Serie D 1° turno play-off (gara 2): i castellani pareggiano la serie... si torna a bracciano per la bella

AUTORE: ASD_CRB_Ariccia
1° turno play-off (gara 2): i castellani pareggiano la serie... si torna a bracciano per la bella

Dalla pagina Facebook dell’ASD Castelli Romani Basket Ariccia:

Missione compiuta.
Ieri sera, dopo aver sfiorato il gran colpo in Gara 1, i Castelli Romani impattano al “Saverio Coscia” di Grottaferrata la serie con Bracciano rimandando il verdetto alla bella in programma tra soli tre giorni.

Parziali: 27-21, 46-40 (19-19), 60-62 (14-22), 78-74 (18-12).

Tabellini:

Castelli Romani – Hankir 11, Di Sanza n.e., Cassaneti 11, Purificato, D’Erchie 5, Scarano n.e., Nania 22, Cannaroli A. 5, Giacomelli 7, Cianfanelli L. 15, D’Ottavi 2 – All.re Ippoliti, Ass.ti Di Blasi/Lico;

Bracciano – D’Auria 24, Pezone 5, Cioce G., Perugini n.e., Raso, Cacciuni 14, Scirica n.e., Pasquali 7, D’Onofrio 4, Vicini 20 – All.re Cioce L., Ass.te Baldi.

——————————————————————

Di seguito il commento alla partita del nostro Ufficio Stampa pubblicato su Basketincontro:

Una bella gara vinta, questa volta, in volata dai padroni casa combattivi e capaci di portare dalla propria parte l’inerzia della partita, nonostante il vantaggio a pochi minuti dal termine a favore dei agguerriti e mai domi ospiti di Bracciano.
Proprio questo particolare, infatti, riteniamo sia la chiave di lettura della gara. Pallino sempre in favore dei padroni di casa, ma squadra ospite che non cede mai e che anzi nel terzo quarto passa a condurre; per poi finire in una gara al cardiopalma: punto a punto.
Ottima partenza per i padroni di casa, anche nella consapevolezza della importanza della gara (stimolo ugualmente valido per gli ospiti). Si mettono subito in evidenza tutti i tiratori di casa che, dopo soli due minuti, vanno avanti oltre tre possessi, però, gli ospiti non restano a guardare e rientrano subito in gara accorciando le distanze. Analoga musica nel secondo quarto, quando sembra che la squadra di coach Ippoliti possa piazzare l’allungo decisivo, immediatamente gli ospiti rispondono con altrettanta veemenza.

Dopo l’intervallo lungo, continua l’equilibrio instabile della gara, ma emerge anche con chiarezza che la squadra ospite intende portare a casa l’intera posta della gara, grazie alla determinazione e forza del complesso della squadra di Bracciano. Tanto ciò è evidente che non solo colmano il distacco dai padroni di casa ma con autorevolezza passano in vantaggio. L’ultimo quarto, come già evidenziato, è stata di nuovo un’altalena di emozioni, dove, a differenza della partita di andata, la fase difensiva ha prevalso su quella offensiva. Tuttavia nei momenti più delicati, alcune giocate di pura classe di D’ERCHIE e NANIA, capovolgono a pochi minuti dalla fine un risultato che si era spostato a favore degli ospiti (anche considerando il delicato incidente di gioco, accaduto ad un atleta dei casa: CASSANETI, cui auguriamo un pronto recupero). Gli ultimi due minuti sono un continuo di tentativo di recupero degli ospiti e tiri liberi a favore dei padroni casa che riescono a mantenere le distanze dal tentativo di ritorno degli ospiti. Possiamo quindi concludere, ringraziando tutti i protagonisti della gara e dirigenti e tecnici per la correttezza sostanziale.

Arbitraggio: tutti hanno potuto verificare la sostanziale correttezza della gara. Tuttavia, non possiamo non evidenziare un importante principio: il rapporto tra coach ed arbitri. Ognuno deve rispettare sempre il proprio ruolo e, proprio per questo, i Regolamenti consentono un dialogo (tecnico) tra la parti (spiegazioni/delucidazioni/chiarimenti reciproci). Ciò è educazione reciproca ed esempio per tutti (pubblico/atleti) durante la gara. Quando il dialogo è negato o, peggio, respinto è una sconfitta per tutti.

In tale quadro appare utile riportare le considerazioni dell’head coach IPPOLITI e di uno dei protagonisti della gara NANIA.

IPPOLITI: “Ritengo che gran parte della gara è stata condotta in maniera adeguata dai nostri atleti, seppure sono convinto che si possa migliorare soprattutto nelle delicate fasi difensive. In tale quadro ci prepareremo ad affrontare gara 3 contro un avversario di assoluto rispetto. Non sono abituato a dare alcuna percentuale sugli esiti della gara che, per me, finiscono sempre e solo sulla sirena”.

NANIA: “Siamo molto soddisfatti del risultato ma altrettanto consapevoli che adesso ci aspetta una gara 3. Personalmente sono molto contento per i complimenti ricevuti al termine della gara, anche se sono convinto che questa è stata una piena vittoria di una squadra che crede nei propri mezzi e lotta sempre fino all’ultimo possesso. Con questa intensità e coesione di gruppo ci avviciniamo a gara 3 senza alcuna paura e sempre con rispetto dell’avversario”.

——————————————————————

Adesso, Domenica 5 Maggio, tutti a Bracciano per la conclusione di questa splendida serie di Play-Off tra due squadre a cui bisogna indistintamente battere le mani.

Appuntamento alle 18:30 presso il Palaprovincia in Via delle Palme, snc a Bracciano.

BRAVISSIMI RAGAZZI…….DAJEEEEEEEEE
Forza Castelli Romani ….. CRB GO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Castelli Romani Ariccia-Bracciano Basket 78-74

272146406062

2721191914221812