Xº Memorial Mario Fabbri

dal 3 gennaio 2020 al 6 gennaio 2020 @Rimini e Santarcangelo di Romagna + sito internet + facebook

Xº Memorial Mario Fabbri L'Emilia-Romagna U15 maschile vince il "10° Memorial Mario Fabbri"

8 gennaio 2020
L

Lo ammettiamo: ci avevamo fatto la bocca. Ma l’Emilia-Romagna festeggia lo stesso, perché il torneo Under 15 maschile del “10° Memorial Mario Fabbri” è stato vinto dall’Emilia-Romagna, ma ha fallito il bis, più per merito delle Under 14 della Campania che per demerito delle biancorosse. Per i ragazzi classe 2005 una bella rivincita, dopo il terzo posto all’ultima edizione del Trofeo delle Regioni, mentre per le 2006 c’è ancora tempo e l’appuntamento va, a meno di cambiamenti dell’ultima ora, per l’edizione 2021 del TdR.

PRIMA GIORNATA

Le selezioni dell’Emilia-Romagna hanno iniziato il “10° Memorial Fabbri” come meglio non avrebbero potuto. Un 2-0 al Lazio che era tutt’altro che scontato. Prima hanno vinto le Under 14, in una gara molto impegnativa, poi hanno trionfato gli Under 15.
Sabato sono previste due partite per ognuna delle selezioni; domenica, le semifinali e lunedì mattina le finali.

TORNEO MASCHILE | EMILIA ROMAGNALAZIO 90 – 64 (22-18; 42-37; 60-52)
EMILIA-ROMAGNA: Ebeling (Vis 2008) 14, Ramponi (Peperoncino) 15, Lazzari (Baskers) 6, Ciobanu (Virtus) 5, Macaru (Santarcangelo) 3, D’Agnano (Crabs) 10, Gregori (Junior BK) 2, Galantini (Peperoncino) 2, Diop (Academy Basket) 4, Caramella (Baskers), Yarbanga (Vis 2008) 18, Bellini (Junior BK) 11. All. Brochetto.
LAZIO: Ferretti 6, Branchi 8, Giovinazzo 4, Kavosh 20, Longo 1, Cellini 1, Porto 10, Amon 8, Della Corte 2, Imbesi, Di Marzio 4, Di Giulio. All. Gilardi.

La selezione dell’Emilia-Romagna dilaga nella prima partita del memorial Fabbri 2020. La squadra di casa sconfigge, infatti, la formazione del Lazio per 90-64.
I biancorossi locali partono subito bene, grazie ai canestri del pivot Yarbanga e di Ciobanu e si portano avanti di nove lunghezze al primo time out (15-6). I canestri ospiti della prima parte del periodo sono tutti di Kavash, mentre negli ultimi cinque minuti sale in cattedra anche Ferretti e i laziali chiudono la frazione sotto solo di 4 lunghezze (22-18). Nel secondo quarto i biancorossi partono forte, con un parziale di 11-0, firmato da Ramponi, Diop e Bellini, che viene interrotto dai due punti di Branchi. La squadra ospite si riavvicina e con i canestri di Amon torna a meno uno sul 38-37, ma Lazzari e D’Agnano la ricacciano a meno cinque. All’intervallo lungo il punteggio è di 42-37. Nella terza frazione le squadre segnano poco e l’Emilia-Romagna mantiene il suo vantaggio grazie alle triple di Ramponi. La palla rubata e il conseguente canestro in sottomano di Giovinazzo danno il via ad un parziale di 6-0 da parte del Lazio, che ritorna a -4 con Kavosh. Yarbanga e di nuovo Ramponi assicurano otto lunghezze di vantaggio alla formazione di casa alla fine della terza frazione (60-52). L’ultimo periodo è quello in cui l’Emilia-Romagna prende definitivamente il sopravvento, grazie ad un parziale in apertura di 14-0 chiuso solo da quattro punti consecutivi di Kavosh a metà frazione (74-56). Bellini ed Ebeling sono letali e permettono ai padroni di casa di toccare il vantaggio sul +25 (81-56). Porto e Kavosh riducono il distacco tra le due formazioni, ma il match si chiude sul 90-64, massimo vantaggio biancorosso dell’incontro.
Il secondo incontro, contro un Trentino Alto Adige capace di battere il Friuli Venezia Giulia, è in programma per sabato 4 gennaio alle ore 11 al PalaSGR di Santarcangelo.

