U20 Reg. Il Santos getta il cuore oltre l’ostacolo ma la Goriziana trionfa all’overtime

AUTORE: Santos Basket

Partita spettacolare tra le due squadre più solide del campionato, decisa come all’andata solo dopo un tempo supplementare.

Il ‘Monday Night’ della Sergio Veljak è il match clou della prima giornata di ritorno del campionato di Under 20; si affrontano infatti la Goriziana, prima della classe ancora imbattuta, e il Santos, costretto a vincere per poter sperare di strappare il pass per la fase successiva della competizione.
Sin dai primi minuti la partita è godibilissima con entrambe le squadre che tirano con percentuali alte dal campo e sfruttano al massimo i propri punti di forza; Romagnoli si rivela un vero e proprio rebus per la difesa bianconera colpendo sia dalla distanza che in penetrazione mentre Bolle nell’altra metà campo con un’efficiente prova offensiva mantiene i suoi in carreggiata.
Nei secondi dieci minuti il copione resta lo stesso ma cambiano gli attori protagonisti, con Dellavalle per i padroni di casa e Ballandini per i neroarancio veri e propri mattatori di un secondo quarto di ‘alta pallacanestro’ che termina sul 24 pari (43 – 44 il punteggio all’intervallo).
Al rientro dagli spogliatoi dopo l’intervallo lungo gli ospiti alternano la zona 3-2 a quella 2-3 mettendo in difficoltà la squadra di Lucian e rubando diversi palloni che vengono convertiti sempre in facili canestri che scavano il primo vero e proprio solco tra le due compagini; Pecchiar però non ci sta e con delle penetrazioni funamboliche mantiene vive le speranze di rimonta. Nell’ultimo quarto sale in cattedra per la Goriziana la coppia di play Dilena – Salikovic Zikovic che riporta i ragazzi di Glessi sul più 10 a una manciata di minuti dalla fine; l’esito finale sembra scontato ma capitan Visintini veste i panni di cecchino infallibile e infila tre jumper consecutivi, di cui uno da tre punti a 13 secondi dalla fine, che valgono il supplementare.
Negli ultimi cinque minuti di gioco l’attacco ospite è ‘Ballandini dipendente’ e il numero 16, pur soffrendo più del consueto sotto le plance, realizza due conclusioni da fuori che sembrano uccidere definitivamente la partita ma il Santos non muore mai e con cinque punti consecutivi di Bolle si porta sul meno due con una dozzina di secondi da giocare e la palla in mano. Lo schema sulla rimessa viene eseguito correttamente ma i giocatori della Goriziana sono abilissimi a scalare le marcature e intercettano due volte il pallone del possibile pareggio o sorpasso. Finisce 94 a 96 una partita bellissima con protagoniste due squadre ben allenate e capaci di rispondersi colpo su colpo con giocate di squadra e di qualità. La notizia che fa più sorridere il Santos è l’assist clamoroso ricevuto dal San Vito, che battendo inaspettatamente il Breg mantiene ancora accesso il barlume di speranza bianconero.

Santos Trieste-US Goriziana 94-96

dts