Promo RE I Giganti la spuntano su Reggiolo dopo 1 tempo supplementare

AUTORE: Edo#5

Reggiani che scendono in campo per far capire che non sono venuti in gita: Arletti segna subito da lontano, Bardelli per i modenesi risponde con un jumper dalla media ma Mattioli con quattro punti in fila riporta avanti la sua compagine; Nasuti accorcia le distanze (5-7 al 3’) ma Reggiolo tenta la fuga prima con Casu e poi con un altra tripla di Arletti. Il solito Mattioli e nuovamente Casu chiudono un parziale di 2-9 (7-16 al 7’); l’inerzia sembra tutta dalla parte dei reggiani nonostante la tripla di Ruiu e i due tiri liberi di Sereni (dopo due errori in precedenza) fissano il risultato alla prima pausa sul 10-18.
Nel secondo quarto però i padroni di casa cambiano passo: Tejeda Castro mette subito una tripla di importanza capitale e nonostante un canestro di un ottimo Mattioli (13-18 al 12’) la premiata ditta Ruiu/Lucchi riesce ad agguantare la prima parità sul 20-20.
Da qui in poi si assisterà ad un secondo quarto punto a punto: per gli ospiti è Arletti a trovare la retina ma Vellata dalla linea della carità e un Ruiu in giornata con un altra tripla riportano i Giganti avanti (26-24 al 18’); Galeotti non ci sta e con quattro punti in fila consente a Reggiolo di arrivare all’intervallo in vantaggio (26-28).
Alla ripresa delle ostilità, quando si pensa di assistere ad un match equilibrato, Reggiolo parte forte come ad inizio match e piazza un parziale di 4-12 trascinata da un Farioli che realizza sette dei suoi 10 punti e dai soliti Arletti e Mattioli (30-40 al 28’); due liberi di Scattolin e un jumper di Bardelli consentono ai modenesi di restare in partita (34-40 il risultato all’ultima pausa).
I ragazzi di coach Barbieri cambiano faccia però e con 5 punti in fila di Lucchi e un canestro di Nasuti agguantano nuovamente il pareggio sul 41-41; Reggiolo però non demorde e con due triple a stretto giro di Bagni e Casu rsi riporta avanti (41-47 al 32’).
Bardelli e Lucchi recuperano in parte lo svantaggio (45-47 al 34’), Galeotti per gli ospiti riporta a quattro i punti di differenza, ma una tripla di Bernabei riporta a contatto i Giganti (48-49); di nuovo Galeotti per Reggiolo mentre per i modenesi Lucchi a gioco fermo fa 2 su 2 (50-51 al 38’).
Farioli segna due liberi e riporta avanti Reggiolo di un possesso pieno ma Ruiu con un giorco da tre punti impatta sul 53 pari; negli ultimi secondi entrambe le squadre hanno la possibilità di chiudere la contesa ma nessuno sfrutta l’occasione: è overtime.
Nel supplementare ad aprire le danze è Ruiu a cui risponde prontamente Arletti (55-55 al 41’), ma sul ribaltameto è la tripla del solito Ruiu a portare avanti i padroni di casa; Lucchi nell’azione successiva segna e mette due possessi di distanza tra le 2 squadre (55-60) .
Reggiolo sembra più stanca e complice la poca precisione ai liberi fatica a restare a contatto: il canestro di Vellata e due liberi di Nasuti chiudono la contesa, i Giganti portano a casa i due punti.

Mvp: Ruiu

Arbitri: Fontanini e Toksoy

Edoardo Giorgi

I Giganti di Modena-Pallacanestro Reggiolo 64-57