TORNEO FEMMINILE | EMILIA ROMAGNALAZIO 68 – 66 (10-21; 34-37; 53-53)
EMILIA-ROMAGNA: Albieri (Pontevecchio) 4, Capelli (Scandiano) 4, Ruffini (Bsl) 1, Gori (Hellas) 4, Castelli (Bsl) 13, Cavalli (Monte San Pietro) 18, Pratelli (Happy Basket) 4, Mandini (Peperoncino), Diacci (Cavezzo) 6, Piatti (Scandiano) 14, Longeri (Piacenza), Mkpanam (Magik Rosa). All. Arnetoli.
LAZIO: D’Avenia 3, Tagliente 5, Garofalo 4, Busca 14, Manocchio, Mascetti 4, Caradonna 2, Carpinetti 4, Zangara 7, Fantozzi 11, Tarquinio 12, Barsotti. All. Adamoli.

L’Emilia-Romagna batte in volata il Lazio, grazie alle buone prestazioni di Piatti e Cavalli, che mettono a segno rispettivamente 14 e 18 punti. Al Lazio non bastano i 14 punti di Busca.
L’Emilia-Romagna parte bene e si porta subito avanti per 6-2, grazie ai canestri e ai liberi della numero 9 Cavalli, ma il Lazio risponde con le finalizzazioni di Tarquinio e riesce a sorpassare la formazione di casa a metà frazione (6-10). Le laziali continuano ad attaccare e con Busca si potano fino al +8. L’Emilia-Romagna ferma, con i liberi di Capelli, il parziale di 2-14 in uscita dal time out, ma da quel momento il Lazio riprende a segnare con Zangara e Tagliente e chiude il periodo avanti 10-21, grazie al canestro sulla sirena di Fantozzi. Nella seconda frazione l’Emilia-Romagna recupera subito 4 punti con Castelli e Gori e a metà quarto si riporta a -1 grazie alla correzione di Cavalli, sull’errore di Piatti (26-27). Il Lazio riesce, però, a ricacciare indietro le biancorosse grazie alle realizzazioni di Tagliente e soprattutto di Busca, che infila 6 punti consecutivi e porta le ospiti sul +8 ad un minuto e mezzo dalla fine (29-37). Coach Arnetoli chiama time out e la formazione di casa riesce a rientrare a meno tre sulla sirena, grazie a Piatti e Cavalli (34-37). Il sorpasso arriva ad inizio ripresa grazie ai canestri di Castelli e di Piatti, che firma anche il massimo vantaggio sul 48-41. Nonostante gli 1/2 in lunetta di Zangara e di D’Avenia, il Lazio si rifà sotto e con Zangara e Garofalo ritorna davanti (50-51). Il periodo si chiude in perfetta parità, a quota 53, con Carpinetti che risponde, sulla sirena, al 2+1 di Castelli in penetrazione. Negli ultimi dieci minuti le ragazze emiliane salgono subito a +6 con Pratelli, Piatti e Diacci, ma subiscono la rimonta delle laziali, che riescono a riagguantare la parità a quota 64, grazie a cinque punti di Fantozzi e alla realizzazione di Busca. L’Emilia-Romagna rientra in campo dopo un time out più aggressiva e con quattro punti di Albieri mette la testa avanti ad un minuto dalla fine. Tarquinio segna il meno due, ma Cavalli intercetta l’ultima rimessa in attacco delle ragazze del Lazio e la partita si chiude sul 68-66 per le padrone di casa.
Sabato mattina, alle ore 9, alla palestra “Rodari” di Rimini, lo scontro con la Campania, vincitrice dell’altra gara del girone Rosa B, contro il Trentino Alto Adige.

