Promo Girone E: il derby di Ariccia va alla Virtus

AUTORE: ASD_CRB_Ariccia

Una determinata VIRTUS ARICCIA vince fuori casa contro un’altrettanta determinata formazione di Castelli Romani.

La gara è stata avvincente per tutti e quattro i quarti, tanto ciò è vero che nei parziali le due formazioni si sono equivalse (due a testa). Ma, come vedremo meglio, nei momenti decisivi della gara, la pressione offensiva e difensiva degli ospiti ha prevalso, anche perché con destrezza ed esperienza hanno colto il massimo risultato ad ogni errore dei padroni di casa.

Il primo quarto, ed in particolare i primi 5 minuti, sono targati assolutamente dalla Virtus Ariccia: tutti gli atleti si trovano a memoria e il terminale offensivo principale, non sbaglia nulla: complimenti a DILETTI C..
Ma dopo lo smarrimento iniziale i ragazzi di coach DI BLASI, iniziano a prendere le misure e reagiscono fino a limitare a due possessi il divario con gli ospiti.

Su questa linea di recupero e controllo anche nel secondo e nel terzo quarto le due formazioni si equivalgono, in particolare in questa fase si mettono in evidenza BALBONI D., MARCOVALDI A. e CARDELLA M, che con tenacia riescono a realizzare punti essenziali per mantenere in contatto una formazione ospite che, con forza e determinazione mantiene sempre le distanze con sicurezza. Al riguardo, vorremmo sottolineare che la forza e la determinazione di questi atleti nominati, dovrebbe essere di esempio per i più giovani, per uno sport (la pallacanestro), che non regala mai nulla: ovvero, quello che si crea è frutto esclusivo del sacrificio di ognuno che è in campo.

Si arriva quindi all’ultimo quarto con due squadre che, pur in pieno equilibrio, affrontano la fase decisiva, riteniamo, in maniera assai diversa: da un lato gli ospiti che, soprattutto, nelle rotazioni difensive hanno trovato importantissimi risultati nei possessi; dall’altra una formazione che ha dato moltissimo per recuperare e che ora deve trovare il giusto equilibrio (offensivo e difensivo) anche con le necessarie rotazioni.

Il risultato di tale chimica è stato quasi matematico: i ragazzi dei Castelli Romani cercando di recuperare il leggero distacco iniziale dell’ultimo quarto, ma con le forze quasi al limite, si sono esposti pericolosamente a contropiedi micidiali degli avversari che con intelligenza e esperienza recuperano possessi in ogni modo, creando un distacco tale da impedire ogni tipo di recupero.

Possiamo quindi concludere ringraziando tutti gli atleti e dirigenti per le emozioni sportive che hanno reso per tutti.

Arbitraggio molto buono.

In tale quadro, appare utile ascoltare le parole rilasciata dal coach di Castelli Romani DI BLASI M. “Sapevamo d’aver di fronte un avversario molto determinato. Tuttavia credo che la squadra ha cercato sempre di reagire con determinazione di fronte alle difficoltà della gara. Ora credo sia fondamentale fare gruppo e, soprattutto, archiviare la gara. Sono convinto, infatti, che con dedizione ed umiltà possiamo raggiungere gli obiettivi prefissati.

Ufficio Stampa Castelli Romani Bk

Castelli Romani Ariccia-Virtus Ariccia Basket 64-71

172431354544

172414111491927