La Pizzoli Veni Basket puntella il perimetro con Ghidoni e Patrese

9 luglio 2020 AUTORE: Michele Manni
La Pizzoli Veni Basket puntella il perimetro con Ghidoni e Patrese

La Pizzoli Veni Basket è felice di comunicare che ALBERTO PATRESE e FILIPPO GHIDONI difenderanno i colori della società di San Pietro in Casale in Serie D Regionale, nella prossima stagione sportiva. Patrese è un playmaker di classe 2000 e 179 centimetri, mentre Ghidoni è una guardia/ala di classe 2000 e 187 centimetri. Cresciuti entrambi a Cento, con la Benedetto 1964 hanno vinto il Trofeo Emilia-Romagna “Under 16” ed hanno partecipato alle Final Four del campionato “Under 18 Èlite” nel 2018, per poi laurearsi campioni regionali del 3X3 e qualificarsi per le finali nazionali. I due si sono quindi ritrovati in quel di Mirandola (Serie D), dove Alberto ha viaggiato a 10 punti di media a partita con un massimo di 21 mentre Filippo si è successivamente trasferito alla Peperoncino Libertas, con cui ha vinto il campionato di Promozione (9 punti di media a partita con un massimo di 25) e dove è avvenuto l’ennesimo ricongiungimento nella stagione 2019/2020, quella del brillante debutto dei giallo/rossi in Serie D.

Alberto Patrese: «Sono contento di entrare a far parte della Veni, mi piace un sacco il progetto che hanno in mente ed è un piacere farne parte. Sono carico per giocare quest’anno con l’ottima squadra che si è formata e per la società, che ha deciso di darmi fiducia e di mettermi in gioco.».

Filippo Ghidoni: «Sono molto contento di essere qui e ringrazio la Veni per avermi contattato, darò tutto me stesso per essere utile al progetto. Ho grinta e voglia di dimostrarla, qui ho trovato il progetto migliore per esprimermi. Ho fiducia nello staff e nell’allenatore, mi sono sembrati seri e formali. Sono fiducioso per il prossimo anno e non vedo l’ora di ripartire.».

Michele Manni: «Avevamo la necessità di riorganizzare il reparto esterni dopo la partenza di Ghedini, l’obiettivo era quello di individuare profili compatibili con gli atleti confermati e un progetto incentrato su giocatori giovani, con margine di crescita e voglia di migliorare. Patrese e Ghidoni erano due prime scelte in questo senso e sono felice che abbiano accettato la nostra proposta. Alberto dividerà la cabina di regia con Ramzani e avrà il compito di mordere i garretti del playmaker avversario oltre a quello di mettere in ritmo i compagni di squadra e prendersi l’iniziativa secondo bisogno e opportunità. Filippo è invece un esterno che fa dell’atletismo e dell’intensità i suoi punti di forza, in difesa può accoppiarsi anche con giocatori più stazzati e questo ci consentirà di fare scelte diverse e modificare il piano partita in funzione dei momenti e delle situazioni.».