SECONDA GIORNATA

Prosegue immacolato il cammino delle selezioni dell’Emilia-Romagna al “10° Memorial Mario Fabbri”. Entrambe le formazioni hanno vinto il proprio girone con una giornata d’anticipo e hanno raggiunto l’obiettivo minimo e cioè le semifinali 1°-4° posto. Da segnalare l’ennesima prova di carattere delle Under 14, al loro primo vero impegno nazionale. Sempre più convincenti, infine, gli Under 15.

TORNEO MASCHILE | TRENTINO ALTO ADIGEEMILIA ROMAGNA 60 – 92 (22-30, 42-50; 51-71)
TRENTINO A.A.: Baldi 16, Margoni 7, Dei 12, Bisesti 10, Savio, Ferrari 5, Madella, Casale 5, Zampedri 1, Frigerio 2, Nasufi 2. All. Raffaelli.
EMILIA-ROMAGNA: Ebeling (Vis 2008) 5, Ramponi (Benedetto 1964) 10, Lazzari (Baskers) 9, Ciobanu (Virtus) 4, Macaru (Santarcangelo) 4, D’Agnano (Crabs) 6, Gregori (Junior Basket) 2, Galantini (Benedetto 1964) 6, Diop (Academy Baskey) 10, Caramella (Baskers) 10, Yarbanga (Vis 2008) 13, Bellini (Junior Basket) 13. All. Brochetto.

Dopo la vittoria contro il Lazio, l’Emilia-Romagna batte anche il Trentino Alto Adige, in una partita dominata dall’inizio alla fine dalla squadra di coach Brochetto. Tutti i giocatori della formazione biancorossa vanno a referto e quattro raggiungono anche la doppia cifra, mentre per il Trentino spiccano i 16 punti di Baldi.
Il primo quarto è per metà equilibrato: la selezione trentina mette a referto due triple con Bisesti e Baldi, mentre l’Emilia-Romagna fa registrare i 7 punti di Yarbanga, che segna prima da tre, poi con un tap in sull’errore di Galantini dalla lunetta e, infine, fornisce anche l’assist per i due punti di Macaru. La squadra “ospite” si fa via via sempre più aggressiva e in poco tempo arriva a +10 coi liberi di D’Agnano e con il canestro di Diop. Dei fa 2/2 in lunetta e fissa il risultato sul 22-30 alla prima pausa. L’Emilia-Romagna, che aveva chiuso il primo periodo con il canestro di Ebeling, continua a segnare e in apertura di secondo quarto piazza un parziale di 18-8 che la porta a toccare il +17, sul 31-48. Il Trentino sbaglia molto in attacco, ma riesce a trovare punti grazie alle triple di Bisesti, Ferrari e Margoni, che gli permettono di risalire fino al -8: alla sirena i biancorossi sono avanti 42-50. Nella terza frazione la storia non cambia e Bellini e ancora Yarbanga riportano in doppia cifra il vantaggio emiliano che sale fino al +22 grazie al gioco a due tra Ciobanu e Diop. Per la squadra trentina segnano solo Baldi, che realizza sia su azione che ai liberi, e Casali, che trova due punti in chiusura di frazione solo dalla lunetta. Nella terza frazione l’Emilia-Romagna mette a referto 21 punti, a fronte dei soli 8 messi dai trentini (51-71 al 30’). Nell’ultimo periodo crollano “i padroni di casa” e la partita si chiude sul massimo vantaggio esterno, cioè +32, sul 60-92. A firmare lo strappo decisivo nell’ultimo periodo sono Caramella, che mette a referto 8 dei suoi 10 punti in questo periodo, e Lazzari, che ne mette 6 dei suoi 9 totali.
Alle ore 18 Under 15 nuovamente in campo contro il Friuli Venezia Giulia, ma la gara non avrà valore per la classifica finale del girone Azzurro A, dal momento che la nostra selezione è aritmeticamente prima. Semifinale in programma per domenica 5 gennaio, alle ore 16, al PalaSGR di Santarcangelo, contro Veneto o Campania.

