Comunicazioni FIP Davide Giudici Eletto Presidente del Comitato Provinciale FIP di Reggio Emilia

26 maggio 2021
Davide Giudici Eletto Presidente del Comitato Provinciale FIP di Reggio Emilia

Davide Giudici è il nuovo Presidente del Comitato Provinciale FIP. Al termine delle elezioni di domenica 23 maggio, tenutesi presso la Sala del CONI di via Adua a Reggio Emilia, il neo Presidente ha ottenuto 27 voti, superando l’altro candidato Matteo Del Rio, fermatosi a 6 preferenze. Insieme a Giudici sono stati eletti anche i quattro nuovi consiglieri che formeranno il Consiglio Provinciale: Alessandra Palma del Puianello Basket Team (27 voti), Simone Cilloni del Basket Jolly (26 voti), Alessandro Paladini di Castellarano Basketball (23 voti) e Andrea Zarantonello della Pallacanestro Novellara (17 voti) .

Queste le prime parole di Giudici. “Siamo molto soddisfatti del risultato e soprattutto della grande partecipazione dimostrata dalle società durante queste elezioni. Penso che la presenza di due candidati abbia influito, hanno votato 33 società sulle 41 aventi diritto – continua Giudici – un risultato importante per tutto il movimento del basket reggiano.”

Il Presidente elenca i temi più importanti su cui lavorare nei prossimi quattro anni. “Stiamo raccogliendo le richieste e i suggerimenti delle Società, a partire dalla Pallacanestro Reggiana che continuerà a essere il motore trainante di tutto il movimento. Cercheremo di implementare i percorsi di formazione dei nostri allenatori, che consideriamo i veri ambasciatori del basket sul territorio. Supporteremo le Società nelle relazioni con gli Enti Pubblici per migliorare la rete di impiantistica provinciale, sia indoor che all’aperto. Siamo fermamente convinti che il basket debba uscire più spesso dalle palestre, per permettere a un numero sempre maggiore di persone di conoscerlo e apprezzarlo. Coinvolgeremo i nostri arbitri e gli ufficiali di campo per avviare una campagna di reclutamento. Sul Minibasket, oltre a incentivare i rapporti con le scuole, sarà fondamentale fare rete tra le Società per far ripartire tutto il movimento dopo questo lungo periodo di stop. Il basket femminile sta vivendo un buon momento e vogliamo contribuire a questa crescita con nuove iniziative per attrarre le piccole atlete verso le Società di riferimento. Sulla comunicazione intendiamo cambiare decisamente marcia, nonostante i numeri siano in forte calo a causa della pandemia restiamo una Provincia unica in Italia dal punto di vista cestistico, abbiamo un grande patrimonio che vogliamo valorizzare al massimo.”

Il Presidente poi conclude con i doverosi e sentiti ringraziamenti: “Ringrazio tutti i Dirigenti e i Consiglieri, anche quelli non eletti, con i quali mi sono confrontato in questi mesi per affrontare con fiducia questa sfida. A nome di tutti i componenti del nuovo Consiglio Provinciale vorrei ringraziare il Comitato Regionale, in particolare il Presidente Antonio Galli e il Referente Amministrativo Fabio Galimberti che hanno presenziato alle elezioni. Infine salutiamo – conclude Giudici – il Presidente uscente Massimo Turni, che negli ultimi 12 anni ha portato avanti con dedizione e successo il Comitato Provinciale, e anche l’altro candidato Matteo Del Rio, con il quale mi sono confrontato personalmente su diversi temi trovando moltissimi punti d’incontro. Entrambi hanno dato disponibilità a supportare il nuovo Comitato, un gesto importante che simboleggia la volontà comune di lavorare per il bene del nostro movimento”.

Simone Rivasi
Ufficio Stampa FIP – Federazione Italiana Pallacanestro
Comitato Provinciale Reggio Emilia