U20 Reg. Girone B: castellani si impongono sull'Anzio con una bellissima prestazione di squadra

AUTORE: ASD_CRB_Ariccia

Dal post di Facebook pubblicato sulla pagina dell’ASD Castelli Romani Basket Ariccia:

“Ieri sera, presso la palestra della Scuola Media Fontana di Papa, la nostra giovane squadra UNDER 20 ha affrontato i pari età dell’Anzio Basket Club nella 1° giornata di ritorno.
C’era da vendicare la pesante sconfitta dell’andata e vendetta c‘è stata: partita vinta 82 a 66.
Non è stato purtroppo ribaltato il -30 preso in quel di Anzio, ma l’importante era vincere e continuare così la rincorsa al quarto posto che permette l’accesso alla post-season.

La squadra, guidata da coach Cannaroli (ndr: Iacoacci era febbricitante), ha avuto un inizio difficile: il primo quarto è a favore degli ospiti che mettono in evidenza una buona circolazione di palla e un buon tiro perimetrale alternato ad alcuni buoni tiri da sotto canestro. Tutto ciò mette in seria difficoltà la difesa dei nostri ragazzi che non riescono ad essere efficace neanche in attacco e così, a pochi minuti dall’inizio della partita, i castellani accumulano già un passivo oltre la doppia cifra.
A quel punto il nostro coach è obbligato a chiamare il time-out per chiarire le idee ai ragazzi.
Si rientra in campo e finalmente i castellani reagiscono al momento negativo e con un corale gioco di squadra, prendono sempre più fiducia nei loro mezzi, terminano il primo quarto con soli 5 punti da recuperare (parziale 21 a 26).

Inizia il secondo quarto e il pallino del gioco questa volta è passato alla squadra di casa che con frequenti cambi di difesa genera confusione nell’attacco dell’Anzio che li porta spesso a perdere palla e a subire così micidiali contropiedi.
Inoltre i castellani riescono anche ad essere efficaci in attacco girando con pazienza la palla fino a quando non si trova il compagno libero per il tiro.
Si va all’intervallo lungo con un bel parziale di 21 a 12 per i nostri ragazzi … il tabellone segna 43 per i locali e 38 per gli ospiti.

Si rientra sul campo per gli ultimi 20 minuti e si è consapevoli che la partita è ancora lunga.
Le due squadre si affrontano a viso aperto: da una parte gli ospiti che cercano di recuperare il divario e dall’altra i padroni di casa che ribattono colpo su colpo.
Il terzo quarto risulta così equilibratissimo: si conclude con un parziale di 13 a 12 in favore dei castellani.

Ultimi dieci minuti che iniziano sulla falsa riga del precedente quarto, ma questa volta gli ospiti per cercare di recuperare il divario di punti, affrettano le scelte in attacco che vanno a scontrarsi con un’ottima difesa a zona dei castellani e così, come nel secondo quarto, i padroni di casa recuperano importantissimi palloni tramutandoli in contropiedi che si concludono o con un canestro o con un fallo subito.
Ormai gli ospiti sono alla mercè dei padroni di casa e si disuniscono andando a cercare sempre più il canestro con azioni singole che non coinvolgono più gli altri compagni.
Al contrario dei nostri ragazzi che effettuano delle bellissime giocate che coinvolgono tutto il quintetto in campo.
La partita si conclude con il punteggio di 82 a 66 per i Castelli Romani (ultimo parziale 26 a 16).

Parziali: 21-26, 22-12, 13-12, 26-16.

Tabellini:

Castelli Romani – Riccio 2, Di Sanza 15, Cassaneti 31, Scarano 12, Tavano n.e., Spila n.e., Cianfanelli A. 10, Rizza 10, Colonna, Giacomelli 2, Gioco n.e.;

Anzio Bk Club – Fabiani 15, Fratangeli 2, Deriu 4, Pizzol 17, Ben Ahmed 1, Maione, Campo 12, Polverari 4, Moschetti, Tzanev 2, Cesaro, Cretella 9.

Un applauso a tutti, avversari compresi … veramente una bella partita.
Avanti così ragazzi … CRB goooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!”

Castelli Romani-Anzio Basket Club 82-66

212643385650

2126221213122616