Serie D Sanvitesi battuti da uno strepitoso Moznich


Dopo la sosta natalizia il campionato è ripreso con uno scontro diretto per il primo posto della classifica: al Pala Astra si sono affrontate la ASD Basket Club Sanvito e il Basket Time, entrambe le formazioni occupavano il secondo scalino della classifica.

L’inizio dalla contesa ha visto gli ospiti più motivati e intenzionati a dare subito un’impronta importante al match.
Al 5’ minuto gli ospiti, trascinati da Paride Feruglio e Moznich (una tripla ciascuno), si ritrovano avanti di otto lunghezze, ma i sanvitesi rispondono immediatamente e con i 5 punti consecutivi di Cristante chiudono il primo quarto sotto di due (14-16).

Anche nel secondo periodo i biancorossi dovranno sempre rincorrere l’avversario, che cerca di scappare con le triple di Sandri, Paride Feruglio e Daniele De Marchi, riuscendo ad andare al riposo lungo sotto di una sola lunghezza (34-35).

Il terzo quarto si apre con una bomba del solito Moznich, che si ripeterà altre tre volte segnando da ogni dove (alla fine saranno 26 punti per lui), ma i sanvitesi rispondono colpo su colpo con una realizzazione ciascuno dall’arco di Giovanni Falomo, Moretuzzo e Trebbi, chiudendo la frazione di gioco in parità (60-60).

Nell’ultimo periodo, dopo alcuni minuti di leggero predominio sanvitese, gli ospiti riescono prima a pareggiare e poi ad allungare di una manciata di punti e, grazie anche ai nove punti consecutivi negli ultimi due giri della lancetta segnati tutti su tiro libero (7 di un infallibile Sandri), portano a casa la vittoria sul punteggio finale di 74-80.

Oltre a uno strepitoso Moznich (MVP con 26 punti, 18 da tre, 4 da due e 4 liberi) bestia nera per i biancorossi, i casalinghi pagano soprattutto gli errori sotto canestro avversario (20 su 50 da due con 20 rimbalzi in attacco).

“È stata una buona partita dove ha prevalso la miglior verve al tiro degli ospiti, eccezionali in Moznick , Sandri e Paride Feruglio che purtroppo per noi non siamo riusciti a contenere.
Ai ragazzi non posso fare nessuna lamentela perché dal punto di vista della voglia e dell’intensità ci hanno provato fino all’ultimo secondo, dovremo migliorare alcune situazioni nelle quali sono emerse alcune lacune che in settimana cercheremo di eliminare e vedremo di essere pronti per il prossimo scontro di domenica nel derby con la Polisportiva Casarsa.”

Quindi appuntamento domenica 13 gennaio alle ore 18:00 al Palarosa di Casarsa, per un altro big match di alta classifica contro la Polisportiva Basket Casarsa, arbitri Gregoratti Fabrizio di Palazzolo dello Stella e Fedrigo Giannaldo di Aviano.

Frank – Basket Club Sanvito

B.C. San Vito-Basket Time Udine 74-80

141634356060

1416201926251420

1o arbitro: Angeli Nicolò di Cordovado (PN)
2o arbitro: Fabbro Alessandro di Zoppola (PN)