proprio di questi ultimi due incontri, vede il Marconi raggiungere in cima alla classifica il Grassi e l’Alighieri a quota 4 punti, seguono San Benedetto e Majorana con 2 punti ognuno, chiude il Vittorio Veneto al momento ancora senza vittorie.

Liceo Majorana vs Itis S. Benedetto 63-51
Liceo Majorana: Calcagnini, Biondi 4, Cifra 3, El Hamdou, Guizzo 9, Chittano 1, Bertin 13, Callori, Burato, La Ricci 4, Fabiano 16, Aversa 4, Ciotti, Sangiorgi 4, Alessandrini 5.
S. Benedetto: De Stefani 2, Urraci 2, Salvalaggio 15, Cristini 2, Calvani, Di Maria 5, Magnanti, Morbidelli, Lergetporer, Santucci, Prosseda 6, Bottalico, Stefanile, Zanardo 19, Poli.

La terza giornata del Trofeo Benacquista si apre con la gara tra Majorana e San Benedetto. Il match è equilibrato sinimg_5513 dalle prime battute, con gli ospiti che trovano i primi due punti, emulati subito dopo dalla risposta dei padroni di casa. Le consecutive realizzazioni tardano però ad arrivare, complice la similitudine dei valori in campo, e il risultato è ancora in parità al 9′ (9-9). Il primo quarto si chiude sul 9-11.
Al rientro in campo i quintetti rompono subito il ghiaccio, scegliendo strategie diverse: il Majorana fa girare bene la palla, mentre il San Benedetto si affida alle qualità dei singoli (20-20 al 14′). I ragazzi in blu trovano un buon parziale (20-26), che viene subito dopo ribaltato dagli avversari (26-26 al 19′). Le squadre vanno al riposo lungo sul 28-30.
La sosta non fa deviare la gara dai binari sui quali è stata per i primi due quarti, e nessuna delle compagini riesce a trovare lo spunto decisivo per mettere in difficoltà l’opposta fazione (38-38 al 25′). Gli studenti in verde tirano fuori dal cilindro un parziale importante (8-2) al tramonto della terza frazione, che termina 46-40.
Il Majorana non perde l’inerzia del finale di terzo quarto, e si porta sul +10 prima che gli avversari possano mettere a referto i primi punti dell’ultimo periodo (50-41 al 32′). Gli ospiti non riescono a rispondere all’entusiasmo dei padroni di casa, e sembrano arrendersi quando, durante lo stesso minuto di gioco, perdono uno dei giocatori più importanti (Di Maria uscito per 5 falli), e i liceali raggiungono il massimo vantaggio (61-44 al 36′). I padroni di casa trovano la prima meritata vittoria nella seconda edizione del Trofeo Benacquista con il punteggio di 63-51.

Itc Vittorio Veneto – Salvemini vs Ist. G. Marconi 31-53
Itc Vittorio Veneto: Favero V., Cesaroni 2, Di Girolamo 2, Raschiatore, Abate, Favero D., Baldisser, Terriaca, Cacciopolla, Biasini, Tomulesco 2, Errera, Forchia, Migliori 10, Spina 15, De Rocchis.
Istituto Marconi: Cargnelutti 6, Gurkan 1, Bacaloni, La Peruta 2, Guratti 5, Schivo 11, Centra, Del Vescovo, Paone 6, Artinchelli 9, Tonini 7, Comuzzi 1, Clericuzio 3, Patrizi 2, Ruta.

Avvio di gara in salita per i padroni di casa, che soffrono le giocate di Schivo nei primi minuti di gara (0-4 al 3′). Il primo giocatore in maglia nera ad andare a segno è Cesaroni, mentre gli ospiti non riescono più a realizzare (2-4 al 5′). Le compagini sono ben disposte in difesa, il primo quarto termina sul 6-10.
La seconda frazione di gioco prende una direzione diversa sin dalle prime battute; il Marconi, guidato da Tonini, torna sul parquet con grande grinta e non concede nulla agli avversari (6-16 al 14′). Le uniche realizzazioni del secondo periodo arrivano solo a cronometro fermo per il Vittorio Veneto (5 tiri liberi a segno). Si va al riposo lungo sul punteggio di 11 a 26.
Al rientro in campo i padroni di casa provano a recuperare terreno con Migliori e Spina, ma Guratti e Tonini rispondono colpo su colpo (18-34 al 25′). Il terzo quarto si conclude sul 25-41.
Ultimo periodo di sola gestione del vantaggio da parte del Marconi, che concede appena 6 punti agli avversari e si aggiudica il match per 31-53.

Il prossimo appuntamento è in programma per lunedì 19 febbraio alle ore 10:00 in cui saranno protagonisti gli studenti di due delle squadre al vertice della classifica: il Liceo Scientifico Grassi e il Liceo Classico Alighieri in occasione della prima gara della quarta giornata del torneo.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa Latina Basket