Serie D D’orgoglio al Pala Rinaldi, il Pyrgi batte il Roma Nord 2012 e chiude terza


Impresa del Pyrgi di coach Catinari al Pala Rinaldi di Viale Kant. Il roster santamarinellese batte la seconda forza del girone Roma Nord 2012 e chiude la prima fase al terzo posto. Insperabile dopo la sconfitta di giovedì, nelle corde di una squadra che ha stupito con la caparbietà in altre occasioni, riuscendo quest’oggi a mettere sul parquet là rivincita dopo il passo falso precedente. Classifica che si ridisegna dopo l’ultima giornata. Degli altri incontri da segnalare la sconfitta del Montesacro a Grottaferrata contro i Castelli Romani, così facendo il Montesacro chiude quinta e i Castelli sesti. Intrecci di risultati che spingono al quarto posto il Lasalle, comunque vincente tra le mura amiche con il Tuscolano, con quest’ultimi che chiudono in ottava posizione e superati dal S. Cesareo che fanno loro il match da dentro o fuori con Palestrina. Per il girone A chiude da battistrada il Collefiorito, seguito in ordine da Roma Nord 2012, Pyrgi, LaSalle, Montesacro, Castelli Romani, S. Cesareo e Tuscolano. Sono salve Palestrina e Cave, New Basket Time e Terracina ai playout. Girone imprevedibile fino alla sirena finale della ventiduesima giornata, il Pyrgi del progetto giovani chiude in terza posizione secondo le più rosee previsioni. Dopo l’ultima sconfitta interna con Palestrina, alcuni risultati precedenti da lasciare l’amaro in bocca, si era temuto il peggio in chiave podio. Non è stato così, all’ultimo appello i gladiatori escono vincenti su di un campo difficile, aprendosi le porte alla seconda fase da una posizione di prestigio nel tabellone, anche se sulla loro strada in caso di vittoria ritroveranno probabilmente Roma Nord 2012.

Gara di carattere quella contro il Roma Nord 2012. Condotta dall’inizio alla fine, e che, indubbiamente, i giocatori hanno voluto portare dalla loro parte con convinzione e spregiudicatezza. Match che riassume una stagione, con caparbietà, come nei match affrontati, gli uomini di Catinari hanno voluto a tutti i costi un posto sul podio. Delle gare perse fino a oggi solo due sono con punteggio a sfavore superiore ai dieci punti, una era proprio l’andata con il Roma Nord 2012 stesso. Il Pyrgi gioca con determinazione dal primo attimo alla sirena finale, arriva ad avere anche più di dieci punti di vantaggio. Il Roma Nord non sta a guardare e nell’ultimo quarto riapre la gara portandosi fino a più due, poi canestro su canestro i santamarinellesi creano quel divario di quattro punti che manterranno fino alla fine. La prima parte di stagione è andata, coach Catinari la riassume così: “Arrivare oggi ai piani alti rappresenta in pieno quanto abbiamo espresso durante la stagione. È mancata l’esperienza in alcuni frangenti, siamo una squadra giovane che può peccare in alcune situazioni di gara, ma i giocatori hanno dato quanto avevano ad ogni gara. Senza ombra di dubbio, bisognerà comunque continuare. La vittoria di ieri è la ciliegina sulla torta, i giocatori devono dedicarla innanzitutto a se stessi. Hanno lottato dal primo istante per vincerla la gara. Ora ci attendono i playoff, abbiamo il privilegio di affrontare il Sermoneta partendo dal Palazzetto. A livello emozionale il bello arriva ora, un tutto per tutto ad ogni gara che si spera ci porti lontano.”

Si giocherà ora ogni tre giorni, si inizia sabato 27 o domenica 28. Gara due sarà il mercoledì successivo, sperando non serva replicare al palazzetto il sabato seguente.

Uff. Stampa Basket Pyrgi S. Severa

Roma Nord 2012-Pyrgi S. Marinella 71-75

161530325052

1615141720202123

1o arbitro: Trulli Enrico di Anagni (FR)