GRIFO - CORREGGIO il preview 11^ giornata

1 dicembre 2022 AUTORE: PallCorreggio
GRIFO - CORREGGIO il preview 11^ giornata

Al PalaRuggi – sabato 3 dicembre alle 18:30 – andrà in scena l’undicesimo atto del campionato di C silver tra la Grifo Imola e la Pallacanestro Correggio.
I padroni di casa arrivano alla gara odierna dopo il pesante KO subito contro la pallacanestro Novellara e sono chiamati ad avere una reazione dopo una prima parte di stagione piuttosto complicata; al contrario gli ospiti, si presentano da imbattuti, dopo aver superato l’esame Virtus Medicina.
Parliamoci chiaro, la capolista non dovrebbe avere difficoltà a prevalere dei giovani imolesi, ma è la classica partita da non sottovalutare.
Molteplici le ragioni: gli unici due hurrà della formazione di casa sono arrivati proprio al Pala Ruggi e la formazione di Coach Cappelletti ad eccezione di Lugo, tra le mura amiche ha sempre venduto carissima la pelle perdendo più di un match a fil di sirena.
Nonostante la classifica parli di un record di 2 vittorie e 8 sconfitte, la Grifo è squadra che può mettere in difficoltà chiunque e che ha lasciato punti importanti per strada contro Santarcangelo e Veni in partite che sembravano già chiuse in favore di Imola.
E allora andiamo a conoscere le bocche da fuoco dei padroni di casa.
Occhi puntati sul prospetto classe 2004 Nicola Giovannelli, in doppio tesseramento con la A2 dell’Orasì Ravenna: molto dell’attacco imolese passerà dalle sue mani.
Il resto dell’attacco Grifo viene prodotto per lo più dall’asse Fussi- Calzini, anch’essi molto giovani, il primo un prodotto della fucina ravennate, mentre il secondo ha svolto tutta la trafila giovanile ad Arezzo per poi emigrare tra Imola e Bologna.
I ragazzi di Coach Cappelletti troveranno di fronte la miglior difesa del campionato (58,6 punti subiti a gara) e dovranno sfoderare una prestazione ai limiti della perfezione per potersela giocare.
La squadra di Stachezzini, nonostante l’imbattibilità, ha dovuto faticare più del previsto nelle ultime uscite e complice il periodo di flessione di Lavacchielli e Pini vuole ritrovarsi in attacco, dove non mancano comunque le certezze.
Correggio dovrà limitare il giovane bomber Giovannelli, gestire il ritmo della gara, sfruttare la maggior esperienza e non far prendere fiducia ai giovani imolesi che come tutte le squadre molto young vivono di fiammate.
I padroni di casa cercheranno di correre il più possibile sfruttando un gioco fatto di tanti possessi e poche azioni ragionate, e in difesa proveranno a mischiare le carte con una zona che riduca il gap fisico.