TORNEO FEMMINILE | CAMPANIAEMILIA ROMAGNA 60 – 68 (19-13, 33-29; 44-56)
CAMPANIA: Prete, Esposito 6, Castellano 6, Carillo 7, Capuoro, Bocchetti 10, Infante 12, Di Fronzo 2, Gesuele 10, Pogliese, Moretti 2, Chiovato 5. All. Di Pace.
EMILIA-ROMAGNA: Albieri (Pontevecchio), Capelli (Scandiano) 4, Ruffini (Bsl) 5, Gori (Hellas) 15, Castelli (Bsl) 18, Cavalli (Monte San Pietro) 20, Pratelli (Happy Basket) 2, Mandini (Peperoncino), Diacci (Cavezzo) 2, Piatti (Scandiano) 2, Mkpanam (Magik  Rosa). All. Arnetoli.

Nella seconda giornata, la selezione Under 14 dell’Emilia-Romagna centra la seconda vittoria, su altrettante partite, battendo la Campania e qualificandosi alle semifinali come prima del girone Rosa B. Le campane giocano una buona partita di squadra che, però, non è sufficiente a contrastare le ottime prestazioni di Cavalli, Castelli e Gori, autrici rispettivamente di 20, 18 e 15 punti.
L’avvio non è semplice per le ragazze di Lorenza Arnetoli che, dopo tre minuti, si ritrovano subito sotto 12-0, a causa dell’ottimo inizio di Gesuele ed Esposito. Le biancorosse, però, alzano l’intensità difensiva e rientrano in partita: le palle rubate a metà campo permettono infatti a Cavalli, Ruffini e Castelli di segnare in contropiede. Dopo 10’ le ospiti hanno dimezzato lo svantaggio iniziale e sono sotto 19-13. L’inerzia positiva continua nel secondo quarto, quando la rubata di Cavalli e il canestro da sotto di Diacci, permettono alle padrone di casa di agguantare la parità a quota 19. Le campane reagiscono al parziale di 0-6 e rimettono la testa avanti grazie a Chiovato e Bocchetti. Nonostante lo 0/2 di Esposito dalla lunetta, il risultato all’intervallo lungo è di 33-29. La terza frazione inizia con un botta e risposta tra le due squadre, con Castelli che risponde in penetrazione alle finalizzazioni di Bocchetti e Infante. A spezzare l’equilibrio in favore dell’Emilia-Romagna sono, però, i tiri da 3: il primo viene segnato da Cavalli e porta le due squadre in parità a quota 42 e il secondo da Gori, che firma il sorpasso biancorosso sul 44-47. È l’inizio di un parziale di 14-0 che inizia nel terzo periodo e finisce nell’ultimo e che porta le ospiti al massimo vantaggio, sul 44-58 a 9’ dalla fine. La Campania prova a rientrare in partita e ritorna fino al -7 (57-64), grazie a Carillo e Infante, ma Gori e Cavalli continuano a realizzare e la partita termina sul 60-68 per le emiliane-romagnole.
La terza partita, quindi, col Trentino Alto Adige, sarà pleonastica, dal momento che è già sicuro che la nostra selezione disputerà la semifinale 1°-4°, al Palasport Flaminio di Rimini, domenica 5 gennaio alle ore 18, contro la vincente di Liguria-Veneto.

TERZA GIORNATA

Sarà il Veneto il “doppio” avversario nelle semifinali 1°-4° posto del “10° Memorial Fabbri”, manifestazione riservata a rappresentative regionali Under 15 maschili e U14 femminili che si sta disputando a Rimini e Santarcangelo.
Entrambe le formazioni dell’Emilia-Romagna hanno fatto 3/3, aggiudicandosi il girone Azzurro A e Rosa B. Ora, arriva il difficile, perché il Veneto ha vinto l’ultimo TdR con i ragazzi e storicamente ha sempre selezioni femminili molto forti, soprattutto fisicamente. Vi aspettiamo domenica 5 gennaio, ingresso gratuito, alle ore 16 al PalaSGR (maschile) e alle 18 al Flaminio (femminile).

