C Gold Basket Roma espugna il campo della capolista con una bomba di tabella di Di Bello a 4" dal termine


Basket Roma espugna il campo della capolista con una bomba di tabella di Di Bello a 4" dal termine

Con un canestro da tre punti di Pierclaudio Di Bello a 4’’ dal termine la IUL Basket Roma passa sul campo della capolista Fortitudo (68-65) e chiude con la terza vittoria in fila il girone di ritorno del campionato di C Gold. Successo di prestigio e morale per la squadra capitanata da Danilo Gallerini, in grado di comandare le sorti della sfida per tutti e 40’, assumendo il comando delle operazioni dalla fine del primo quarto, facendosi al massimo raggiungere, ma mai superare, dagli avversari in 2-3 circostanze. Un 8-0 firmato da un ispiratissimo Scuderi (saranno 13 i suoi punti nel solo primo quarto) griffano il primo allungo significativo (14-21) di una IUL Basket costantemente a zona 3-2 durante la partita e brava ad arginare tutte le bocche da fuoco avversarie: all’andata i punti subiti nel solo primo quarto furono ben 29, con 5 triple.
Un copione che non cambia nemmeno nei secondi dieci minuti, perché progressivamente si scaldano, a turno, le mani (sarà 8/17 all’intervallo lungo) anche di Pierangeli, Di Bello e Gallerini, mentre Iannilli è una presenza costante dentro l’area sui due lati del campo e al temuto Radunic (appena due punti nel secondo tempo) viene concesso solo qualche tiro dalla media. La Fortitudo, infatti, si affaccia solo al di sotto della doppia cifra di svantaggio (33-42), ma dopo un rimbalzo d’attacco di Iannilli, Scuderi arma la mano ancora di Gallerini, la cui seconda tripla del match scrive il +12 alla pausa lunga.
Un’inerzia che il 2+1 di un Pierangeli eroicamente in campo nonostante un solo allenamento alle spalle (elongazione all’adduttore) dilata fino al massimo vantaggio sul +15 e che solo due bombe di Sforza, intervallate da quattro punti in fila di Iannilli (45-55) sembrano parzialmente riuscire ad interrompere. Scianaro ha un buon impatto sul match con cinque punti in fila e Melchiorri sigla il -3 (52-55), mentre il botta e risposta dall’arco tra Pierangeli e Casale firma la parità a quota 58. La IUL soffre la pressione difensiva avversaria sbagliando anche qualche libero di troppo (10/19 al termine), ma dopo l’ultima parità di un eccellente Melchiorri (62-62), è ancora Gallerini, come accaduto sette giorni fa con Viterbo, a siglare un canestro provvidenziale (62-65 a 1.30’’).
Ancora Melchiorri, però, impatta dall’arco, prima di una palla persa di Pierangeli e l’errore di Radunic da tre, allora è del Basket Roma il tiro per vincere, che arriva con una tabellata di Di Bello a 4’’ dal termine, a conclusione, per la verità, di un’azione abbastanza convulsa e nella quale si era costruito poco o nulla. C’è tempo, ancora, per il timeout della panchina di casa, ma la difesa resta concentrata, costringendo ad un tiro da tre che non trova neanche il ferro e libera la leittima gioia per un’impresa meritata e che premia l’evidente crescita tecnica e mentale delle ultime settimane.

Uff. Stampa Basket Roma

Fortitudo Pallacanestro Roma-Basket Roma 65-68

16213345525

1621172419-401363