Serie D L'R.B.M. Project Santos non trema di fronte al destino: Gara-2 è gialloverde


Aviano questa volta non riesce a rispondere al parziale iniziale triestino ed è costretta a ospitare la squadra di Gregori domenica per la decisiva Gara-3.

Dopo l’equilibrata prima sfida della serie playoff, vinta dagli avianesi di cinque lunghezze, l’R.B.M. Project Santos si ritrova con le spalle al muro: vincere per continuare a sperare nel sogno promozione o salutare la postseason anzitempo uscendo sconfitti dalla Don Milani.
Gli ospiti si presentano nel capoluogo giuliano con un numeroso e caloroso pubblico a seguito, ma per l’occasione anche i sostenitori dei gialloverdi presenziano in buona quantità.
La partenza dei padroni di casa è la copia carbone di quella di Gara-1: parziale nei primi 3 minuti che costringe coach Starnoni al time out.
Contrariamente a quanto accaduto tre giorni prima, Bettin e compagni continuano a spingere sull’acceleratore e non si accontentano di qualche possesso di vantaggio, volando sul +18 con cui si conclude il primo quarto grazie a una difesa granitica e a un Gabriele Crevatin dominante sotto le plance.
Nel secondo quarto le percentuali triestine calano inevitabilmente, ma Aviano fatica terribilmente a trovare un mini-break con cui tornare in partita. A due minuti dalla pausa lunga Scaramuzza prova a trascinare i suoi con un paio di canestri in transizione ma il duo Fatigati-Dolce risponde con quattro punti negli ultimi 60 secondi del quarto che permettono ai giuliani di andare negli spogliatoi sul +16 (38-22).
Al rientro in campo la partita si fa più aspra e gli ospiti si caricano di falli, permettendo all’R.B.M. Project di aumentare il vantaggio grazie alle penetrazioni di Cacciatori e a delle buone percentuali dalla linea della carità.
Gli ultimi dieci minuti sono di pura amministrazione triestina, salvo un disperato tentativo di rimonta avianese non andato a buon fine a un paio di giri d’orologio dal termine della contesa.
Successo vitale per i gialloverdi che avranno l’occasione di guadagnarsi la semifinale in casa di una ferita ma agguerrita Aviano nel weekend.

Uff. Stampa Santos Basket Trieste

Santos Trieste-Aviano Basket 71-53

25738226135

257131523131018

1o arbitro: Del Fabro Franco di Tricesimo (UD)
2o arbitro: Cotugno Giuseppe di Udine (UD)