Kickslosofy Nike Mamba Instinct

12 gennaio 2017
Nike Mamba Instinct

Non fatevi ingannare dal nome, non si tratta di un nuovo modello appartenente alla linea Nike x Kobe Bryant. “Mamba Instinct” è semplicemente il nuovo nome che Nike ha deciso di dare a quella che è stata fino ad ora la serie “Kobe Mentality” e che subisce quindi un re-branding. A primo impatto si comprende subito come la scarpa sia fondamentalmente la stessa dell’anno precedente, con alcune piccole differenze stilistiche.

Per chi non conoscesse questo “spin-off” della serie Kobe, le (ex) Mentality sono un modello di scarpa da basket a basso costo che passerebbe quasi sicuramente inosservata se non avesse il logo del Mamba sulla linguetta. Il logo, unito al raffinato design minimale e pulito, non sono tuttavia gli unici punti ricongiungibili alla linea Kobe; le prestazioni, infatti, sono di tutto rispetto per il prezzo di listino.

La tomaia è realizzata nel fantastico Flyweave, un tessuto intrecciato morbido e leggero che aderisce al piede in maniera perfetta. Il dettaglio che il logo Nike sia incorporato nella trama del tessuto e non semplicemente fuso sopra di esso è un’ulteriore prova quella qualità costruttiva di questa scarpa. Il motivo creato sulla tomaia con i filamenti è poi davvero qualcosa di apprezzabile, molto “mamba style”.

Il sistema di ammortizzamento è offerto da quella che viene chiamata in gergo “drop-in insole cushioning”, ovvero la soletta interna funge da protezione degli impatti ed aiuta la reattività durante la rullata (questa impostazione è quella utilizzata sulla linea Kobe da diverso tempo). La schiuma utilizzata è “Lunarlon”, ormai divenuto piuttosto basico, ma non per questo poco performante.

Interessante la trama creata sulla suola che si presenta assolutamente atipica nonchè unica. Generalmente questo modello è adatto anche all’utilizzo esterno, tuttavia con il cambio di nome potrebbero essere state apportate delle modifiche anche alla mescola di gomma utilizzata per la suola.

Le Nike Mamba Instinct sono dunque un modello interessante, poco rinnovato ma solidamente efficace. State alla larga solamente se avete caviglie soggette a distorsione e/o se avete i piedi a pianta larga. Per tutti gli altri sono un’ottima scarpa da basket.

LINK AL PRODOTTO SULLO STORE UFFICIALE NIKE

(photo credits: Nike)
Kickslosofy