1 Div BO Espuñata la Vicuña!


Il Sasso Basket si riscatta e viola il difficilissimo campo di casa della PGS Corticella forzando la serie a Gara 3!
I ragazzi di coach Espa giocano una partita maiuscola, condotta dal primo all’ultimo minuto, toccano anche il +15 e resistono alla rimonta dei giovani locali nella bolgia della Vicuña.
Stessi 12 uomini di gara 1 a referto per coach Lorenzoni, mentre in maglia Sasso rientra Berardi.
Dopo un avvio equilibrato con due canestri per parte, Castelfranco tenta la prima fuga andando sull’ 8-16 dopo 7 giri di lancette, pronto timeout dei padroni di casa e buona reazione per contenere lo svantaggio a 5 punti alla prima sirena (15-20).
Il Sasso continua a difendere molto bene, le mani dei bianco blu sono più fredde rispetto a gara 1 e anche il secondo periodo sorride al Sasso che torna a +12 sul 18-30 di metà quarto, gap che rimane sostanzialmente invariato all’intervallo lungo (28-39).
Piazzi è già in doppia cifra con 10 punti, nel Sasso Borriello è a quota 9, tallonato da Franchi con 8.
Al rientro dagli spogliatoi non segna praticamente nessuno per quasi 4 minuti (2-2 il mini parziale), prima che siano ancora gli arancio-neri a dare una spallata al match toccando il massimo vantaggio sul +15 (36-51), distrazione sulla rimessa e tripla immediata di Marcheselli a rianimare il tifo di casa.
L’incontro prosegue punto a punto tant’è che il quarto termina in parità lasciando inalterato il +11 Sasso con cui si era ripartiti (47-58); il copione pare proprio lo stesso di gara 1, nei primi due quarti il Sasso conduce difendendo bene, nel terzo dominano gli attacchi su entrambe le sponde.
I fantasmi di gara 1 tornano prepotentemente fuori quando dal +12 Sasso (54-66) inizia la remuntada bolognese, Albazzi sale in cattedra e il distacco cala, ad aiutare i locali arriva qualche decisione arbitrale “non particolarmente cristallina” per usare un eufemismo; gli animi si accendono, fioccano tecnici al minimo sospiro e PGS tocca il 3 sul 67-70.
Il tavolo tra l’altro dimentica di far partire il cronometro, che resta fermo a 3’53” per 3 azioni, quando finalmente si riesce a farlo notare agli arbitri viene mandato avanti di appena 10 secondi, mentre ci sono le prove video (dalla diretta sul canale Instagram del Sasso) che ne fossero passati almeno 40.
Nel marasma generale i nero-arancio mantengono la giusta lucidità, si aggrappano al talento e al carattere di Alberto Franchi che riscatta una deludente gara 1 mettendo a referto 31 punti con 17/21 ai liberi (15/17 nel quarto quarto), il fallo sistematico dei padroni di casa dunque non paga, il Sasso riallunga e in ultimo minuto infinito mantiene sempre almeno 6 punti di vantaggio per poi chiuderla sul +8 finale.
Sarà dunque gara 3 a decretare la vincitrice della finale, sarà #tuttoinunanotte e che notte! Giovedì 23 maggio, al Pala Reggiani di Castelfranco con inizio partita alle 21.30, non ci saranno calcoli, non ci saranno appelli, 40 minuti senza domani.
Con la speranza che possa essere una grande serata di basket, ammirata da un pubblico numeroso e appassionato e che a decidere l’incontro siano solo ed esclusivamente giocatori e staff tecnici.
A giovedì, vietato mancare!

Uff. Stampa Sasso Basket Castelfranco

PGS Corticella-Sasso Basket Castelfranco 75-83

152028394758

1520131919192825