TORNEO MASCHILE | EMILIA ROMAGNAFRIULI VENEZIA GIULIA 92 – 47 (16-12; 42-22; 75-36)
EMILIA-ROMAGNA: Ebeling (Vis 2008) 7, Ramponi (Benedetto 1964) 13, Lazzari (Baskers) 2, Ciobanu (Virtus) 13, Macaru (Santarcangelo) 4, D’Agnano (Crabs) 9, Gregori (Junior Basket) 10, Galantini (Benedetto 1964) 7, Diop (Academy Baskey), Caramella (Baskers) 2, Yarbanga (Vis 2008) 16, Bellini (Junior Basket) 9. All. Brochetto.
FRIULI VENEZIA GIULIA: Bovo 7, Colucci 5, Agostini 3, Paiano 2, Piva 2, Tambwe 8, Lostuzzo 2, Gattel 12, Crnobrnja 2, Perossa 4, Bertolissi. All. Cantarello.

Percorso netto anche per la selezione maschile che non ha avuto alcuna difficoltà a superare il finalino di coda del girone, il Friuli Venezia Giulia. Ospiti in vantaggio sullo 0-2 e sul 4-5, poi poker del pivot Yarbanga (8-5) ed iniziava una lunga discesa: 16-12 al 10’, 27-13 al 15’, 42-22 all’intervallo lungo, 60-27 al 26’, 75-36 alla terza sirena e 90-42, massimo vantaggio dell’incontro, a poco più di un minuto dalla fine.
Semifinale uguale rivincita del Trofeo delle Regioni. Domani, domenica 5 gennaio, alle ore 16, al PalaSGR di Santarcangelo, l’Emilia-Romagna sfiderà il Veneto, secondo classificato, alle spalle della Lombardia, nel girone Azzurro B.

TORNEO FEMMINILE | EMILIA ROMAGNATRENTINO ALTO ADIGE 91 – 28 (30-8; 46-13; 71-19)
EMILIA-ROMAGNA: Albieri (Pontevecchio) ne, Capelli (Scandiano) 20, Ruffini (Bsl) 9, Gori (Hellas) 4, Castelli (Bsl) 5, Cavalli (Monte San Pietro) 11, Pratelli (Happy Basket) 7, Mandini (Peperoncino) 11, Diacci (Cavezzo) 4, Piatti (Scandiano) 2, Mkpanam (Magik Rosa) 12. All. Arnetoli.
TRENTINO ALTO ADIGE: Pappalardo, Celfeza Elisa, Celfeza Aurora, Dissegna 2, Koka, Nicolini 3, Bonato 9, Verdi, Bedana 6, Quaresima, Lleshi, Neri 8. All. Ress.

L’Emilia-Romagna chiude a punteggio pieno la fase a gironi e sfiderà il Veneto nella semifinale di domani al Flaminio di Rimini (palla a due ore 18).
Nell’ultima partita le ragazze di Lorenza Arnetoli dominano il Trentino Alto Adige senza troppe difficoltà, in una gara senza storia che hanno in mano sin dal primo minuto. Le padrone di casa mandano a referto tutte le giocatrici che entrano in campo, mentre nel Trentino segnano solo in cinque. Le biancorosse partono infatti forte sin da subito, grazie ai quattro punti consecutivi in contropiede di Elena Cavalli, seguiti da quelli di Gaia Castelli. La squadra ospite prova a rispondere, grazie al gioco da tre punti di Bedana e al canestro di Neri, ma Capelli e Ruffini tengono davanti l’Emilia-Romagna: la seconda, in particolare, segna 6 punti sui suoi 8 totali nella prima frazione, che si chiude sul 30-8 per le padrone di casa. Nel secondo quarto la distanza tra le due squadre aumenta sempre di più e le trentine segnano il primo canestro del periodo con Bonato, solo dopo più di quattro minuti, dopo aver subito un miniparziale di 5-0, firmato da Diacci e Mkapanam. Nella seconda frazione, per le ragazze di coach Arnetoli, salgono in cattedra Mandini e di nuovo Capelli, che portano la loro squadra avanti di 33 punti all’intervallo lungo, sul 46-13. La difesa ospite non tiene e l’attacco nel terzo periodo produce solo sei punti, quattro dei quali messi a referto da Neri. L’Emilia-Romagna, invece, continua a difendere bene e a prendere rimbalzi su entrambi i lati del campo, producendo 25 punti. Da registrare la tripla di Mandini, la seconda del match dopo quella di Cavalli del primo quarto. Nell’ultima frazione l’Emilia-Romagna continua a dilagare e il vantaggio passa dai 52 punti del terzo periodo (concluso 71-19), ai 63 finali. Il Trentino Alto Adige continua a perdere palloni e manda a referto quasi solo Bonato, autrice di 7 punti. I canestri da sotto di Longeri e Mkpanam continuano, invece, a far crescere il punteggio delle padrone di casa, che fissano il punteggio sul 91-28, con il tiro dalla media della Pratelli sulla sirena.

