Serie D Il San Vito sfiora l’impresa ma perde con Gonars


Il San Vito sfiora l’impresa ma perde con Gonars

ll San Vito pur disputando la più bella partita di questa seconda fase esce sconfitto dal confronto con Gonars giocato come di consueto nella “bolla” di Monfalcone.
Partita decisamente condizionata da alcuni episodi discutibili che potevano tranquillamente essere gestiti con un po’ di buon senso.
Succede infatti che invece della palla a due la partita inizi con un fallo tecnico alla panchina del San Vito perché i cinque del quintetto iniziale non si sono schierati nell’immediatezza al centro del campo consentendo così a Gonars di fruire di un tiro libero a partita non ancora iniziata.
La decisione innervosisce coach Morelli ma i suo ragazzi partono subito bene portandosi sul 9-2. Gli avversari però reagiscono e con un paio di triple di Luis riescono a chiudere il primo quarto in parità.
La gara continua in buon equilibrio nel secondo quarto fino all’episodio dell’espulsione di coach Morelli reo di “vibranti” proteste, figlie anche dell’episodio iniziale, al quale vengono fischiati due tecnici consecutivi .
A questo punto i giuliani in autogestione hanno un momento di sbandamento che si prolunga anche nel terzo quarto. Gonars ne approfitta e con l’esperienza di Gattesco e la verve di Gasparini e Malisan cerca e trova l’allungo che risulterà poi decisivo.
Sul -15 però il San Vito ha una ventata di orgoglio e ritrova quella grinta e determinazione che da tempo non si vedevano. Suzzi crea scompiglio con i suoi tiri in sospensione mentre Prato e Minervini giganteggiano sotto i tabelloni. I friulani sono disorientati e non trovano più la strada del canestro e così il San Vito arriva fino al -1 con 27 secondi da giocare. Gonars nella successiva azione va sul del +3 e ma i triestini hanno ancora l’ultima chance per agguantare il pareggio.
Purtroppo il tiro di Moscolin si spegne sul ferro togliendo al San Vito l’opportunità di giocarsi l’overtime che, quanto meno, sarebbe stata assolutamente meritata.
Oltre ai già citati Minervini e Prato va anche segnalata l’ottima prova di capitan Suzzi sia come giocatore che come coach improvvisato coadiuvato ottimamente dal sempre positivo Mozina.

Uff. Stampa San Vito Pallacanestro Trieste

San Vito Trieste-Libertas Gonars 68-71

171737434760

1717202610172111