Interessanti indicazioni per il Navile al Campionato Italiano AICS

19 settembre 2017 AUTORE: CoachMario
Logo Navile Basket 2015

Anche quest’anno il Navile Basket ha partecipato al Campionato Italiano AICS, svoltosi dal 14 al 17 settembre presso il Centro Sportivo “Bruno Corticelli” e il CRB rinnovato.

La formula prevedeva 4 gironi da 3 squadre, con le 4 prime classificate in semifinale.

Il Navile è stato inserito nel gruppo B con Libertas San Felice e Horizon, due squadre di pari categoria rispetto ai biancorossi, quindi si è trattato di due interessanti test per il nuovo campionato.

Dopo la vittoria della Libertas sull’Horizon per 83-49, giovedì 14/09 la partita vedeva di fronte Navile e Libertas.

La partita è stata molto particolare, con le due squadre molto imballate dalla preparazione atletica e con meccanismi tutti da oliare.

Buon inizio del Navile trascinato da Piccari, Martelli, Riccobaldi e dal nuovo acquisto Tacconi: primo quarto chiuso avanti dai biancorossi sul 15-12.

Nel secondo periodo buoni spunti da parte di Missoni (altro neo acquisto in casa Navile) e Di Pasquale, ai quali i padroni di casa opponevano Zanchi e Fenderico: la partita è fisica, con molti errori, il punteggio all’intervallo lungo dice Navile 30 – Libertas 25.

Terzo quarto in cui la fisicità aumenta ancora, il Navile riesce a distendersi e trovare punti da tutti i propri giocatori schierati sul campo, mentre dall’altra parte la Libertas, pur costruendo ottimi tiri, non li manda a bersaglio.

Accade quindi che a fine terzo quarto il Navile si trovi avanti 45-35 e poco dopo, sulla seconda tripla consecutiva di Riccobaldi, raggiunga il massimo vantaggio sul 48-35 a 8’ dalla fine.

Sembra finita, invece la Libertas si ricorda di essere una grandissima squadra (non a caso lo scorso anno ha vinto 17 partite su 22 in regular season) e trascinata dalle triple di Branchini e Credi (saranno 7 in totale negli ultimi 11’), prima impatta a quota 48, poi sorpassa e dilaga nel finale, chiudendo 55-64.

TABELLINO NAVILE: Bonvicini, Magni 2, Missoni 7, Castagna 2, Di Pasquale 4, Tacconi 9, Martelli 8, Piccari 6, Bondi 2, Sanmarchi 2, Riccobaldi 11, Brini (Cap.) 2. All.re Corticelli

Nella seconda partita il Navile, nell’orario un po’ inconsueto delle 13 di sabato 16/09, si è trovata di fronte l’Horizon, squadra molto giovane e atletica.

L’obiettivo era provare a fare qualche passo avanti rispetto alla prima partita.

L’inizio è stato confortante per i biancorossi, con buone spaziature in attacco e discreta circolazione di palla, andando spesso vicino a canestro e trovando soluzioni vincenti: in evidenza Martelli e Rizzi, con un buon contributo di Tacconi dalla panchina.

Per l’Horizon molto interessante Dawson, giocatore che abbina a una notevole fisicità anche una buona tecnica individuale.

Al termine del primo quarto i biancorossi hanno chiuso in vantaggio 18-12, punteggio dilatatosi nel corso dei secondi 10’, dove Mollura, e 6 punti consecutivi di Martelli hanno portato il vantaggio in doppia cifra, 35-23 all’intervallo lungo.

Nel terzo quarto, complice un brutto calo di tensione, l’Horizon si è portato rapidamente a -4, sfruttando i cattivi rientri difensivi del Navile e una notevole superiorità a rimbalzo.

Il Navile però è bravo a reagire, Martelli segna 9 punti consecutivi prima di andare a sedersi per un leggero affaticamento, Rizzi e 2 liberi di Missoni rimettono le cose a posto: 53-43 Navile al 30’.

Nell’ultimo quarto sono Sanmarchi e Tacconi a portare i propri colori a +14, prima di un calo finale che permette all’Horizon, proprio sulla sirena, di ridurre il vantaggio a sole 5 lunghezze, grazie al solito Dawson e a 4 punti consecutivi di Capitani.

Finisce 65-60 per il Navile, che però da seconda classificata nel girone non riesce ad accedere alle semifinali.

TABELLINO NAVILE: Bonvicini, Serboni, Missoni 5, Di Pasquale, Tacconi 10, Rizzi 9, Mollura 7, Martelli 21, Bondi 2, Sanmarchi 3, Riccobaldi 5, Brini (Cap.) 3. All.re Corticelli Ass. All. Giudiceandrea

Per la cronaca il Campionato è stato vinto dalla Sa.Mi.Ro Imola, che nel remake della finale dello scorso anno ha nuovamente sconfitto i Colori Uniti Forlì per 90-84.