Serie D Si ferma a Cormons la migliore stagione B4T nella sua storia


Si ferma a Cormons la migliore stagione B4T nella sua storia

La sconfitta con l’Alba segna la meritata promozione del Bor in C Silver ma la società biancorossa resta alla finestra.

L’overtime con il successo dell’Alba Cormons sul Basket 4 Trieste decreta di fatto la fine del campionato di Serie D 2021/2022 con un turno di anticipo.
Con la vittoria sul campo di Pieris il Bor è matematicamente e meritatamente promosso in C Silver e proprio ai ragazzi di Krcalic vanno i complimenti da parte del nostro team e di tutta la nostra società.
Per la fantastica e mitica squadra di coach Sirio Ciacchi, nonostante l’incredibile rimonta operata da Novembre, ci si deve accontentare del secondo posto, matematico anch’esso in virtù della differenza canestri favorevole nei confronti proprio di Cormons.
Già in spogliatoio a fine gara il Direttore Sportivo biancorosso Riccardo Coppola davanti ai ragazzi protagonisti di sette mesi indimenticabili, ha promesso che si adopererà in ogni modo per provare ad accedere a una Serie C Silver che, dopo tanti anni di Serie D e con un settore giovanile B4T ormai ampio e pronto, la nostra società ormai merita.
Tanti i flashback di questa stagione con solo una settimana fa il colpaccio di grande spessore tecnico ed emotivo sul campo del Bor che alla fine ha sicuramente pesato a livello mentale e fisico proprio sul match di Venerdì con la squadra di Medeot.
Partita bella ed equilibrata l’ultima giocata, con l’Alba padrona del campo nel primo quarto in cui i nostri sono partiti un po’ contratti e con troppa ricerca di soluzioni individuali, chiuso con Silvestri e compagni in vantaggio 25-17.
Meglio il secondo periodo B4T trascinato da Fede Gallo ma all’intervallo si va sul -7 consci che si deve e può fare di più.
Le cose migliori arrivano al ritorno in campo dagli spogliatoi in un impianto purtroppo privo di pubblico causa i lavori alle tribune del palasport cormonese.
Per Ciacchi e i suoi ragazzi parte la rimonta costruita grazie agli attacchi corali e ad una difesa molto più attenta. Dal 46-41 di metà periodo, un parziale di 8-0 produce il primo nostro vantaggio sul 49-46 ad eccezione dei primi scampoli di gara.
Cormons resta nel match trascinata dalle immense prove dei propri top player Silvestri (24 punti) e Cossi (17) che porta la perfetta parità a quota 51 a dieci minuti dalla fine.
Ultimo quarto di nuovo da gara playoff punto a punto con il B4T che sembra averne di più e riesce a trovare canestri importanti in attacco con Francesco Fatigati e Marco Balbi (65-61).
La gara sembra prendere la strada di Trieste grazie anche al continuo sostegno vocale di tutta la panchina biancorossa nel vuoto surreale del palasport.
Sul più bello negli ultimi tre minuti di gara, tre fischi consecutivi sfavorevoli forse un po’ ingenerosi nei confronti del nostro team, rimettono in discussione la partita e prontamente l’Alba coglie l’occasione impattando a quota 65.
Ultimi secondi ancora senza fiato come una settimana fa con la capolista Bor.
A tre secondi dalla fine, dopo un antisportivo fischiato a Norbedo, Cossi sembra consegnare la vittoria a Cormons con il 69-67.
Ciacchi si gioca l’ultimo timeout e disegna al top la rimessa d’attacco: il B4T lucido e con gran cuore torva con Gallo il jump del supplementare sulla sirena (69-69) ed emotivamente ci si rialza.
All’overtime la partita però si indirizza da subito sulla strada di Cormons, Norbedo e compagni pagano lo sforzo del recupero e il parziale di 14-4 vale il referto rosa dei padroni di casa, autori di una ottima partita ed unici, assieme alla PM Monfalcone, ad aver sconfitto Ciacchi in quella che per il Basket 4 Trieste rimane la migliore stagione di sempre in Serie D.
Un secondo posto aritmetico dopo la vittoria più larga dell’andata sull’Alba.
Il congedo stagionale al quale attendiamo i nostri sostenitori per il giusto tributo alla squadra sarà Venerdì 27 Maggio sul parquet di Via Calvola nel derby con il San Vito: gli ultimi quaranta minuti di un cammino stupendo, avvincente, emozionante, da applausi.
La partita non conterà per la classifica ma per il futuro della nostra prima squadra e quel che sarà la società sta lavorando perché in una stagione senza playoff il Basket 4 Trieste resterà alla finestra per trovarsi pronta.

Uff. Stampa Basket 4 Trieste

Alba Cormons-Basket 4 Trieste 80-73

2517373051516969

2517121314211818114

dts
1o arbitro: Montecuollo Giovanni di Porcia (PN)
2o arbitro: Gattullo Alessandro di San Vito Al Tagliamento (