1 Div RE Commento alla partita


Importante vittoria per la Mp Restauri Sasso Basket nel derby più combattuto delle ultime stagioni.
La sfida del Pala Reggiani inizia con il sentito omaggio a Kobe prima di dar la parola al campo.
Scatta meglio il Sasso che si porta 10-4 grazie al buon avvio di Berardi, Roncaglia scuote i suoi e la reazione si concretizza nell’ultimo minuto del quarto con un 5-0 che vale il 18 pari alla prima sirena.
Il secondo parziale è tutto bianco verde, l’energia degli Under 20 fa la differenza, due triple “ignoranti” di Berti valgono il +7 per i padroni di casa alla pausa lunga (37-30), col Sasso in evidente debito d’ossigeno complici i tanti, troppi infortuni; a questa lista si aggiunge purtroppo Ste Pancaldi, che vede la propria caviglia girarsi alla prima azione giocata; veramente un momento nero per il Sasso che doveva già rinunciare a Pevarello, Gamberini, Mezzetti e Cremonini e ha in campo Franchi in condizioni precarie.
Al rientro dagli spogliatoi la capolista chiude subito il gap e ritrova fiducia, Di Talia sale di giri, ben spalleggiato da Franchi e Borriello, arriva un mega parziale di 23-7 che vale il +9 ospite (44-53) a 30” dalla fine del quarto; qui due sciocchezze consecutive costano 4 punti agli orange & black per il 48-53.
L’ultimo periodo scorre in totale equilibrio con il Sasso sempre avanti ma mai oltre i 2 possessi. A poco più di 2 minuti dal gong c‘è un solo punto tra le due squadre (62-63), Franchi fa 1/2 e Berardi segna il +4 nel cuore dell’area. Pizzirani dimezza lo svantaggio ma Di Talia scrive di nuovo +4, l’attacco di casa non trova il paniere e inizia la girandola dei liberi, Cavani ne segnerà 5 su 6 scavando sostanzialmente il solco fino al +9 finale, che sarebbe +10 come giustamente riporta il tabellone ma del libero segnato da Di Mattia a 20” dalla fine non v‘è traccia sul referto e dunque l’incontro va in archivio col punteggio di 67-76.
Vince il Sasso grazie anche a un ottimo 47% da 3 ma mai come questa volta i “cugini” hanno rischiato di portar a casa la posta in palio e non sarebbe assolutamente stato un furto.
Mercoledì prossimo altra giornata calda; a Piumazzo si sfidano Fagians e Castelfranco, alle Cupole arriva il totem Maioli e la sua lanciatissima Casalgrande. Sono i due scontri diretti tra le prime 4 del girone e potranno dire già qualcosa sulla classifica finale. L’appuntamento per i cuori arancio-neri è per le 21.15 di mercoledì 12 febbraio al Cupole Circle Garden.

Uff. Stampa Sasso Basket Castelfranco

Basket Castelfranco Emilia-Sasso Basket Castelfranco 67-76

181837304853

1818191211231923