Promo RE Nella calza della Befana i Giganti trovano la vittoria contro il Jolly dopo una partita combattutiss

AUTORE: Edo#5

Il primo quarto è decisamente di marca reggiana: il primo canestro è di La Rocca che segna una tripla mentre negli ospiti vanno a referto Bernabei e Nasuti per il primo vantaggio ospite (3-4 al 4’) subito ribaltato da un altra tripla di La Rocca che costringe coach Barbieri a chiamare timeout; i reggiani sono decisamente padroni del campo e grazie ad un canestro di Zannini e a 4 punti in fila di Manini chiudono un parziale di 9-0 (12-4 al 5’).
I modenesi provano a reagire e restano attaccati alla partita grazie ai punti dei lunghi ma dall’altra parte quattro punti consecutivi di Spaggiari M. e una tripla di Caldarola consentono al Jolly di incrementare fino al 21-12 della prima pausa. Il secondo quarto inizia sulla falsariga del primo con gli ospiti che faticano a trovare il canestro (un gioco da tre punti di Nasuti e una tripla dell’esordiente Lambertini) mentre i padroni di casa paiono più sciolti (27-18 al 13’); a questo punto però cambia qualcosa e i Giganti crescono in difesa, recuperano qualche pallone che si trasforma in transizioni e piano piano iniziano a recuperare (34-31 al 17’).
Sul finire del quarto Nasuti (che con un gioco da tre punti fa registrare il primo vantaggio ospite), Bardelli e Lucchi segnano a ripetizione chiudendo un parziale di 7-22 che porta alla pausa lunga sul 34-40. Al rientro dagli spogliatoi l’inerzia è tutta dalla parte dei modenesi che grazie ad un’ottima circolazione di palla chiudono un altro parziale di 2-8 (36-48 al 23’ massimo vantaggio Giganti); il Jolly però non si abbatte e si riorganizza: Spaggiari M. sale in cattedra e segnando 8 punti in un amen e con l’aiuto di Manini e Zannini firma un controparziale di 13-2 (49-50 al 26’).
Da questo punto in poi si assisterà ad una partita punto a punto: il finire del quarto si gioca tra le ottime percentuali dalla linea della carità dei padroni di casa e Nasuti, Lambertini con una tripla e Lucchi che muovono la retina per i modenesi; il tabellone all’ultima pausa recita 58-59. L’ultimo quarto è un susseguirsi di emozioni: Zannini e Spaggiari A. rispondono a Vellata e Lucchi (62-63 al 32’) ed è lo stesso Zannini che completa la rimonta ed effettua il sorpasso per i reggiani con un gioco da tre punti (65-63 al 33’); Nasuti con una tripla riporta avanti la compagine modenese ma Spaggiari M e Manini riportano nuovamente avanti il Jolly (69-68 al 36’).
Vellata fa 1/2 ai liberi impattando mentre Scattolin riporta avanti gli ospiti; Nasuti trasforma il libero di un tecnico mentre Scattolin segna un altro tiro libero (70-73 a 18” dalla fine); sul ribaltamento di fronte Spaggiari M. subisce fallo ma dalla linea della carità non realizza nessuno dei due tiri liberi. Tocca quindi a Nasuti dalla linea del tiro libero: segna il primo e sul rimbalzo del secondo Forastiere realizza il tap in che chiude i giochi. I Giganti portano così a casa i 2 punti.

Mvp: Nasuti Arbitri: Politi e Maffezzoli Edoardo Giorgi

Jolly2000 Reggio Emilia-I Giganti di Modena 73-79