XI° Memorial Bonny

dal 15 settembre 2017 al 16 settembre 2017 @Palasport di Monterenzio ed Ozzano + sito internet + facebook

XI° Memorial Bonny Alla Virtus Imola l'edizione 2017

18 settembre 2017
Alla Virtus Imola l

La Virtus Spes Vis Imola trionfa ad Ozzano, dopo una grande finale contro l’Orva Lugo, nel Torneo Memorial Bonny. Dopo la squillante vittoria 85-74 in semifinale contro il Bologna Basket a Monterenzio, i ragazzi di coach Tassinari si impongono sui cugini di coach Galetti, attualmente in Serie B, vendicando la sconfitta dello scorso anno, sempre in finale.
La gara è molto intensa e trova il vincitore solo agli sgoccioli dei 40’. Lugo corre spesso avanti nel punteggio, con un massimo vantaggio di 11 lunghezze a cavallo del 3° e 4° quarto. Il merito dei gialloneri va scovato nella volontà di non mollare mai la presa sul match e grazie alle triple di Nucci e Boero ed alle prodezze di Casadei e Ranocchi la Virtus completa la rimonta. Il finale è vertiginoso, con i gialloneri che tentano il tutto per tutto, ritrovandosi avanti 73-72 al 36’. Da quel momento è vera bagarre con Lugo che rimette la testa avanti sull’81-78 a poco meno di due minuti. L’ultimo giro di lancette si tinge di giallonero: prima 82-81 quindi il finale 89-84.
Questo il commento di coach Davide Tassinari:
“Sono molto contento della squadra e, soprattutto, del gruppo. Ad Ozzano siamo scesi in campo senza Sangiorgi e Sassi, mentre il capitano Dalpozzo era in panchina solo per seguire da vicino i compagni. Quando abbiamo avuto qualche difficoltà, ho visto emergere la forza del gruppo, con il coraggio di osare, nonostante la fatica della preparazione. Dandosi una mano a vicenda, i ragazzi in campo non hanno mai mollato, riuscendo poi a rimontare uno svantaggio delicato (-11 a circa 10’ dalla sirena, ndr). Poi siamo stati bravi a gestire bene gli ultimi 5’ contro una squadra molto tosta e fisica. Gli avversari giocano in una categoria superiore e per noi è stato importante avere la meglio alla fine dei 40’. Faccio i complimenti a tutti i miei ragazzi per come hanno gestito le forze, avendo meno rotazioni a disposizione, segnando quasi 90 punti ad una difesa come quella lughese”.
Nella finale per il 3° posto, arriva l’acuto del Bologna Basket che vince 80-68 contro i padroni di casa.

Virtus Imola – Orva Lugo 89-84 (16-18; 39-41; 58-65)
Dalpozzo, Dal Fiume 5, Boero 8, Nucci 15, Murati, Casadei 17, Ranocchi 28, Creti 3, Zytharyuk 13. All: Davide Tassinari

Carlo Dall’Aglio
Responsabile Area Comunicazione VSV