C Gold Continua la meledizione casalinga della IUL Basket Roma


Continua la meledizione casalinga della IUL Basket Roma

h2 Padroni di casa battuti al PalaRinaldi anche da un’ottima Cestistica Civitavecchia.

Nonostante il positivo rientro di Danilo Gallerini e soprattutto il debutto stagionale di Matteo Pierangeli, la squadra di Giuliano Maresca si arrende nei minuti finali alla classe di Hankerson e alla consistenza fisica e mentale del roster in maglia nera.
Approccia decisamente meglio al match la squadra ospite, che controlla agevolmente il primo quarto (13-23) sfruttando anche un inizio immotivatamente morbido dei padroni di casa, che tuttavia, con le iniziative di Scuderi (13 fallo subito e 16/19 dalla lunetta) ed il primo guizzo di Pierangeli (8 punti consecutivi) tornano a contatto prima della pausa, puniti sul finire da una tripla di Spada palesemente condizionata da un’infrazione di passi e dai due liberi finali di Bottone.
Dagli spogliatoi la IUL Basket rientra con tutt’altra energia, trova – prima del suo quarto fallo – un paio di buoni canestri di Leo Galli nel pitturato, insieme ad una difesa salita decisamente di tono. La bomba di Lucarelli e i due ligeri di Scuderi (61-60) portano il Basket Roma anche in vantaggio, ma Setkic è bravo a griffare una bomba a tempo scaduto che interrompe l’emorragia offensiva ospite.
È un attimo, perché le triple di Gallerini e Pierangeli scavano un 9-0 che porta la IUL addirittura a +7 (70-63), senza che Civitavecchia si scomponga più di tanto, vedendo salire in cattedra Hankerson (13 punti nell’ultimo quarto), ma anche Bottone, che impatta dall’arco a 74. La IUL perde Pierangeli a causa di un tecnico sanzionato per presunta simulazione (aveva già commesso in precedenza un antisportivo) e non ha più la forza e la lucidità per controbattere, lasciando strada al meritato successo tirrenico.

Uff. Stampa Basket Roma

Basket Roma-Cestistica Civitavecchia 75-83

132337456163

1323242224181420