SEMIFINALI

Poker e finali raggiunte sia per la selezione Under 15 maschile che per l’Under 14 femminile, al “10° Memorial Fabbri”, in corso di svolgimento a Rimini e Santarcangelo. L’Emilia-Romagna ha dato un secco 2-0 al quotato Veneto ed è l’unica regione che ha due squadre in finale. Lunedì 6 gennaio, alle ore 10.30, presso il Palasport Flaminio di Rimini, le ragazze affronteranno la Campania, già battuta al fotofinish nella gara di sabato mattina. Sarà un match molto impegnativo, perché le campane hanno nettamente sconfitto, nell’altra semifinale, la favoritissima Lombardia.
Nel torneo maschile, invece, tutto come da pronostico e la gara decisiva sarà Emilia Romagna-Lombardia, in programma sempre domani, alle ore 11.15, al PalaSGR di Santarcangelo.

TORNEO MASCHILE | EMILIA ROMAGNAVENETO 81 – 70 (23-26; 48-40; 64-55)
EMILIA-ROMAGNA: Ebeling (Vis 2008) 7, Ramponi (Benedetto 1964) 6, Lazzari (Baskers) 1, Ciobanu (Virtus) 4, Macaru (Santarcangelo), D’Agnano (Crabs) 2, Gregori (Junior Basket) 3, Galantini (Benedetto 1964) 17, Diop (Academy Basket) 13, Caramella (Baskers), Yarbanga (Vis 2008) 19, Bellini (Junior Basket) 9. All. Brochetto.
VENETO: Munari 5, Coradin, Torresani 10, Tadiotto, Pellizzari 21, Borciu 4, Marangon 11, Rodeghiero 16, Obljubech 3, Van der Knaap, Pendin, Baldi. All. Imbimbo.

L’Emilia-Romagna Under 15 conquista, con pieno merito, la finale del “10° Memorial Fabbri”. I ragazzi guidati da coach Brochetto si sono, così, presi una bella rivincita rispetto alla semifinale del Trofeo delle Regioni persa, nell’aprile scorso a Salsomagggiore. Difficile trovare un migliore in campo, perché tutti i biancorossi hanno dato un prezioso contributo.
La cronaca: come un semaforo verde i primissimi minuti per i biancorossi, che volavano sul 13-4 dopo duecento secondi grazie alla tripla di Bellini. Era l’ala Rodeghiero, con 10 punti nel periodo, a riportare sotto i veneti, che mettevano la testa avanti nelle ultime curve del quarto (23-26 al 10’). Seconda frazione e si metteva in evidenza il lunghissimo Diop che, con un gioco da tre punti, regalava il nuovo +3 (30-27) all’Emilia-Romagna. Pellizzari si ricordava di essere il 2005 più forte d’Italia e la formazione di coach Imbimbo tornava in vantaggio sul 32-33. La seconda parte del periodo, però, vedeva nella coppia Galantini-Yarbanga il grimaldello per scardinare facilmente la difesa ospite. 8 punti a testa nel quarto e biancorossi che andavano al riposo sul 48-40. La pausa ringalluzziva il Veneto che si riportava a -1, sul 48-47, con un Pellizzari scatenato (15 punti). L’Emilia-Romagna, però, aveva una bella reazione e con un break di squadra di 12-0, toccava il massimo vantaggio sul 60-47 al 26’. Il play Munari creava scompiglio nella retroguardia biancorossa (60-54), ma alla terza sirena il punteggio era di 64-55. Le energie cominciavano a scemare ed i padroni di casa riuscivano a mantenere il vantaggio sempre attorno alla doppia cifra (69-62, 76-64). Il Veneto tentava l’ultimo sforzo (78-69), ma era troppo tardi, col play Ebeling che gestiva gli ultimi possessi con molta sagacia.

