Promo BO Commento alla partita

AUTORE: libertasgreenbasket

Dopo la vittoria striminzita e poco rassicurante contro Cattolica, i biancoverdi forlivesi si apprestano ad affrontare un’ostica trasferta in casa di una Nuova Perla Riccione che ormai da chiedere al campionato ha ben poco. L’unico obiettivo per i padroni di casa sarà quello di provare a distanziare l’11° posto che vorrebbe dire playout, mentre i Green devono riprendere morale e convinzione cercando di rimanere al passo delle contendenti per la quinta piazza. Dai Green, fuori l’orgoglio!

Le prime battute vedono subito i forlivesi in partita, infatti Brunetti J. e Pinza trovano la via del canestro nelle prime azioni mentre per i riccionesi il solo Maioli prova ad uscire dal torpore iniziale, ma non può certamente bastare. Se a questo inizio poi, si aggiungono un Bourkadi da 8 punti nel quarto oltre alle triple dei 2 sopracitati Brunetti J. e Pinza, allora possiamo già parlare di allungo Green, visto che i padroni di casa continuano a faticare aggrappandosi ai Morelli e Del Bianco L. (9-21).
Inizia la seconda frazione ma la musica, ben per i Green, non sembra cambiare: Palazzi inizia la sua serata perfetta con 10 punti consecutivi tirando in ogni posizione ed in ogni modo, intervallati soltanto da qualche libero di Casadei e da buone soluzioni di Morelli per gli amarissimi. Ma anche Gnini, Brunetti N. e Ricci si mettono in partita per i forlivesi, e così si fà dura per gli uomini di coach Villa: Bourkadi rientra in partita a fine quarto, Ricci e Morelli provare a ricucire il divario, ma il punto esclamativo di capitan Graziani accompagna le squadre all’intervallo lungo sul 25-44.
Niente da dire: i Green stanno giocando alla perfezione, la palla gira in fretta e bene, i tiri vanno dentro, la difesa ha voglia di impegnarsi e costruire buone soluzioni da lontano. I forlivesi sono in partita e devono continuare così, mentre Riccione proverà sicuramente a rifarsi sotto in tutti i modi e le maniere: attenzione a mille, non molliamo il colpo e portiamoci a casa questi 2 punti in questa difficile trasferta. Forza Green!
Dal +19 inevitabilmente la tensione si allenta, e così succede ai ragazzi di coach Lapenta: la difesa si siede un po’ sugli allori, i cambi sui blocchi sono passivi e le idee sembrano appannate, così Morelli e Maioli possono approfittarne. In due produrranno tutta la totalità dei 18 punti di squadra del terzo quarto, riportando i riccionesi entro i 15 punti di distacco per più volte: se il vantaggio rimane sempre cospicuo, è merito di un super Palazzi e di Arfelli, Dal Seno, Pinza e Calboli che trovano la via del canestro, seppur con qualche difficoltà in più anche per merito della difesa amarissima.
L’ultimo quarto riparte dal 43-61 con un +18 confortante per i forlivesi: Maioli e Morelli però, sempre loro due, non sembrano darsi già per battuti e con 5 punti consecutivi avvicinano i padroni di casa (48-61 al 32°). Servono allora i migliori Brunetti N., Gnini, Gavelli e Palazzi per rintuzzare l’ennesimo tentativo casalingo, ma la via del canestro viene trovata con continuità dai padroni di casa. Cupioli e Del Bianco L. provano a dar manforte ai riccionesi, ma nonostante un super quarto il distacco non si riduce e la tensione la fa da padrona: arrivano 2 espulsioni con annesse sceneggiate sul finale, ma quel che va detto è che i Green portano a meritatamente la partita, senza troppi dubbi lasciati al caso.

66-79 ed anche questa trasferta, tutt’altro che semplice, è messa in archivio. I Green si riprendono convinzione e fiducia mostrando che anche in campi ostici come quello riccionese possono dire la loro: dei super Palazzi e Bourkadi permettono a coach Lapenta e compagni di dormire sonni tranquilli e passare la mini-pausa nel migliore di modi. Ebbene sì, perché dopo aver aggiunto questi 2 punti alla classifica ed aver lasciato AICS e La Fiorita a 22, i Green possono godere di un anomalo periodo di riposo prima del gran finale a causa del posticipo del derby con i Tigers. Nel frattempo AICS è caduta a Cattolica, La Fiorita ha vinto il derby contro il Basket2000 ed i Tigers nostrani hanno fatto il colpaccio a Russi: insomma, la lotta per il quinto posto rimane accesa ed avvincente. A sole 4 giornate dal termine del girone è sicuramente il caso di iniziare a dare un’occhiata alla classifica, ma anche di fermarci un attimo e pensare a quanto raggiunto: dopo questa vittoria la Libertas Green si assicura matematicamente i Playoff di Promozione, quindi l’obiettivo sbandierato ad inizio anno è stato raggiunto. Ora guai ad alzare le mani dal manubrio, guai ad accontentarsi: alleniamoci duro, affiniamo gli ultimi dettagli e prepariamoci ad affrontare alla grande il tour de force finale! #GOGREEN

Tabellini
NUOVA PERLA RICCIONE: Casadei 4, Maioli 12, Cupioli 5, Cenci 2, Menghini (K) 4, Del Bianco A., Antonioli 4, Morelli 24, Ricci 4, Del Bianco L. 7.
LIBERTAS GREEN: Gnini 4, Bourkadi 14, Brunetti J. 5, Gavelli 7, Dal Seno 2, Ricci 2, Calboli 4, Palazzi 23, Arfelli 3, Brunetti N. 5, Pinza 7, Graziani (K) 3.
— con Raffaele Ricci, Andrea Arfelli, Michele Graziani, Paolo Gavelli, Federico Gnini e Ruggero Maria Vittori

Nuova Perla Riccione-Libertas Green Forlì 66-79

92125444361

921162318172318