Comunicazioni FIP DPCM del 25 ottobre 2020: la FIP chiede chiarimenti al Governo

26 ottobre 2020 AUTORE: Baskers_
DPCM del 25 ottobre 2020: la FIP chiede chiarimenti al Governo

La FIP ha richiesto ufficialmente chiarimenti al Governo sull’applicazione corretta delle misure del nuovo DPCM per quanto riguarda gli allenamenti del settore dilettantistico. Si attendono indicazioni chiare e definitive da parte delle autorità per poter informare correttamente le società, alla luce della mancanza di indicazioni specifiche – nè in senso positivo nè negativo – sulla possibilità di effettuare le sedute di allenamento degli sport di contatto, al di là del divieto di svolgere competizioni agonistiche.

Così il comunicato ufficiale:

“A seguito dell’emanazione dell’odierno DPCM da parte del Governo, la Federazione Italiana Pallacanestro sta cercando di comprenderne appieno le disposizioni. A questo proposito si chiede al più presto un chiarimento alle Autorità.

Nella fattispecie si chiedono delucidazioni circa le attività sportive consentite e le modalità di svolgimento. Il primo DPCM e il secondo si basavano sulla suddivisione tra sport di contatto e sport individuali aggiungendo la limitazione di Regionale e Nazionale.

L’attuale DPCM introduce un diverso elemento tra sport all’aperto e al chiuso. Ovviamente escludendo i campionati nazionali. Ciò che non si comprende è se sia consentito l’allenamento degli sport di contatto all’aperto o al chiuso. Sempre nel rispetto dei protocolli vigenti. E ciò rischia di ingenerare ulteriore confusione nel movimento sportivo italiano, già fortemente condizionato dalla drammatica situazione pandemica.”

Di seguito la comunicazione del Presidente Regionale Emilia Romagna Antonio Galli:
“In considerazione dell’ultimo DPCM emanato dal Governo, risulta necessario chiarire la reale interpretazione, soprattutto in relazione alla possibilità di mantenere in essere le attività di allenamento regionale sia a livello senior che a livello giovanile e minibasket.
Sarà cura del Comitato Regionale monitorare l’evolversi della situazione sia attraverso le condivisioni in Consulta, sia in relazione a quanto emergerà dalle informazioni acquisite dalla Sede Centrale, fornendo alle Società notizie certe e definitive, evitando indiscrezioni non confermate che lasciano solo spazio a varie illazioni.”

Al momento, in questo clima di estrema incertezza, anche in linea con quanto deciso da altre società’, i Baskérs Forlimpopoli hanno optato per sospendere tutte le attività’ in palestra per quanto concerne sia la serie C Silver, Prima Divisione che tutte le sedute programmate del settore giovanile.

Al termine della riunione straordinaria tenutasi del tardo pomeriggio, il Comitato Regionale Emilia-Romagna, in virtù del DPCM del 25 ottobre e fatto salvo la volontà di agevolare il più possibile la ripresa dell’attività, ha deliberato:

- spostamento dell’inizio dei campionati senior presumibilmente al 10 gennaio 2021 e successivamente i campionati giovanili, salvo nuove indicazioni migliorative dei prossimi DPCM

- per i calendari di Serie C Gold, C Silver e Serie D, sono in corso verifiche sulle procedure da attuare

- per i campionati Serie B/F, U18 Ecc. – U16 Ecc. – U15 Ecc. e Promozione, i calendari verranno annullati e riformulati una volta definita la data certa della ripartenza.

In sintesi, si prova a raccogliere i cocci di una stagione sempre comunque vincolata alla curva epidemiologica ed alle future decisioni delle Autorità Governative.

Cristian Lega – Area comunicazione e stampa Baskèrs Forlimpopoli