A.S.Dil. Sciotaim – A.S.D. Sampolese 55-64

16 ottobre 2011 AUTORE: Verza83
Logo Sciotaim

A.S.Dil. Sciotaim – A.S.D. Sampolese 55-64

A.S.Dil. Sciotaim: Carpi 6, Delbue, Pirondini 24, Rossi, Fregni 6, Gambuzzi 6, Sueri 9, Fagandini, Setti 2, Ruozi 2.
All. Notari

A.S.D. Sampolese: Guarino 14, Siani, Vacondio 5, Margini 5, Pedrazzi 5, Salati, Tondo 12, Cervi 9, Bizzocchi 8, Franzoni 6.
All. Immovilli

Arbitri: Tarallo di Sassuolo e Covezzi di Reggio Emilia
Note: parziali 10-10, 17-15, 16-21, 12-18. Spettatori: 80 circa. Usciti per 5 falli: Fregni, Pirondini, Setti, Franzoni.Antisportivo: Tondo e Franzoni. Espulso: nessuno. Tecnico: Pirondini.

Debutto casalingo per Sciotaim contro una agguerrita Sampolese. I primi minuti del match sono contraddistinti da un buona intensità difensiva da entrambe le parti. Al 5’ il punteggio recita 8-6 grazie ad un’ottima partenza di Sueri (saranno 9 i suoi punti alla fine del match), mentre il quarto finisce in parità sul 10-10 a dimostrazione di come entrambi gli attacchi faticassero a trovare la via del canestro.
Il secondo quarto è contraddistinto da qualche imprecisione di troppo da parte degli ospiti, mentre Sciotaim riesce a portarsi in vantaggio grazie alla precisione di Pirondini dalla lunga distanza (4 canestri da tre punti nel quarto) nonostante sotto i tabelloni la lotte risulti impari.
Si va all’intervallo sul +2 Sciotaim (27-25). Alla ripresa delle ostilità è la Sampolese a iniziare con la giusta cattiveria e approfitta della sbandata dei padroni di casa per portare dalla propria parte l’inerzia della partita. Guarino (14 punti, quasi tutti nel secondo tempo) ben coadiuvato dal trio dei lunghi Cervi-Tondo-Franzoni (rispettivamente 9, 8 e 6 punti) trascina i suoi e li porta in vantaggio a fine del 3° quarto. Sul 43-46 inizia quindi l’ultimo quarto di gioco; l’inerzia è tutta dalla parte degli ospiti anche perchè lo Sciotaim si dimostra in una pessima giornata al tiro ed è gravata di falli nei suoi uomini più importanti.
Nonostante tutto la partita è ancora apertissima fino a 5 minuti dal termine, quando un episodio chiude definitivamente il match. Sul 46-53 Pirondini recupera una palla (migliore realizzatore del match con 24 punti), viene tenuto per la maglia e finisce fuori dal campo. Gli arbitri non si accorgono di nulla e al primo accenno di protesta fischiano un tecnico a Pirondini. Dal -7 palla in mano, Sciotaim si ritrova a -11 (grazie ai 2 tiri liberi capitalizzati da Guarino ed un canestro di Cervi) e senza più la forza per cercare di recuperare la partita. Gli ultimi minuti si trascinano stancamente lasciando inalterato il divario e il match si chiude sul 55-64.