Promo BO Commento alla partita


Nel palazzetto Barca di Bologna va in scena la prima gara degli Ottavi di Finale Playoff tra Montevenere (1°) e Spartans (8°).
Nonostante la differente classifica conseguita in stagione regolare la partita si disputa per lunghissimi tratti in equilibrio, sono infatti i ferraresi a partire meglio ed a trovare buoni soluzioni offensive che permettono di chiudere il primo quarto in vantaggio 14-19. Nel secondo quarto i padroni di casa sfoderano la zona ma gli Spartans dopo una difficoltà iniziale trovano una buona circolazione e mantengono il vantaggio andando all’intervallo sul 31-36. La sensazione è di potersela giocare fino in fondo nonostante un controllo quasi totale dei rimbalzi per i bolognesi che possono beneficiare di 3/4 tiri per ogni azione.
Nella ripresa Montevenere mette in mostra una difesa pressing davvero ben fatta e ne raccogle presto i frutti poichè dopo pochi minuti l’attacco Spartans va in difficoltà tecnica e con un parziale di 8-0 i padroni di casa chiudo il quarto con il primo vantaggio della partita sul 50-47. Nell’ultimo quarto i bianconeri sono chiamati ad uno sforzo di enegia e lucidità per tornare in vantaggio ma dopo pochi minuti le energie fisiche e soprattutto mentali sembrano finite con il pressing avversario che ha gioco facile nel lanciare l’allungo decisivo (33 punti subiti nell’ultimo quarto) che manda in archivio una gara molto più combattuta rispetto a quanto recita il punteggio finale.
La sensazione è quella che con una maggiore costanza nei quaranta minuti ci siano tutte le possibilità di pareggiare la serie tra le mura amiche.

Uff. Stampa Spartans Ferrara Basket

Montevenere 2003 A.Giorgi-Spartans Ferrara 83-68