U.S.Aquila Luzzara A.S.D. - A.S.Dil.Sciotaim 74-77

19 ottobre 2011 AUTORE: Verza83
Logo Sciotaim

U.S.Aquila Luzzara A.S.D. – A.S.Dil.Sciotaim 74-77

U.S.Aquila Luzzara: Michelini 5, Carra 7, Maione 6, Acosta 8, Salati 4, Setti 4, Bellelli 4, Neviani ne, Gozzi 21, Spaggiari 15.
All. Soliani

A.S. Sciotaim: Carpi 10, Mantovani ne, Delbue 4, Pirondini 24, Fregni 7, Gambuzzi 5, Sueri 6, Fagandini 5, Setti 10, Ruozi 6.
All. Notari

Arbitri: Ferrarini di Casoni e Simonazzi di Reggio Emilia
Note: parziali 24-18, 21-21, 17-20, 12-18. Spettatori: 50 circa. Usciti per 5 falli: Michelini e Ruozi.
Antisportivo: Acosta e Ruozi. Espulso: nessuno. Tecnico: Salati, Notari, panchina Luzzara e panchina Sciotaim.

Nel turno infrasettimanale si disputa il derby della bassa reggiana tra il Luzzara e lo Sciotaim. La partenza è tutta a favore dei padroni di casa i quali riescono a tenere un buon ritmo e sfruttano ogni singola amnesia difensiva dello Sciotaim. Grazie a Gozzi (21 punti) in ottima giornata e Acosta i locali prendono il largo già dal primo quarto, fino ad avere anche 11 punti di vantaggio. Lo Sciotaim pur non trovando la consueta quadratura difensiva, trova il modo di rimanere in partita e già sul finire del primo tempo torna fino a -6 (45-39).
Dopo l’intervallo, Sciotaim trova subito 3 canestri che la riportano in parità sul 45-45, ma Luzzara reagisce prontamente e si riporta avanti di 6 lunghezze nel giro di un minuto. La partita procede a strappi fino al termine del quarto quando un canestro da tre punti del solito Pirondini (24 punti, miglior realizzatore del match) a 30 secondi dalla sirena porta avanti per la prima volta lo Sciotaim. Dall’altra parte controbatte prontamente Spaggiari (15 punti), ma a differenza di quanto si poteva immaginare dopo il primo tempo, si prospetta un ultimo quarto molto combattuto.
Le due compagini danno vita ad un match molto equilibrato, ricco di sorpassi e controsorpassi fino a 5 minuti dal termine. Nel finale lo Sciotaim si dimostra più fresco e prova per la prima volta ad allungare nel punteggio, arrivando fino a +6 con poco più di un minuto da giocare. Il merito di questo strappo va diviso tra tutto la squadra, con una particolare nota di merito a Setti e Ruozi (rispettivamente 10 e 6 punti, tutti nella ripresa).
Luzzara però non si arrende, con una bomba di Michelini torna a soli tre punti di distanza e dopo una palla persa da Setti, trova un 1/2 dalla lunetta di Spaggiari. Anche Fregni va in lunetta a 14” dal termine e realizza solo il primo dei due tiri liberi, portando il punteggio sul 72-75.
Luzzara va per il canestro veloce da due punti e lo trova con Spaggiari a 6” dalla sirena. Fallo immediato a successivo 2/2 dalla lunetta per Pirondini (72-75).
Dopo un timeout di coach Soliani, Luzzara ha la palla del possibile pareggio con 4” sul cronometro. La palla finisce nella mani di Gozzi la cui soluzione non trova la via del canestro e il match si chiude con la vittoria di Sciotaim per 75-72.

MVP: Ruozi