TORNEO FEMMINILE | EMILIA ROMAGNAVENETO 52 – 43 (18-9; 27-20; 42-26)
EMILIA-ROMAGNA: Albieri (Pontevecchio) 4, Capelli (Scandiano) 2, Ruffini (Bsl), Gori (Hellas) 7, Castelli (Bsl) 5, Cavalli (Monte San Pietro) 10, Pratelli (Happy Basket) 6, Mandini (Peperoncino) 2, Diacci (Cavezzo) 4, Piatti (Scandiano) 12, Longeri (Piacenza B.C.), Mkpanam (Magik Rosa). All. Arnetoli.
VENETO: Salvalaggio 3, Guerra, Sponchiado 6, Marchesin 2, Martin, Tognazzo 4, Minicleri 2, Martignon 1, Casa 2, Zuccon 9, Franchini 8, Simion 6. All. Barcaro.

Era una semifinale molto temuta, perché storicamente, in campo femminile, il Veneto è una potenza in campo nazionale, ma l’Emilia-Romagna grazie, soprattutto, ad una difesa molto attenta e ad un avvio tanto scoppiettante quanto psicologicamente fondamentale, ha vinto, senza se e senza ma.
L’Emilia-Romagna era scattata dai blocchi in modo perfetto: contributo offensivo da parte di tutto lo starting five (Castelli, Albieri, Gori, Cavalli e Piatti) e massima attenzione in difesa. Morale: 12-1 al 6’. Ovviamente il Veneto non poteva continuare a subire e, pian piano, si riportava sotto (18-13 al 12’). Nuova sgassata, leggasi parziale di 9 a 0, per le biancorosse (bene Piatti e Cavalli) e tabellone che segnava 27-13 al 16’. Gli ultimi quattro minuti della frazione erano favorevoli alle ospiti, grazie anche all’apporto della lunga Simion (6 punti nel periodo) e squadre che rientravano negli spogliatoi sul 27-20. Ottimo l’avvio anche del terzo periodo, con l’Emilia-Romagna che saliva a +13 (33-20 al 24’). Era la riminese Pratelli a segnare cinque preziosi punti che valevano il massimo vantaggio (41-24 al 29’). Negli ultimi dieci minuti la stanchezza la faceva da padrona e Veneto che, con grande veemenza, si riportava minacciosamente sotto (44-34 al 35’), ma cinquanta secondi di furore, regalavano i canestri di Gori, Piatti e Castelli che significavano game over (50-34) a 3’13” dal gong finale.

FINALI

TORNEO MASCHILE | EMILIA ROMAGNALOMBARDIA 77 – 66 (24-20; 35-33; 55-47)
EMILIA-ROMAGNA: Ebeling (Vis 2008) 3, Ramponi (Benedetto 1964) 20, Lazzari (Baskers) 13, Ciobanu (Virtus), Macaru (Santarcangelo), D’Agnano (Crabs) 5, Gregori (Junior Basket), Galantini (Benedetto 1964) 13, Diop (Academy Basket) 7, Caramella (Baskers), Yarbanga (Vis 2008) 5, Bellini (Junior Basket) 11. All. Brochetto.
LOMBARDIA: Tanfoglio 3, Zhao 20, Mandelli 4, Dall’Omo 6, Coghi ne, Colombo, De Martin 9, Stanzione, Dembelè 20, Oberti, Belotti 2, Greppi 2. All. Saibene.

