Serie D Il Basket Club Sanvito vince contro i bancari della BCC Azzano


Dopo la sconfitta casalinga contro l’Aviano Basket di domenica scorsa, la ASD Basket Club Sanvito è impegnata nel match esterno sul mai facile campo dell’Azzano Basket, bestia nera delle ultime stagioni.
Gli ospiti recuperano Cristofoli e Bianchini, ma devono rinunciare ancora a Montero Sosa, mentre i casalinghi si presentano al completo.

Entrambe le formazioni sono scese in campo un po’ contratte, con gli attacchi che andavano quasi costantemente a cozzare sul ferro avversario.
Sono gli ospiti che con una sufficiente lena difensiva di fatto impediscono agli avversari di andare a canestro e, pur con poca tranquillità, chiudono il primo quarto avanti di un possesso (11-14) grazie al trio Falomo Giovanni, Cantoni e Moretuzzo.

Nel secondo periodo i biancorossi riescono a togliersi di dosso quella “scimmia” che li teneva bloccati e con un paio di ottime chiusure difensive, alternate a buone conclusioni in attacco con le triple di Brunoro e Cristante e alle giocate di Trebbi e Cantoni, riescono a mettere il match su binari più consoni alla squadra.
Il secondo quarto si chiude con +14 esterno sul 21-35 alla sirena dell’intervallo lungo.

Al rientro dagli spogliatoi le due squadre si equivalgono, complice anche la disposizione difensiva dei padroni di casa che si piazzano a zona riuscendo in parte a mettere in po’ in apprensione i sanvitesi con Zucchetto e Botter che provano a caricare gli azzanesi, ma con l’esperienza di Bianchini, Cristofoli, Moretuzzo e con le triple di Cristante, gli ospiti portano a casa anche questo parziale incrementando la distanza dall’avversario (40-56).

Ultima frazione di gioco senza particolari preoccupazioni per i sanvitesi.
Dopo un veemente tentativo dei bancari di rientrare in partita, soprattutto con Botter, che produce un avvicinamento fino a -10, i sanvitesi reagiscono e chiudono la partita, con le triple di Cristante e Falomo Giovanni accompagnate dalla fisicità di Margarit, aumentano la distanza tra le due formazioni a +19 sul punteggio finale di 57-76 che non lascia repliche.

“Una partita discreta giocata con buona intensità in fase difensiva, alternata ad alcune giocate degne di nota in attacco, hanno fatto in modo che la partita scivolasse via senza troppe sorprese. Alla fine tutti i giocatori hanno dato il massimo e di questo li ringrazio. Abbiamo ripreso a fare punti in un campo che ultimamente ci era ostile e questo è per noi motivo di grande soddisfazione. Ora pochi festeggiamenti, già da domani lavoreremo per affrontare al meglio i ragazzi di Tarcento nostri prossimi avversari.”

La decima di campionato vede i sanvitesi giocare domenica 9 dicembre alle ore 18:00 sul parquet amico del Pala Astra contro il Tarcento Basket, formazione particolarmente ostica che si trova a due lunghezze in classifica e che vanta la seconda miglior difesa del campionato.

Alan Ford – Basket Club Sanvito

Azzano Basket-B.C. San Vito 57-76

111421354056

1114102119211720

1o arbitro: Montecuollo Giovanni di Porcia (PN)
2o arbitro: Fabbro Alessandro di Zoppola (PN)