Promo BO Commento alla partita

AUTORE: libertasgreenbasket
Ci siamo ragazzi, c’è la bella in quel di Castenaso! La Libertas Green arriva al match decisivo dopo una solida e convincente Gara2, mentre i bolognesi vogliono imbrigliare gli ospiti esattamente come fatto in Gara1, partendo subito forte e lasciando solo false speranze di rimonta ai forlivesi. La serata è frizzante, il pubblico è rovente, le urla di carica degli spogliatoi arrivano belle nitide in tutto il palazzetto: inizia Gara3, forza Green!

La palla a due la spizzano i forlivesi, ma a partire forte (anzi fortissimo) sono i padroni di casa: Magagnoli sembra non sentire minimamente la pressione ed ogni volta che alza lo sguardo verso il ferro sono punti. Arrivano i primi 6 nelle prime 2 azioni, capitan Vignudelli lo accompagna per i successivi 2 e con la bomba mortifera di Consolo fanno 13 punti a 6 (perse, in altrettanti attacchi) dopo soli 4’. Sarà stata la pressione della prima Gara3 stagionale, sarà stata la pesantezza del punto 4000 della storia recente Green, ma dopo essersi sbloccati con il libero di Brunetti J. i Green si rimettono in partita con Bourkadi e Arfelli, portando a termine un primo quarto da horror sul 17-6.
Poteva sicuramente finire peggio per come siamo partiti, ma ormai è andata così e dobbiamo concentrarci solo sulla rimonta: dobbiamo proporre qualcosa di diverso per sperare di restare in partita e vincere, ed il primo input arriva da Calboli che trova il fondo della retina con 5 punti in 3’. Gnini lo segue a ruota, Dal Seno entra in partita con 2 dal pitturato ed è solo la bomba di Brusa a mantenere in controllo gli Airliners al 20’.
Si va negli spogliatoi sul 24-18 con tantissimi dubbi ma una bella consapevolezza: peggio di così è difficile fare! Dobbiamo reagire, possiamo rientrare, chiusi nello spogliatoio i Green ragionano sul da farsi con la giusta carica in corpo e sui volti: la zona ben architettata da coach Lapenta sta iniziando a dare i suoi frutti, restiamo concentrati sulla nostra partita e aumentiamo il volume in difesa, solo così potremo rimetterci in corsa! Due sorsi d’acqua, una sciacquata veloce alla faccia e si torna sul parquet, carichi Green!
La riscossa forlivese tanto sperata non si fa attendere e parte subito, bella e convinta: dopo le 0 triple dei primi due quarti, è Bourkadi ad aprire le danze con una fortunosa tabellata, Pinza accetta la sfida e ne infila 2 nel giro di altrettanti minuti ed in men che non si dica i Green non sono solo tornati in partita, ma hanno addirittura messo il muso avanti (26-28 al 24’). La zona dispari neroverde sembra aver paralizzato l’attacco bolognese che in 8 minuti va a referto con i soli 4 punti di Lombardo e Fiolo: i Green scappano via con un triplone dall’angolo di Dal Seno e Brunetti J. che ritorna in sé, fino al massimo vantaggio di fine parziale (30-38).
Gasati dal recupero, i forlivesi smettono di giocare troppo presto e si limitano a farsi amico il cronometro, ma la voglia di aiutarsi nella metà campo difensiva continua a rendere amara la serata bolognese. 32-40 al 33’, 36-42 al 37’ con Giordani che prova a guidare i suoi alla rimonta, ma dei neroverdi tutt’altro che perfetti dalla linea della carità possono approfittare di innumerevoli gite a tempo fermo che, dai e dai, qualche vantaggio lo danno. Dopo l’espulsione di Lombardo per atteggiamenti poco consoni dopo un fallo tecnico, la partita scorre liscia fino al 41-49 degli ultimi 17 secondi nei quali succede l’impensabile. Fallo duro sul #9 ospite, qualche parolina di troppo che vola e in un attimo il PalaSport di Castenaso si trasforma in un ring che vede coinvolti giocatori in campo e non, staff bolognese e pubblico di ogni fede. Il match di fatto era già chiuso e dopo qualche minuto di follia può terminare, con la Green che si impone a Bologna con un netto 41-50 aggiudicandosi il pass per i Quarti.

+9 Green sull’ostico campo dei Bologna Airlines, serie ribaltata e turno superato con una super reazione dei ragazzi di coach Lapenta, che dopo una partenza da horror rimontano e sbancano il PalaSport di Castenaso! Il finale di partita però ha lasciato molto amaro in bocca e tanta tensione inutile addosso: espulsi, squalifiche, multe…tutte cose che non si vorrebbero mai vedere a nessun livello ma soprattutto, che non servono a nessuno. Ci piace pensare che sia stata solo una serata storta per tutti e che vada chiusa il prima possibile, per non oscurare il grande traguardo raggiunto dai nostri beniamini: dopo un campionato di alti e bassi ed un primo turno che definire complicato è dire poco, ora iniziano i Quarti di Finale che ci vedono affrontare la prima classificata del nostro Girone F, quella Villanova Tigers che in campionato ci ha lasciato solo le briciole. Non partiamo certo sconfitti, non vogliamo essere delle semplici comparse: dobbiamo provare a tutti i costi a divertirci ancora e prolungare questo sogno Playoff! Ci appelliamo ancora una volta, anche in trasferta, ai nostri incredibili tifosi mentre noi proveremo a buttare il cuore oltre l’ostacolo, che stavolta si preannuncia bello insidioso! Crediamoci tutti assieme, forza Green! #GOGREEN

Tabellini
BOLOGNA AIRLINES: Fiolo 5, Magagnoli 11, Giordani 4, Ceresa 2, Tonelli, Lombardo 7, Bernardoni, Leone 3, Vignudelli (K) 2, Brusa 3, Consolo 4, Guasina ne.
LIBERTAS GREEN: Gnini 4, Bourkadi 9, Brunetti J. 7, Gavelli 1, Dal Seno 8, Vittori ne, Ricci, Calboli 5, Arfelli 5, Brunetti N. 1, Pinza 10, Graziani (K).

Bologna Airlines-Libertas Green Forlì 41-50

17624183038

1767126201112