Serie D Colpo Santos: battuta Cormons alla Don Milani

AUTORE: Santos Basket

Nonostante le numerose e continue assenze i gialloverdi portano a casa i due punti grazie a una superba prova difensiva.

Nella tredicesima giornata d’andata il Santos ospita ad Altura l’Alba Basket Cormons. Le due squadre sono separate in classifica da soli due punti ma i giuliani hanno disputato tre partite in più di una formazione ospite che ha perso appena due gare in tutto il campionato. I padroni di casa devono sempre fare a meno di cinque giocatori, mentre l’Alba non può contare su un paio di elementi di rotazione.

Nel primi minuti di match le due squadre tirano con percentuali molto basse dal campo, come testimonia il punteggio inchiodato sul 6-4 dopo cinque minuti di gara. Con l’ingresso del funambolico Fonda i padroni di casa scavano il primo solco della partita e, grazie anche a un’ottima intensità difensiva, chiudono il primo quarto in vantaggio per 19-9. Dalla seconda frazione i biancorossi si schierano stabilmente a zona e trovano finalmente fluidità di gioco in attacco con le combinazioni dell’asse Cossi – Basso. Il Santos inizialmente arranca ma con Girotto riesce a mantenere le distanze inalterate fino alla discussa tripla a fil di sirena di Cucut che chiude il primo tempo sul 35 – 29 e soprattutto costa per proteste il secondo tecnico, e quindi l’espulsione, per coach Gregori.

Al rientro dagli spogliatoi i triestini non perdono la bussola e attaccano con calma ed efficacia la zona avversaria, mentre nell’altra metà campo ergono un vero e proprio muro che solo il sempreverde Graziani riesce a superare. Le scorribande offensive del solito Schillani permettono comunque al Santos di allungare sul 52 – 40 al ‘30. Negli ultimi dieci minuti l’Alba tenta di rientrare in gara con insistenza cercando di innescare il proprio miglior miglior marcatore, Silvestri, che però viene contenuto magistralmente dal duo Lucian – Zamboni. I padroni di casa faticano comunque a chiudere definitivamente la pratica sino a un paio di minuti dalla fine della gara, quando un parziale aperto dalla tripla di Pecchiar e chiuso dai sette punti consecutivi di Bolle regala ai gialloverdi il foglio rosa.

Vittoria di carattere di un Santos che, seppur ampiamente rimaneggiato, raggiunge in classifica proprio Cormons.

Santos Trieste-Alba Cormons 68-52

19935295240

199162017111612