Tornei - Eventi - Manifestazioni Al bar Pick&Roll la presentazione del libro "Mai sotto canestro" con Fabio Facchini e Luca Corsolini

18 maggio 2022
Oggi pomeriggio al bar Pick & Roll la presentazione del libro "Mai sotto canestro"

Mercoledì pomeriggio al bar Pick & Roll la presentazione del libro “Mai sotto canestro”, con Fabio Facchini e Luca Corsolini

Nel pomeriggio di domani, mercoledì 18 maggio alle 18.30, al bar PICK & ROLL di Piazza Azzarita 1 a Bologna, prende il via “ Libri di Basket BOB”, rassegna di incontri che permetterà agli appassionati di pallacanestro di conoscere gli autori e i protagonisti dei libri che hanno raccontato la storia ed i protagonisti di questo sport.

Questi appuntamenti, organizzati e presentati dal podcast” Basket BOB”, saranno fruibili gratuitamente all’interno della saletta cortesemente resa disponibile del bar Pick & Roll durante i mercoledì di apertura al pubblico, dalle 18 alle 23.30.

L’appuntamento inaugurale, domani pomeriggio, avrà come ospiti FABIO FACCHINI (ex arbitro internazionale) e autore del libro “MAI SOTTO CANESTRO” e LUCA CORSOLINI (giornalista) che ha contribuito realizzazione dello stesso. Al termine DJ Set con Lorenzo Gandolfi.

Due parole sul libro “Mai sotto canestro”:

Fabio Facchini come Pierluigi Collina, e non per niente sono amici. Eredi di una ricca tradizione arbitrale, sono diventati i migliori del settore. In Italia e all’estero. Imponendo uno stile personale che però è sempre ispirato alla interpretazione oggettiva del regolamento e dunque al rispetto del gioco. In “Mai sotto canestro”, una delle prime raccomandazione che gli arbitri agli esordi si sentono fare, Fabio Facchini racconta la sua carriera che è stata ovviamente anche una vita speciale per la sua famiglia, moglie e figlia le sue prime tifose. E proprio questo è uno dei segreti svelati dal libro: anche gli arbitri possono avere i loro tifosi. Tifosi che spesso sono gli stessi allenatori e giocatori che di un arbitro arrivano a riconoscere non solo lo stile, ma anche e soprattutto l’autorevolezza, il giudizio sereno e mai persecutorio. E nel raccontare i tanti incontri, e qualche scontro avuto in campo, Facchini non trascura di aprire il suo album dei ricordi per svelare quali sono stati i suoi campi preferiti e quali sono stati i ristoranti che, a partite finite, sono diventati il posto in cui smaltire tante tensioni, magari in compagnia di altri arbitri in arrivo da altre partite. In fin dei conti, il pregio di “Mai sotto canestro” è quello di non rispettare questa raccomandazione e di portare e tenere il lettore sempre al centro del campo. E anche sotto canestro. Prefazione di Ettore Messina.

Ufficio stampa: Alberto Mazzotti