Serie D Il CUS batte l’R.B.M. Project Santos e resta saldamente primo in classifica

AUTORE: Santos Basket

Con una grande prestazione negli ultimi dieci minuti di gioco la squadra di Pozzecco conquista l’ennesimo foglio rosa.

Quinta giornata di campionato e quarto derby giuliano per l’R.B.M. Project Santos, questa volta avversario alla Don Milani del CUS capolista e imbattuto.
La partenza degli ospiti è bruciante, Macoratti e Lazzari sono letali dalla distanza e costringono al time-out immediato coach Gregori. La reazione bianconera non è veemente come quella della settimana precedente contro la Pallacanestro Trieste, con il solo Girotto in grado di impensierire l’organizzatissima difesa avversaria. Dopo dieci minuti Norbedo e compagni conducono per 20 a 11.
Nel secondo quarto le percentuali al tiro dei padroni di casa si impennano mentre i gialloblù faticano a trovare la via del canestro: si va all’intervallo lungo sul 26 a 30 ospite. Al rientro dagli spogliatoi la partita si innervosisce notevolmente, il metro arbitrale rispetto ai primi venti minuti è molto più fiscale ed entrambe le compagini faticano a segnare su azione. Nonostante ciò, l’R.B.M. Project Santos trova il primo vantaggio della serata a un minuto dalla fine del quarto, ma la caparbietà, unita anche a un pizzico di fortuna, del CUS permette ai gialloblù di tornare in vantaggio con due triple a fil di sirena di Zanini e Pertoldi.
I sei punti consecutivi galvanizzano la squadra di coach Pozzecco, che mette in campo un’intensità difensiva pazzesca nell’ultimo quarto che rallenta le offensive dei padroni di casa. I gialloverdi, dopo l’infortunio alla spalla del primo tempo sofferto dal play Bettin, devono fare a meno negli ultimi minuti anche di Cacciatori per un infortunio nella zona inguinale, Martinuzzi ne approfitta e con la sua precisione al tiro si erge a protagonista dell’allungo decisivo.
Quinta vittoria consecutiva per il CUS, squadra in forma che può contare su un quintetto base di tutto rispetto. Arriva invece la seconda sconfitta casalinga consecutiva per un R.B.M. Project Santos ancora troppo discontinuo lungo i quaranta minuti di gioco.

Santos Trieste-Cus Trieste 53-70

112026304045

1120151014151325