- Home
- Emilia Romagna
- Società U.S.D. Pallacanestro 4 Torri Ferrara
- Edoardo Franchella è il nuovo consulente del settore giovanile granata
Edoardo Franchella è il nuovo consulente del settore giovanile granata
Continua il percorso della nuova Despar 4 Torri Ferrara, che ha raggiunto, per la stagione 2024-2025, l’accordo di collaborazione con Edoardo Franchella. Tra i fautori del grande successo raggiunto dalla Vis 2008 Ferrara, Franchella arriva alla 4 Torri in veste di consulente del responsabile del settore giovanile e direttore tecnico granata Gianluca Folchi, in questo primo anno di lavoro congiunto.
“Ho conosciuto casualmente in pizzeria Matteo Bertolini”, racconta Franchella, “quando si iniziava a sentire in giro che sarebbe diventato presidente. Io ero ancora alla Vis, ormai in fase di disimpegno per motivi professionali. Non pensavo minimamente alla 4 Torri, anzi, ero pronto a fermarmi per almeno un anno per ricaricare le pile. Ho parlato ancora con Matteo di pallacanestro, e alla fine mi ha chiesto di vederci per un eventuale incarico”.
Quindi l’incontro con il neopresidente Bertolini e il direttore tecnico Folchi, in cui è stato raggiunto l’accordo per l’impegno, da parte di Franchella, di consulenza e aiuto al direttore Folchi nella gestione degli allenatori granata, nella loro formazione tecnica e, eventualmente, in qualche ora di allenamento individuale dei ragazzi del vivaio, senza calendarizzazioni, in un anno di avvicinamento e collaborazione con la società.
“È una prima fase di conoscenza reciproca, per capire le sinergie per i prossimi anni e far crescere un progetto interessante per il vivaio. Quando siamo partiti con la Vis non avevamo praticamente niente, e oggi è un riferimento a livello nazionale per le giovanili: penso di aver dato il mio contributo, e adesso può essere stimolante ripartire con un progetto diverso”.
“Penso che ci sia bisogno di una riorganizzazione generale del vivaio”, prosegue Franchella. “Per motivi che non conosco, perché lavoravo altrove, i numeri sono calati, e di conseguenza la qualità: le prime squadre della 4 Torri non sono zeppe di giocatori del settore giovanile – lo dico senza dare giudizi”.
“Prima di tutto il minibasket va strutturato in modo che sia all’altezza. Per le giovanili, invece, bisogna fare in modo che i ragazzi restino. Con il nuovo regolamento federale, le società si giocheranno il futuro in campo giovanile attraverso il servizio che forniranno: i ragazzi dovranno essere contenti, devono avere stimoli, uno staff tecnico e altri servizi che possono nascere tutt’intorno. Le famiglie preferiranno la società anche in base al trattamento. Quindi, servirà riaccendere l’entusiasmo e fare un piccolo salto di qualità”.
“Il mio primo anno servirà a valutare tutte queste cose”, conclude Franchella, “per capire come muoversi e dove intervenire. Sottolineo che la mia attività è di appoggio e aiuto a Gianluca Folchi, e non mi sostituisco a lui, che rimane il responsabile. Sono il suo collaboratore, a sua disposizione per lavorare insieme”.
Uff. Stampa Despar 4 Torri Ferrara