Un altro buon test per la Despar a Lugo

15 settembre [11:04]
Un altro buon test per la Despar a Lugo

Basket Lugo Aviators 63 – 59 Despar 4 Torri (20-8; 35-20; 44-41)

Seconda uscita della preseason per la Despar 4 Torri di coach Villani, che dopo aver disputato un’ottima gara sul parquet di Anzola è stata ospitata martedì sera dagli Aviators di Lugo, squadra che militerà nel prossimo campionato di Serie C. Le buone impressioni della prima amichevole hanno trovato continuità anche nella partita in Romagna, destando sensazioni positive per quanto visto in campo.
C’è gran agonismo fin dalla palla a due, le due squadre lottano e corrono con intensità anche in amichevole: sul lato del gioco, mentre la Despar litiga con i ferri, gli Aviators si portano in vantaggio sfruttando il tiro da fuori e un’ottima circolazione palla, chiudendo la frazione iniziale 20-8. Leprotti finalmente trova il primo centro da lontano per una 4 Torri adesso più attenta, che riesce a giocare alla pari, come conferma il parziale al 5’ del quarto: 7-7. Le percentuali continuano a essere basse per gli estensi, che però crescono in difesa, più di quanto non dica il 35-20 dell’intervallo. Al rientro dalla pausa lunga la Despar cambia decisamente volto: adesso è Lugo a essere poco precisa al tiro, si schianta contro la difesa e la forza a rimbalzo dei granata, che piazzano un parziale di 2-14 prima della risposta dei biancoverdi. La rimonta ferrarese arriva al -1, ma si va all’ultimo riposo sul 44-41. Il quarto finale si sviluppa sulla falsariga del precedente: Ghirelli con il gioco da 3 punti riporta le squadre in parità, e la tripla del sorpasso è affidata alle mani di Milosavljevic, per il 46-48. Malfatto mette energia su tutto il campo, Salih domina sotto il ferro: nonostante questo, in un match che si fa verso il termine molto agonistico e un po’ nervoso, alla fine la spunta Lugo 63-59. Nel prossimo appuntamento della preseason la Despar scenderà per la prima volta sul parquet di casa sabato 16 settembre alle 18:30 contro il Basket Club Solesino, squadra di Divisione Regionale 1 veneta.
Dopo la partita di Anzola, dunque, sono confermate le buone sensazioni: «Il gruppo è nuovo, dobbiamo inserire ancora alcuni meccanismi», ha commentato coach Gianluca Folchi, primo assistente sulla panchina granata. «Lugo ha un gruppo che gioca insieme da tanto, con qualche innesto, e si è visto all’inizio, quando abbiamo subito i loro automatismi. In attacco abbiamo fatto sicuramente più fatica: ci siamo sbloccati quando sono entrate le prime triple, correndo sciolti e facendo la nostra partita sul campo di una squadra di categoria superiore. E, come ad Anzola, la squadra è cresciuta nell’arco della partita. Tutti i ragazzi sono entrati in campo com’è giusto che sia, in questa fase abbiamo la necessità di capire i giocatori; e anche i più giovani hanno avuto un ottimo atteggiamento in una partita di sano livello agonistico, pur essendo un’amichevole».

Uff. Stampa Despar 4 Torri Ferrara