Serie D Portogruaro vince e convince contro Roraigrande

img

Partita importante in un momento difficile, dato che i pordenonesi perdono da sei gare di fila, l’ultima di misura contro Gonars, e non intendono peggiorare la statistica. Manca Killebrew, ma i canarini sembrano subito in palla con la coppia di guardie Lawson – Dal Moro.
I padroni di casa, dal canto loro, cercano di arginare lo strapotere del centro Virgili sotto le plance, sacrificando contro di lui un prezioso Cais.
Fa capolino Baruzzo. Subito evidente la giornata favorevole di uno dei più talentuosi tra i giovanissimi portogruaresi, Matteo Bolcato, aggressivo, mobile, feroce in difesa, ma anche lucido in attacco.
Lo confortano Marcon e Fantuz, veri leader della squadra nel difficile primo quarto che alla fine vede Porto spuntarla di 7 punti, 20 a 13.
La reazione di coach Paolo Freschi è rabbiosa. L’inserimento del play Alessio Freschi dà subito i suoi frutti, ma spinge Chiesurin alla mossa che sposterà gli equilibri. Dopo due mesi di forzato riposo ritorna sul parquet Nicolò Baruzzo e di colpo riappare la pallacanestro brillante intravista quest’anno in riva al Lemene. Il Capitano apre il secondo quarto con una serie di azioni spettacolari e alcuni assist, tra i quali spicca quello al bravo Alessandro Navarra.
Applausi a scena aperta. Anche Lawson dalla parte opposta non si risparmia. Bomber Dal Moro prova a buttarla sul gioco maschio. I direttori di gara premiano gli ospiti, che vanno in lunetta decine e decine di volte, realizzando dalla linea della carità proprio i punti che i locali sbagliano.
Si va all’intervallo lungo con Rorai che vince con merito il parziale (19-25) e si porta a un solo punto di distanza 39 a 38.
Al rientro sono ancora dal Moro e Alessio Freschi con canestri da fuori e da sotto a trascinare i compagni al sorpasso, che puntuale si verifica dopo tre minuti: 41 a 45. Porto accusa il colpo.
Reagisce l’altro Nicolò, Marcon, con una serie di realizzazioni. Sostenuto dal duo Fantuz-Baruzzo si risveglia anche Bolcato. Controsorpasso!
Freschi, Dal Moro e Rodaro approfittano di decisioni arbitrali favorevoli. La tensione sale alle stelle, anche se in campo tutti si sforzano di mantenere una sostanziale correttezza, almeno a livello d’intenti.
Dalla feroce bagarre comincia a emergere un altro enfant terrible a disposizione di Chiesurin e Tison.
Alberto Faorlin, alla fine assoluto top scorer con 21 punti in meno di 20’ sul parquet. 6 più di Marcon. 6 più di Dal Moro!
Intanto, però, il terzo quarto si chiude sul 60 a 57.
Partita apertissima. Tutto può succedere. Ma gli atleti in maglia gialla cominciano a essere stanchi. In primis Virgili. Rorai rallenta.
Porto invece accelera con Bolcato. Risponde con forza Begiqi. Alessio Freschi brucia la retina dalla distanza tenendo in vita i suoi. Più dieci per i granata al 6’ con un grande Navarra.
Finché il lungo braccio di ferro si chiude, almeno a livello virtuale, al 9’, su una brutta distorsione purtroppo subita da Francesco Dal Moro. 85 a 74 il punteggio conclusivo.
Continua la notte fonda di Rorai Basket che prolunga la striscia perdente.
Standing ovation, al contrario, per i beniamini di casa, che riprendono confidenza con un attacco più incisivo del solito.
È questa, dunque, la risposta alla domanda iniziale: ecco QUANTO pesa Nicolò Baruzzo.
E tra sette giorni si replica sempre in via Lovisa contro Gonars.
Non sarà facile, ma il pubblico portogruarese non farà mancare ai suoi eroi il tradizionale “Forza Porto!”

Pallacanestro Portogruaro fb fan page

Edit Content Delete Content
di Redazione PlayBasket
85
74

Pall. Portogruaro Vs Pol. Roraigrande

20-13, 19-25, 21-19, 25-17
1o arbitro: Giuliano Roberto di Udine (UD)
2o arbitro: Allegretto Ivan di San Quirino (PN)

Pall. Portogruaro

Giocatore Pts TLTL% T2T2% T3T3% RD RO Ff Fs PR PP Ass St Min
Baruzzo N. 9 -- -- -- - - - - - - - - -
Bolcato M. 12 -- -- -- - - - - - - - - -
Brunoro A. 5 -- -- -- - - - - - - - - -
Cais V. 2 -- -- -- - - - - - - - - -
Candussi G. 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Fantuz P. 2 -- -- -- - - - - - - - - -
Faorlin A. 21 -- -- -- - - - - - - - - -
Marcon N. 15 -- -- -- - - - - - - - - -
Moro F. 4 -- -- -- - - - - - - - - -
Mulato A. 6 -- -- -- - - - - - - - - -
Navarra A. 9 -- -- -- - - - - - - - - -
Paludetto A. 0 -- -- -- - - - - - - - - -
Totale  85 -- -- -- - - - - - - - - -




Pol. Roraigrande

Giocatore Pts TLTL% T2T2% T3T3% RD RO Ff Fs PR PP Ass St Min
Begiqi K. 5 -- -- -- - - - - - - - - -
Dal Moro F. 15 -- -- -- - - - - - - - - -
Freschi A. 14 -- -- -- - - - - - - - - -
Lawson J. 10 -- -- -- - - - - - - - - -
Massarotti F. 9 -- -- -- - - - - - - - - -
Miglioranza M. 2 -- -- -- - - - - - - - - -
Rodaro G. 1 -- -- -- - - - - - - - - -
Tonon F. 5 -- -- -- - - - - - - - - -
Virgili A. 13 -- -- -- - - - - - - - - -
Totale  74 -- -- -- - - - - - - - - -