1 Div BO Ancora una volta il finale è amaro per il Navile

AUTORE: CoachMario

Ancora una volta è molto amaro il finale di partita per i ragazzi della Prima Divisione, sconfitti a domicilio dall’U.S. Zola Predosa.
Il copione è sempre lo stesso: nel finale punto a punto errori banali e prodezze avversarie portano al referto giallo e all’amarezza per avere, ancora una volta, toccato con mano il successo.
Cronaca: Coach Roberto Giudiceandrea parte con Lorenzo Battistini, Andrea Frascari, Edoardo Sestito, Filmon Pietrantozzi e Nicola Puccinelli, contrapposti a Tarozzi, Alberti, Cevenini, Vignoli e Grimandi.
L’avvio di gara vede un grande Sestito, autore di 8 dei primi 10 punti del Navile, che vola subito 12-2, costringendo gli ospiti al primo timeout.
Zola si riorganizza e con 4 punti di Serotti e un 2/2 ai liberi di Migliori arriva a quota 9, mentre il Navile segna solo con Spiga, per il 14-9 con il quale i locali chiudono avanti il primo quarto.
Il secondo periodo vede Cannella e Puccinelli sugli scudi per il Navile, autori dei primi 10 punti nel quarto per i propri colori, ma Zola pesca 4 triple consecutive, 3 di Trovato e una del Capitano Cerchiari.
Il Navile replica anch’esso con le triple, a firma Frascari e Sestito, che raggiunge quota 14 punti.
A 7” dalla fine del quarto, sul 39-28 per il Navile, avviene un episodio molto sfortunato, in quanto Migliori in un’azione di gioco cade e si contorce nel dolore, si capisce subito che è qualcosa di serio, è costretto a intervenire il 118.
Purtroppo, come si saprà in seguito, il giocatore di Zola riporta la rottura del malleolo e dei legamenti della caviglia: a lui, amico di tanti giocatori anche della squadra di Promozione, vanno i più affettuosi auguri di pronta guarigione da parte di tutto il Navile Basket, con la speranza di rivederlo presto in campo.
Si riprende con la rimessa per il Navile, che però commette infrazione di campo e con la rimessa Zola a 2” dalla fine Cuppi inventa una tripla di tabellone da 8 metri, 39-31 all’intervallo lungo.
E’ la scossa che serve per gli ospiti, che con la quarta tripla di Trovato e un canestro di Vignoli accorciano subito le distanze, 39-36.
Il Navile sta a galla grazie ai liberi, ma Trovato e Tarozzi sono bravi a rintuzzare ogni tentativo di allungo e al 30’ la gara è apertissima, 52-49 Navile.
Ultimo quarto che vede ancora Tarozzi sugli scudi per Zola, che però rimane a -4 grazie al canestro di Tumello e alla terza tripla di Frascari.
Grimandi e Cuppi però sono letali, il primo segna 7 punti e la tripla del pareggio a quota 64.
Dopo un botta e risposta Pietrantozzi – Maselli, in cui per l’ultima volta la gara è in parità a 66, il Navile segna solo un libero con Battistini.
Purtroppo affiorano le solite paure nel momento decisivo, a fronte dell’unico punto segnato dal Navile gli ospiti ne segnano 10 negli ultimi 2’30”, cogliendo un successo molto importante.
Grande delusione in casa biancorossa, ma il 2019 non è finito: giovedì 19 dicembre, nell’ostica trasferta a casa dei Thunders, ultima chance per regalarsi un sorriso prima della pausa.

Navile Basket-US Zola Predosa 67-76

14939315249

149252213181527