A.S.D.Vis Basket Persiceto - A.S.Dil.Sciotaim 74-57

29 ottobre 2011 AUTORE: Verza83
Logo Sciotaim

A.S.D.Vis Basket Persiceto – A.S.Dil.Sciotaim 74-57

A.S.D.Vis Basket Persiceto: Benuzzi 11, Prosdocimi ne, Poppi 7, Capponcelli 2, Cornale 6, Monari A. 10, Monari M. 14, Gobbi, Boldini 21, Sgarbi 3.
All. Cazzoli

A.S. Sciotaim: Carpi 1, Mantovani, Delbue 17, Pirondini 7, Fregni 14, Dazzi, Gambuzzi 6, Fagandini, Setti 2, Ruozi 10.
All. Notari

Arbitri: Pozzi di Bologna e Zizzi di Castelfranco
Note: parziali 18-11, 18-21, 19-13, 19-12. Spettatori: 40 circa. Usciti per 5 falli: Setti.
Antisportivo: nessuno. Espulso: nessuno. Tecnico: panchina Sciotaim.

Lo Sciotaim reca visita al Basket Persiceto reduce da 4 sconfitte consecutive e disposto a dare tutto sul proprio campo per sbloccare la classifica. Sul campo bolognese il ritmo del match viene imposto quasi sempre dai padroni di casa, costringendo gli ospiti ad inseguire nel punteggio fin dalle battute iniziali.
Sulla spinta delle giocate di Benuzzi e Boldini (rispettivamente 11 e 21 punti), il Persiceto accumula un buon vantaggio e riesce a gestirlo già nel primo quarto, conclusosi sul punteggio di 18-11. L’ingresso in scena di Delbue risveglia i campagnolesi, illudendoli di poter rientrare in partita grazie proprio ai suoi 12 punti nel 2° quarto.
All’intervallo ci si arriva sul 36-32, risultato che lascia aperto il match ad ogni esito. Il 3° quarto però è emblematico nell’evidenziare le difficoltà dello Sciotaim, che si dimostra in cattiva giornata al tiro dalla lunga distanza (2/17 da tre punti) e per di più non riesce mai a trovare la giusta quadratura difensiva. Il Persiceto ne approfitta e trova punti importanti da quasi tutti i propri effettivi (in particolare Monari M. con 14 punti e Monari A. con 10 punti), accumulando coraggio con il passare dei minuti.
Nel secondo tempo il divario tra le due squadre rimane sempre attorno alle 10 lunghezze, senza che lo Sciotaim riesca mai a riavvicinarsi veramente nonostante un buon Fregni in cabina di regia (14 punti, di cui 11 nella ripresa). Un’unico episodio scalda gli animi dei reggiani, quando a 3 minuti dal termine (sul 64-53) Pirondini viene steso da una gomitata al volto da parte di Monari A.
Il gesto sembra essere involontario, ma ciò che stupisce ancora di più è il fallo sanzionato a Setti, mentre Pirondini è costretto ad abbandonare il match sanguinante al labbro. Per la terza volta in cinque partite Pirondini viene colpito al volto, portando a casa solamente un fallo a proprio favore e senza che mai venisse fischiato un fallo antisportivo (o una espulsione).
Tornando alla partita, gli ultimi minuti non fanno altro che aumentare il divario tra le due compagini, fino al +17 finale (74-57) in favore del Basket Persiceto che porta a casa meritatamente questa vittoria.

MVP: Boldini