U20 Reg. Il Santos trionfa grazie a un primo quarto da sogno

AUTORE: Santos Basket

I bianconeri di Lucian chiudono con una vittoria il girone d’andata a discapito del giovane San Vito.

Nell’ultima partita prima del turno di riposo il Santos affronta il San Vito con l’ambizione di mantenere l’imbattibilità casalinga e rimanere al terzo posto in classifica. Gli ospiti sono una squadra rivoluzionata rispetto allo scorso anno, composta esclusivamente da ragazzi delle annate 2001 o successive.
Pronti via e dopo un paio di minuti di sterilità offensiva Visintini e compagni trovano con continuità la via del canestro e inscenano una prestazione difensiva rasentante la perfezione, con il solo Salvador capace di realizzare un paio di jumper dalla media. La zona gialloblù viene punita più volte dalle ottime percentuali al tiro da tre dei padroni di casa e Diminich conferma di essere più di uno stoppatore d’elite dominando anche dal punto di vista tecnico in attacco.
Nel secondo quarto con le ampissime rotazioni di coach Lucian il livello dell’intensità rimane elevato ma Gutty con un paio di triple addolcisce la dose e permette ai suoi di chiudere il primo tempo in svantaggio ‘solo’ di sedici lunghezze (46-30).
Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa allentano vistosamente la tensione in difesa e subiscono l’aggressività degli avversari pur riuscendo ad aumentare il vantaggio grazie a un preciso Della Valle. Nell’ultimo quarto il San Vito prova la disperata rimonta ma non riesce mai ad avvicinarsi alla singola cifra di svantaggio. Vittoria importante per il Santos soprattutto per aver mantenuto imbattuto il ‘fortino’ Da Vinci in vista degli scontri al vertice che si disputeranno alla Sergio Veljak contro Breg e Goriziana nelle prossime partite.

Santos Trieste-San Vito Trieste 79-64

1o arbitro: Schiano Di Zenise Marco di Trieste (TS)