- Home
- Emilia Romagna
- Società A.S.D. Ferrara Basket 2018
- "Spalle di Natale", la grande iniziativa benefica del mondo cestistico ferrarese
"Spalle di Natale", la grande iniziativa benefica del mondo cestistico ferrarese
Il mondo cestistico ferrarese, rappresentato dalle Società aderenti al progetto ‘In & Young’, si unisce per una grande iniziativa benefica assieme all’associazione ‘Atleti Al Tuo Fianco’, che si occupa di sostegno ai malati oncologici pediatrici. “Spalle di Natale”, questo il nome dell’evento, coinvolgerà tutti i gruppi del minibasket e dell’attività giovanile di Vis 2008, Vis Rosa e Scuola Basket, oltre alla prima squadra di Adamant Ferrara Basket. L’iniziativa si sta già articolando in queste settimane, tramite le visite del Prof. Alberto Tagliapietra – medico chirurgo specializzato in psiconcologia e ideatore del progetto ‘Atleti Al Tuo Fianco’ – ai gruppi giovanili con l’obiettivo di sensibilizzare anche i più piccoli e le più piccole nella lotta contro il cancro. Bambini e bambine hanno ricevuto dei fogli di carta colorata su cui dovranno scrivere un augurio ai coetanei malati, da arrotolare e lanciare in campo allo scoccare della sirena dell’intervallo della gara di domenica 1 dicembre tra Adamant Ferrara Basket e Dinamo Gorizia. Le palle di carta saranno infine consegnate nel reparto di oncologia pediatrica dell’Ospedale “Sant’Anna” di Cona e andranno a formare un grande albero di natale.
L’iniziativa si sviluppa in tre momenti chiave:
• Venerdì 29 novembre, ore 19:00, Palazzo Naselli Crispi: presentazione del progetto a sponsor, partner, operatori e stampa con la presenza del Prof. Alberto Tagliapietra;
• Domenica 1 dicembre, Bondi Arena, nell’intervallo della gara Adamant Ferrara Basket-Dinamo Gorizia: lancio delle palle di carta sul parquet di gioco;
• Venerdì 13 dicembre, consegna delle palle di carta e di altri pensieri natalizi da parte di squadra e staff tecnico di Adamant Ferrara Basket ai bambini e alle bambine del reparto di oncologia pediatrica dell’Ospedale “Sant’Anna” di Cona, assieme ad Associazione Giulia OdV.
Si invitano bambini, bambine, ragazzi e ragazze, anche non appartenenti alle Società sopracitate, a scrivere il proprio pensiero per i coetanei del reparto di oncologia pediatrica su un foglio di carta, ad arrotolarlo e a lanciarlo sul parquet all’intervallo della sfida di domenica 1 dicembre contro Gorizia.
Facciamo cadere una vera e propria pioggia di (s)palle di natale colorate in campo!
Uff. Stampa Ferrara Basket 2018 (credit photo: Nicolò Mazzini)