Promo BO Il Navile vince lo scontro diretto con Montevenere e ribalta la differenza canestri

AUTORE: CoachMario

Importantissima vittoria del Navile Basket in chiave terzo posto, con la vittoria nello scontro diretto contro il Montevenere, abbellita ancora di più dall’aver ribaltato la differenza canestri.
Prova difensiva davvero sensazionale dei biancorossi, capaci di tenere a 47 un attacco che viaggiava a quasi 70 di media.
Cronaca: quintetto Navile con Tommy Perrotta, Matteo Pasquali, Luca Credi, Andrea Romagnoli e Riccardo Mazzoli, mentre Coach Orefice parte con Guerrato, Fiorentini, Cruzat, Cavana e Maresi.
Inizio molto teso, la partita è sentita e dopo il canestro di Fiorentini (unico vantaggio dei locali), il Navile sorpassa con un libero di Mazzoli e un canestro di Romagnoli.
Ancora Romagnoli e Pasquali allungano fino al 2-7 del 6’, con il Montevenere totalmente bloccato in attacco.
Il Navile lascia per strada qualche punto con i liberi e con i tiri da 3 punti (0 canestri nel primo tempo) e con Guerrato e un gioco da 3 punti di Mazzetti il Montevenere si riavvicina, 7-9.
Un libero di Maccaferri e uno di Bortolan fanno 8-10, ma nell’ultima azione una grande giocata difensiva di Boccardo e Maccaferri manda quest’ultimo ad appoggiare il layup dell’8-12, con il quale si chiude il primo tempo.
Nel secondo quarto continua la grande difesa del Navile, che imbriglia l’attacco del Montevenere.
Boccardo segna due liberi, 8-14, Mazzetti replica in entrata, 10-14, Polo segna un bel canestro dei suoi, 10-16.
Un libero di Guerrato sblocca il Montevenere, ma altri 2 liberi di Boccardo e un canestro di Serboni lanciano il Navile, 11-20.
I biancorossi non monetizzano però il gigantesco lavoro difensivo, il Montevenere alza l’intensità e trova un bel canestro con Cruzat, 13-20, al quale replica Romagnoli con 2 liberi 13-22.
Segna Fiorentini, Cruzat mette 2 liberi, il Montevenere è di nuovo a contatto, 17-22, ma una bella azione in transizione del Navile, che batte il pressing avversario, manda Romagnoli a canestro, 17-24.
Qui i biancorossi hanno un blackout, subiscono il gioco sporco degli avversari e un 5-0 firmato Pedron, libero di Fiorentini e canestro di Gamberini riporta in partita il Montevenere, 22-24 Navile all’intervallo lungo.
Qualche recriminazione per i buoni tiri non segnati e per il calo che ha visto negli ultimi 2’30” del quarto il rientro del Montevenere, ma la consapevolezza di aver difeso alla grande e che basta migliorare la circolazione di palla per fare punti.
Cruzat pareggia subito in apertura di quarto, ma Pasquali corona un ottimo giro di palla e punisce con la tripla la zona 3-2 di Coach Orefice, 24-27.
Mazzoli da sotto segna il 24-29, Fiorentini mette 2 liberi, Mazzoli un altro canestro e Cruzat e Credi si scambiano una tripla, 29-34 Navile.
In campo c’è tanta intensità, Romagnoli segna il +7, ricuce Cavana e adesso le 2 squadre vanno spesso in lunetta perché ogni azione è piena di contatti.
Pasquali segna 2 liberi, Mazzetti e Credi uno a testa, 32-39: lo stesso Credi è beffato dal ferro con una tripla presa benissimo, che però balla 3 volte sull’anello ed esce, dall’altra parte Cavana segna, subisce fallo e trasforma il libero, 35-39.
Un libero di Maccaferri e un canestro di Bortolan fissano il punteggio sul 37-40, quando dopo 30’ di gioco si va all’ultimo mini riposo.
Maccaferri apre il quarto periodo con uno splendido taglio per il 37-42, poi dopo alcune azioni confuse la palla arriva in angolo a Campeggi, che da libero segna la tripla, 40-42.
È un momento difficile per il Navile, ma Perrotta e Landuzzi, da grandi campioni, segnano due triple consecutive e lanciano il Navile, 40-48 a 5’30”.
Cavana segna un libero, Romagnoli un bellissimo floater e il Navile è a +9, stesso distacco dell’andata.
I biancorossi si intestardiscono però con alcuni tiri da fuori, ma non pagano dazio più di tanto, solo un canestro di Fiorentini, 43-50.
Il Montevenere si innervosisce, Landuzzi subisce fallo e fa 2/2 ai liberi, Guerrato viene espulso per doppio tecnico e un 4/5 dei biancorossi dalla charity line vale il 45-56 all’ultimo giro di lancette.
Segna Fiorentini, ma nell’ultima azione Romagnoli, pescato benissimo sotto canestro, segna il canestro che vale il 47-58, col Navile che vendica con gli interessi la sconfitta dell’andata.
Con questa vittoria i biancorossi salgono al terzo posto a quota 22 punti, staccando lo stesso Montevenere e dopo la sosta altro big match, stavolta in casa degli Hornets, venerdì 21 febbraio alle 19:50 alla palestra di Trebbo di Reno.

Montevenere 2003 A.Giorgi-Navile Basket 47-58

81222243740

812141215161018