Quattordici triple (sei del play Ramponi) sono il marchio di fabbrica del successo della selezione biancorossa contro la sempre quotatissima Lombardia. Match quasi sempre in mano ai padroni di casa, ma decisosi sono nell’ultima frazione, quando le sei bombe, unite ad un’ottima difesa, hanno fatto la differenza.
La cronaca: pronti, via e 6-0 con quattro punti del pivot Yarbanga. Missili di Ramponi (2) e Bellini e vantaggio che saliva sul 15-4. I biancoverdi si appoggiavano sul bravissimo Zhao (10 punti nel periodo) e rientravano a -2, sul 22-20. Nell secondo quarto Emilia-Romagna a +5 (30-25), poi un lungo passaggio a vuoto (quasi cinque minuti), con gli ospiti che sorpassavano sul 30-33, fallendo, però, quattro liberi pesantissimi. Nuovo strappo biancorosso nella ripresa (47-36 al 25’), ma la Lombardia non arretrava di un centimetro e a 7’ dalla fine, il tabellone segnava 57-54. Qui, la svolta: canestri da tre punti di Lazzari (2), Ramponi (2) e 69-57. La mazzata finale, sempre dai 6.75, arrivava da Bellini e ancora da Ramponi (75-61). Finale senza particolari emozioni, con l’Emilia-Romagna che festeggiava questo importante successo.

TORNEO FEMMINILE | CAMPANIAEMILIA ROMAGNA 61 – 53 (16-17; 30-32; 40-42)
CAMPANIA: Prete 2, Capuozzo, Di Fronzo, Carillo 1, Esposito 4, Bocchetti 6, Infante 19, Castellano 4, Gesuele 21, Pugliese, Moretti 4, Chiovato. All. Di Pace.
EMILIA-ROMAGNA: Albieri (Pontevecchio) 2, Capelli (Scandiano) 3, Ruffini (Bsl), Gori (Hellas) 8, Castelli (Bsl) 9, Cavalli (Monte San Pietro) 15, Pratelli (Happy Basket), Mandini (Peperoncino) 4, Diacci (Cavezzo) 2, Piatti (Scandiano) 10, Longeri (Piacenza B.C.), Mkpanam (Magik Rosa). All. Arnetoli.

S’interrompe, nell’appuntamento decisivo, il sogno delle nostre Under 14 di vincere il “Fabbri”. La Campania, grazie ad un importante rush finale, ci ha sconfitto per 61-53 e porta meritatamente a casa l’alloro. Per le biancorosse, comunque, un torneo ampiamento positivo, con un record di 4 vittorie ed una sola sconfitta.
La finale era iniziata a strappi: 2-5, poi una tarantolata Gesuele segnava il suo sesto punto che equivaleva al 6-5; a seguire, break biancorosso, con 6 punti della Cavalli per il 6-12 al 4’. Poker di Bocchetti e 10-12, poi tanta fatica in attacco per entrambe le formazioni e prima frazione che terminava sul 16-17, con l’Emilia-Romagna che realizzava solo dalla lunetta (5/8). Il secondo quarto iniziava bene per le ragazze dell’Arnetoli (16-21, canestri di Diacci e Cavalli), ma la Campania reagiva nel momento che la sua stellina Gesuele era in panchina per rifiatare. Morale: 23-21. Poi, clamorosa svista del tavolo, che dava un canestro di Piatti (23-23) anche alla Campania. Stop della partita, ma il punteggio rimaneva 25-23. La pausa bloccava per alcuni minuti le nostre ragazze, che scivolavano sul -6 (29-23), poi, grazie alle forze fresche entrate dalla panchina, break di 1-9 e tabellone che segnava 30-32 all’intervallo lungo. Nella ripresa, per quasi nove minuti, l’Emilia-Romagna raccoglieva, in attacco, solo delle briciole e così le campane mettevano meritatamente la freccia (40-35). Strepitosi gli ultimi novanta secondi, con una tripla mentalmente fondamentale di Castelli e punteggio di 40-42 al 30’. Gli ultimi dieci minuti erano una lunghissima volata: 42-46 al 33’, 47-46 un minuto più tardi. 47-50 al 35’, ma 51-50 meno di sessanta secondi dopo, con una Gesuele immarcabile. Un piazzato di Prete e l’ennesima percussione di Infante valevano il +4 campano (55-51 a 38’). Le biancorosse subivano psicologicamente e “le padrone di casa” chiudevano i conti con Gesuele e ancora Infante (59-51 a -1’41”). Alla sirena punteggio di 61-53, con la Campania che festeggiava in mezzo al campo un successo, forse, insperato, alla vigilia della manifestazione.

Simone Motola – Ufficio Stampa FIP Emilia-Romagna