Promo BO Commento alla partita

AUTORE: libertasgreenbasket

Dopo essersi ripresi alla grande con la convincente prestazione del derby contro AICS, i Green sono pronti ad ospitare La Fiorita per uno scontro direttissimo per la 5a piazza. La partita si preannuncia piena di tensione e come spesso capita, ricca di difese aggressive e con molti errori in fase realizzativa, ma i giocatori di entrambe le squadre sono decisi a vendere cara la pelle per coltivare al meglio il sogno playoff. 18 La Fiorita, 16 i Green: è il momento di cominciare, da adesso si fa sul serio…Forza Green!

Sin dalla palla a due invece, succede tutt’altro: Agostinelli apre subito le danze da 2, ma è Liberti Lo. in versione Carlton Myers il vero protagonista. C’è subito bisogno di rispondere ed i Green si aggrappano a Pinza e Palazzi, che inizialmente non trova il canestro dal campo ma riesce a caricare di falli il temibile Dall’Olmo. Quando rifiata Liberti Lo. ci pensano Bollini e Giacomini a concludere il super primo quarto di San Marino, che segna 20 punti e si vede comunque tallonata dai Green, che sempre in apnea non mollano un colpo, accorciando sul finale col piazzato di Gavelli e la bomba di Dal Seno (17-20).
Anche il secondo quarto prosegue sulla falsa riga del primo, con le due compagini brillanti in fase realizzativa ma molto meno sotto l’aspetto difensivo: Pulvirenti e Bollini provano l’allungo spingendo La Fiorita fino al +7 (21-28), ma Dal Seno e Gnini tengono a contatto i forlivesi che rispondono presenti alle prime difficoltà, portandosi a casa il quarto grazie anche a Palazzi che si sblocca da sotto canestro. Prestazione super dei Green, che nonostante una super La Fiorita arrivano al giro di boa sul -2 (39-41).
Il pubblico è incredulo: stiamo assistendo ad una partita di Promozione o qualcosa di più? Le due squadre si stanno esprimendo al meglio e la differenza per ora non c’è: bisogna alzare il volume in difesa e tirare giù le serrande dentro l’area, non possiamo continuare la gara a chi fa più canestro, perché rischiamo di farci troppo male. Cerchiamo la concentrazione giusta fin dal riscaldamento e torniamo sul parquet a fare il nostro!
La partita riparte con il solito trend: Pulvirenti va col triplone da 8 metri, Pinza e Gavelli ricuciono lo scarto ma è la volta di Liberti Lo. che fa vedere di saper segnare anche dall’arco. Le difese provano a fare il loro, ma gli attacchi hanno sempre la meglio, con delle percentuali abbastanza irreali per i primi 30’. Dopo la bomba di Bourkadi e qualche buon appoggio di Palazzi e Calboli, i Green si ritrovano a fine quarto con la solita manciata di punti di disavanzo, a causa del bonus ottimamente sfruttato da La Fiorita che segna 6 punti su 17 dalla lunetta (55-58).
Il match si avvicina all’epilogo e la tensione sale: i sanmarinesi arrivano all’esame finale abbastanza spompati, forse anche per le corte rotazioni, e steccano a causa di una verve offensiva si affievolisce notevolmente. Entusiasti di questa opportunità i Green, trascinati da Palazzi ed un Gavelli on fire, intravedono la possibilità di mettere la testa avanti e fra una palla persa ed un fischio non fatto ci provano proprio sul finale (70-67 ad 1’ dal termine). Quando meno te l’aspetti però arriva la persa in attacco, con Liberti Lo. che fugge in contropiede e conclude il gioco da 3 punti che porta le squadre ad un supplementare giusto ed inevitabile.
5 minuti aggiuntivi partendo dal 70-70, che rimane impresso sul tabellone molto poco in realtà: allungano i forlivesi che arrivano al massimo vantaggio (76-70) con il piazzato di Gnini e Gavelli davvero scatenato, che trasforma 2 rimbalzi offensivi in 4 punti fondamentali. Papini e Bollini reagiscono e fanno partire il rientro ospite: arrivano a -4 prima, a -2 poi, per ritrovarsi sul -1 e palla in mano a 30’’ dal termine (82-81).
Possesso lungo concluso malissimo ed al limite dei 24 da La Fiorita, ma dopo il rimbalzo di Palazzi arriva un tecnico per coach Lapenta: libero per Giacomini e palla Libertas alla quale rimarranno 7 secondi per concludere il match. Dopo una buonissima partita però Giacomini sbaglia dalla lunetta, i Green rimettono in campo e Brunetti J. fa 2/2 dalla lunetta: partita in ghiaccio, ma che partita!

84-81 dopo un tempo supplementare: sensazionale partita ed ancora più sorprendente prestazione dei Green, che nel momento di difficoltà tirano fuori unghie e orgoglio fondamentali per portare a casa i 2 punti in questa battaglia. Sono 18 i punti in classifica: La Fiorita affiancata e superata, ma soprattutto da questi 45 minuti ci portiamo a casa la consapevolezza di essere in grado di fornire prestazioni di questo tipo. L’amalgama di squadra sta dando i suoi frutti, la voglia di difendere il Picci sempre e comunque sta facendo il resto: continuiamo così ragazzi perché stiamo facendo il campionato che pensavamo e speravamo ad inizio anno! Ora c’è Morciano, squadra di medio-bassa classifica ma fastidiosa come stile di gioco e tenacia: all’andata fu la prima vittoria, fra mille dubbi e mille difficoltà, ora dev’essere una conferma in vista del big match dell’11/2 contro la capolista Villa Verucchio. Ancora complimenti a tutti, e avanti così! #GOGREEN

Tabellini
LIBERTAS GREEN: Gnini 8, Bourkadi 3, Brunetti J. 6, Gavelli 15, Dal Seno 9, Vittori, Ricci, Calboli 7, Palazzi 18, Pinza 18, Graziani (K).
LA FIORITA: Pulvirenti 8, Giacomini 14, Papini 7, Dall’Olmo 4, Liberti Lo. 17, Liberti Le. 2, Barisic (K) ne, Agostinelli 12, Bollini 17, Carlini ne.

Libertas Green Forlì-La Fiorita 84-81

1720394155587070

17202221161715121411

dts