Serie D B4T devastante a Cormons in un match senza storia per tutti e quaranta i minuti di gioco


B4T devastante a Cormons in un match senza storia per tutti e quaranta i minuti di gioco

Il team di Ciacchi conquista il quarto posto finale in classifica grazie a una gara impeccabile e un capitan Catenacci infallibile da tre punti. Ottavi di finale con San Vito al Tagliamento e fattore campo a favore della squadra di Ciacchi.

Il Basket 4 Trieste chiude la regular season con il più bel match stagionale sul parquet di Cormons festeggiando la vittoria in uno dei palasport regionali più difficili da espugnare nella categoria.

B4T che centra come la scorsa stagione l’obiettivo Top Four della Serie D Savo Usaj grazie a una gara che non ha dato scampo all’Alba di Cittadini, mai stata in partita e sfiancata dalla gran difesa dei biancorossi e da un attacco in cui le nove triple messe a segno hanno fatto il vuoto per il team di Sirio Ciacchi.

Nella partita spareggio al PalaPlet di Cormons ci si giocava il quarto posto in una gara secca.
I biancorossi nella serata più importante della prima fase della stagione centrano la quarta vittoria consecutiva arrivando ora al top della forma ai playoff in cui se la vedranno con il Basket Club San Vito (quinto del girone Castellani) e il fattore campo favorevole.

B4T che ha potuto contare sul ritorno in campo di Mike Zornada, rientrante dalla squalifica, ma si è presentato sul parquet cormonese senza Pizziga, Peresson e i giovani Under 18 impegnati in una gara del campionato Gold proprio contro i pari categoria di San Vito al Tagliamento.

Coach Ciacchi inserisce in starting five i Perotti Brothers, Kevin Fort, Capitan Catenacci e Jacopo Marchesan in cabina di regia.

Primo quarto in cui l’Alba causa la gran difesa biancorossa vede stringersi il ferro del canestro e attacca con percentuali molto basse mentre dalla parte opposta le triple di Marco “Cate” Catenacci, “Pejo” Marchesan e il talento 1999 Kevin “Tattoo” Fort creano un divario già importante di 12-23 per i nostri ragazzi.

Il secondo periodo vede salire ai piani alti in cattedra Luca “Big Man” Sauro che ben servito dai compagni sotto i tabelloni non trova avversari a contenerlo mentre in difesa la truppa di Ciacchi concede solo nove punti ai padroni di casa fino al 21-38 di metà gara.

L’intervallo lo staff biancorosso lo dedica a mantenere la concentrazione massima dei suoi ragazzi mentre affiora un certo nervosismo dallo spogliatoio dei cormonesi.

Al ritorno in campo si attende che l’Alba si giochi il tutto per tutto e il B4T deve essere pronto a tenere l’urto dei ragazzi di coach Cittadini.

Il cormonese Silvestri interpreta meglio quanto scritto cercando di dare la scossa ai compagni che arrivano al meno dieci ma sarà l’unica e ultima cartuccia sparata dai padroni di casa.

Kevin Fort, Lorenzo “The Animal” Perotti, “Cuore di capitano” Marco Catenacci e Fede “Manolesta” Perotti sono in controllo della gara e anzi il divario aumenta ancora fino al più 21 a dieci primi dal termine (36-57) che di fatto chiude in anticipo la contesa.

L’Alba alza bandiera bianca e il pubblico di casa ammutolisce anche se Silvestri e Diviach non vogliono mollare ma sull’altra metà campo il Basket 4 Trieste trova canestri facili contro una difesa ormai con la testa sotto la doccia.
Si arriva al garbage time finale con il referto rosa che prende la strada costiera sul golfo di Trieste e in cui c’è spazio anche per il 1999 Under 20 Filippo Trento giustamente premiato con minuti sul parquet dallo staff biancorosso.

E’ stata vittoria di squadra con i fratelli Lorenzo e Federico Perotti perfetti in difesa, Jacopo Machesan regista da categoria superiore, Mike Zornada chirurgico col suo tiro da tre punti, Kevin Fort immarcabile nell’uno contro uno, Luca Sauro devastante sotto il ferro, Matteo Davide giovane 1998 che ormai ha acquisito l’esperienza del veterano.

Se di capitan Catenacci scriveremo a breve, la società vuole elogiare il gran lavoro del condottiero della squadra: Sirio Massimo Ciacchi, coach che dalla scorsa estate si è immerso anima e corpo nella nostra prima squadra ereditando il timone dall’attuale direttore sportivo fraterno amico Riccardo Coppola e, con un lavoro certosino, difficile, di amalgama, facendo conto settimanalmente con assenze ma con obiettivi sempre al massimo ha portato la squadra a un quarto posto che speriamo e vogliamo credere sia solo l’antipasto di una stagione che ora entra nel vivo e nella sua fase più bella.

MVP della gara il Capitano con la C maiuscola Marco “The Killer” Cate Catenacci, da tanti anni leader silente della squadra che ha mostrato nell’ultima partita di regular season di essere quel talento di scuola Azzurra che già nelle giovanili era fuori categoria: 21 punti con 6/9 da oltre l’arco dei tre punti, 7/11 dal campo assieme a due stoppate, tre assist, quattro rimbalzi e altrettanti falli subiti senza alcuna voce negativa nelle statistiche di fine gara.

Inutile anche nominare l’uomo partita B4T perché quella casella è riempita dalla squadra biancorossa in toto.

Ora due settimane di pausa dalle partite ufficiali prima di tuffarsi negli ennesimi playoff raggiunti dalla nostra società alla vigilia del decimo anno di vita convinti che questa squadra al completo può davvero far male a chiunque nei playoff verso la Serie C Silver.

Lasciateci sognare che male non fa e poi ripetendo il coro intonato a fine gara dal nostro DS “e no semo niente mal”.

Uff. Stampa Basket 4 Trieste

Alba Cormons-Basket 4 Trieste 55-78

122321383657

122391515191921