Settimana negativa da archiviare rapidamente e ripartire con il sorriso e la grinta giusta

22 febbraio 2019
Logo Salesiani Don Bosco Trieste

Settimana intensa per gli impegni delle compagini under 16 ed under 18 dei salesiani con purtroppo, due brutte battute d’arresto. La 5 giorni di impegni ravvicinati era cominciata nel modo giusto con la vittoria degli u16 in quel di Udine sponda UBC, con una larga vittoria che ha permesso a coach Gilleri di ruotare tutti gli effettivi garantendo ampie rotazioni nel corso di tutti i 40’, con un match che di fatto si è chiuso all’intervallo lungo.
Nella giornata di giovedì è stata la volta degli under 18, che sono incappati nella seconda sconfitta stagionale sotto le volte del PalaCalvola; dopo un inizio convincente, il secondo quarto è un monologo dei padroni di casa, con un Valenti in formato all star che segna dall’arco e in penetrazione. Arriva la riscossa dei viaggianti dopo la sfuriata negli spogliatoi e le distanze sono accorciate, svantaggio quasi ricucito al 30’ sfruttando la verve di Dudine (44 alla fine) ed una difesa con nettamente altro piglio. Il quarto finale seppur con molti errori, è tirato e c’è grande lotta da parte di entrambe le formazioni: la spunta il San Vito – grazie ad un bottino che era stato effettivamente cospicuo alla pausa lunga – che ribalta la differenza canestri e raggiunge in quota Parentin e compagni, sorpassandoli di fatto in graduatoria.
Nella mattinata di domenica big match di giornata con l’arrivo dei BullDogs San Daniele di coach Sgoifo che partono subito forte dando vita ad una bellissima partita di basket giovanile; molto distratti i padroni di casa che gettano al vento 10 palloni nei solo primi 20’, spesso dopo palle recuperate: alla sirena dell’intervallo lungo il tabellone luminoso digita 39 pari. Al rientro dalla pausa, continuano a faticare in attacco i nero-verdi che nonostante le incusioni di Polo, Longo e Butti, non trovano facilmente la via del canestro e soprattutto, concedono tanti secondi tiri ai collinari. Il finale è nervoso, con un tecnico sanguinoso fischiato giustamente a capitan Venier; Gilleri e De Colle provano a schierare i propri a zona, il problema resta però un attacco asfittico figlio di poca circolazione di palla e iniziative esclusivamente personali. Gli ultimi 3’ come detto materializzano un andamento troppo nervoso per Butti e compagni, dove si susseguono tecnici ed allontamenti dal campo. Finisce con 11 punti di scarto, sicuramente una chiusura non degna della partita che si era vista fino a quel momento: una sfida da sempre sentita e da sempre molto corretta fra due gruppi che da anni ormai si danno battaglia sportiva sui campi della regione.

Per la settimana entrante, gli under 18 giocheranno mercoledì alle 20:30 in via dell’Istria contro la Goriziana, mentre li under 16 oserveranno il turno di riposo nella fase ad orologio in attesa della sfida decisiva di domenica 3 marzo contro l’Alma Pallacanestro Trieste.

Segnali positivi per i nero verdi under 18 attesi alla prima sfida dopo la cocente sconfitta contro il San Vito nel turno precedente: questo quello che cercava la coppia del pino Gilleri/De Colle ed ha trovato. Partita messa subito sui binari giusti, buona intensità difensiva, tanto contropiede sempre con qualche palla persa di troppo, buona circolazione di palla con quarti da almeno 20 punti in ogni frazione.
Al di la del risultato finale, il linguaggio del corpo di chi è entrato in campo, unito ad un ritrovato spirito di squadra, sono i due ingredienti fondamentali per proseguire al meglio nel campionato ma soprattutto nella crescita del gruppo e dei singoli; buone le prove di Crocenzi e Garbassi in regia, un Travisan molto presente nella metà campo difensiva ben supportato nella metà campo offensiva da una distribuzione di punti con 6 effettivi in doppia cifra e tutti e 10 i giocatori a referto.

Prossimo impegno per gli under 18 silver lunedì 25 a Cervignano contro la Pall. Grado di coach Miani.

U16 Eccellenza

UDINE BASKET CLUB ASD – A.S.DIL. SALESIANI DON BOSCO 53 – 90

A.S.DIL. SALESIANI DON BOSCOPOL. LIBERTAS ASD ACLI 70 – 81

U18 Silver – 14/02/2019

A.S.D. SAN VITO PALLACANESTRO – A.S.DIL. SALESIANI DON BOSCO: 76 – 70 (12/18 – 40/27 – 60/53 – 76/70)
A.S.D. SAN VITO PALLACANESTRO : Coslovi, Schrott 11, Politi 5, Valenti 32 ,Toso 18 , Kelmendi 2, Schwagel 5, Placer 3, Spalletti, Colotti. All. Bembich
A.S.DIL. SALESIANI DON BOSCO :Travisan, Parentin 13, Crocenzi 7, Dudine 44, Maniago 2, Covelli 2, Bottaro, Garbassi, Sabadin , Poletti 2. All. Gilleri/ De Colle

A.S.DIL. SALESIANI DON BOSCOASD US GORIZIANA : 84 – 59
(23/10 – 44/21 – 64/39 – 84/59)
A.S.DIL. SALESIANI DON BOSCO: Travisan 2, Parentin 10,Crocenzi 10, Dudine 12, Covelli 2, Maniago 9, Bottaro 10, Garbassi 11, Sabadin 6, Poletti 12. All. Gilleri/ De Colle
ASD US GORIZIANA: Mamolo, Ticozzi 2, Mangiapane,Spartivento 17, Danei 4, Esposito 25, Parise 3,Beglori 4, Mutavcic 2, Bocciero 2. All.Glessi

Uff. Stampa Salesiani Don Bosco Trieste